venerdì 23 gennaio 2009

Mons. Sako (Iraq): il Papa vuole un sinodo sulla scomparsa dei Cristiani


Vedi anche:

Il Papa ai giornalisti cattolici: La serenità della coscienza non ha prezzo

Presentato il canale youtube per la Santa Sede. Un nuovo spazio per incontrare l'uomo (Osservatore Romano)

Il Papa: il cyberspazio serva a promuovere rispetto e dialogo, non sfruttamento (AsiaNews)

Tre errori sulla preghiera per gli ebrei del Venerdì Santo. Spiegazione di padre Remaud, esperto di studi ebraici (Zenit)

Azione pastorale e cultura digitale: intervista con Mons. Giuliodori (Sir)

Un nuovo continente. Il messaggio del Papa per la 43ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali (Sir)

Giovani e nuove tecnologie: la fiducia del Papa (Sir)

Da oggi Papa Ratzinger sarà su YouTube, il Vaticano lancia un canale (Apcom)

PAPA: IL VATICANO SBARCA SU YOUTUBE (Asca)

E' NATO "THE VATICAN": ECCO IL CANALE DEL PAPA SU YOU TUBE

Chiesa sempre più hi-tech: il Papa sbarca anche su Google

Dalle 12 di oggi la parola di Benedetto XVI su “You Tube”. L’iniziativa presentata con il Messaggio del Papa per le comunicazioni sociali (R.V.)

Benedetto XVI loda le potenzialità della rete: "Impensabili per la generazione precedente"

La Santa Sede ha aperto un canale dedicato su YouTube. Il Papa: «Internet, dono per l'umanità» (Corriere)

Messaggio del Papa per la 43a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali: "Le nuove tecnologie sono un vero dono per l’umanità: dobbiamo perciò far sì che i vantaggi che esse offrono siano messi al servizio di tutti gli esseri umani e di tutte le comunità, soprattutto di chi è bisognoso e vulnerabile"

Lefebvre: la storia di un scisma lungo venti anni. Il ruolo di Ratzinger e quello dei vescovi francesi (Rodari)

I vescovi iracheni incontrano il Papa: «Così noi cristiani rischiamo di sparire dal Medio Oriente» (Vecchi)

Monumentale riflessione di Bux e Vitiello: L’opposizione (del clero) al Magistero petrino impedisce l’unità dei cristiani (Fides)

Papa Ratzinger riabilita i Lefebvriani e riporta la tradizione in Francia (Bevilacqua)

Don Davide Pagliarani (Lefebvriani): «Noi riconosciamo l’autorità del Papa» (Tornielli)

Islam in Duomo, gelo fra Curia e governo (Giannoni)

I vescovi lefebvriani assolti dalla scomunica. Ma uno di loro nega la Shoah (Magister)

Iniziano le "minacce" al Papa: guai se revoca la scomunica a Williamson! La Santa Sede prenda atto del disastro comunicativo

Lefebvriani: no comment senza pronunciamento ufficiale del Vaticano

Il blog fa sue le intelligenti domande di Tornielli: perchè solo ora, con Benedetto XVI, la preghiera per gli Ebrei è considerata ostacolo al dialogo?

Rincuorati dalla durezza della condanna di Benedetto XVI, alcuni ex allievi di un istituto veronese denunciano abusi di preti pedofili (Espresso)

Conferme ufficiose: la scomunica revocata (Cantuale Antonianum)

Segnalazione bellissimo sito "Benedict XVI.TV" (raccolta files video ed audio)

Esclusivo: Benedetto XVI revoca la scomunica ai Lefebvriani (Rodari)

Il Papa cancella la scomunica ai quattro vescovi di Lefebvre (Tornielli)

M.O./ Vescovo iracheno: Papa vuole sinodo su scomparsa cristiani

Mons. Sako: Tutelare i loro diritti e incoraggiarne la permanenza

Roma, 23 gen. (Apcom)

Il Papa ha accolto l'idea di un sinodo speciale sulla situazione dei cristiani in Medio Oriente, secondo il vescovo iracheno che gli ha fatto oggi la proposta: lo riferisce lo stesso presule intervistato dall'agenzia stampa delle Pontificie missioni estere 'Asianews'.
Di fronte alle presecuzioni subite dai cristiani in Iraq, ma anche in Libano e nei Territori palestinesi, monsignor Louis Sako, arcivescovo di Kirkuk, ha proposto a Benedetto XVI, che l'ha ricevuto questa mattina in Vaticano, un Sinodo generale delle Chiese del Medio Oriente. Il Papa, riferisce, ha accolto e apprezzato il progetto, che definisce "una buona idea".
"Siamo una realtà piccola - prosegue Sako intervistato dall'agenzia - ma abbiamo il desiderio comune di continuare la nostra missione nell'area. Il Sinodo toccherà diverse tematiche, fra le quali il problema dell'immigrazione dei cristiani. Abbiamo steso un progetto che delinea il percorso da seguire durante il Sinodo e le problematiche da affrontare". Più specificamente, mons. Sako invita la comunità internazionale e la Chiesa universale ad "appoggiare la presenza dei cristiani in Iraq" e chiede al governo di Baghdad di "creare un Ministero per le minoranze, che dia un significato alla loro presenza nel Paese, ne tuteli i diritti e ne incoraggi la permanenza". "Bisogna impegnarsi - è la richiesta lanciata dal prelato - perché i cristiani abbiano un ruolo nella vita sociale dell'Iraq. Dobbiamo salvarne il patrimonio etnico e culturale".

© Copyright Apcom

IRAQ: MONS. SAKO, PER PAPA SINODO MEDIO ORIENTE E' BUONA IDEA

(ASCA)

Citta' del Vaticano, 23 gen - Benedetto XVI ha accolto e apprezzato l'idea, lanciata dall'arcivescovo caldeo di Kirkuk, mons. Luis Sako, di un Sinodo dei cristiani del Medio Oriente. A riferirlo e' lo stesso mons. Sako, che ha oggi incontrato il pontefice per la quinquennale visita ''ad limina'. Secondo il vescovo, interpellato dall'agenzia AsiaNews, papa Ratzinger avrebbe definito quella del Sinodo ''una buona idea''. ''Siamo una realta' piccola - ha continuato mons. Sako - ma abbiamo il desiderio comune di continuare la nostra missione nell'area. Il Sinodo tocchera' diverse tematiche, fra le quali il problema dell'immigrazione dei cristiani. Abbiamo steso un progetto che delinea il percorso da seguire durante il Sinodo e le problematiche da affrontare''. Mons. Sako chiede alla comunita' internazionale e alla Chiesa universale di ''appoggiare la presenza dei cristiani in Iraq'' e al governo di Baghdad di ''creare un Ministero per le minoranze, che dia un significato alla loro presenza nel Paese, ne tuteli i diritti e ne incoraggi la permanenza''. ''Bisogna impegnarsi - e' l'appello lanciato dal vescovo - perche' i cristiani abbiano un ruolo nella vita sociale dell'Iraq; dobbiamo salvarne il patrimonio etnico e culturale''.

© Copyright Asca

Nessun commento: