venerdì 9 gennaio 2009

Presentato il VI Incontro Mondiale delle famiglie, in programma a Città del Messico a partire da martedì prossimo (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Giovanni Maria Vian: "Solo la segreteria di Stato esprime la linea del Papa" (Rodari)

La diplomazia di Benedetto (Valli)

Soluzione dell'indovinello. Repubblica accusa: "Ratzinger ha sempre avuto una posizione anti-israeliana". E' necessaria una rettifica!

Dati statistici su Angelus ed udienze 2008 del Papa: preso atto del silenzio vaticano, tratte le amare conclusioni, il blog chiude il "caso"

Indovina indovinello...chi interpreta questa frase?

Il Papa: «Va ripristinata la tregua nella striscia di Gaza» (Bobbio)

Ecclesia Dei, rumors dalla Francia: il nuovo Presidente potrebbe essere Mons. Perl e la Commissione verrebbe collegata alla Congregazione per il Culto

Benedetto XVI e il ritorno all’unità: la grande azione del Papa e le resistenze della curia romana (Baget Bozzo)

«Difficile ma indispensabile»: l'appello del Papa (Maraone)

Marcello Pera: «Islamici in Duomo? È inquietante» (Sacchi)

DISCORSO DEL PAPA AL CORPO DIPLOMATICO: I VIDEO

Davanti agli ambasciatori il Papa ribadisce il suo no alla violenza da ogni parte

La «ricetta» di Benedetto XVI: «Nuovi leader in Terrasanta» (Tornielli)

iBreviary - il Breviario per il tuo iPhone

Israele-Vaticano, l'ambasciatore Lewy: nessuna tensione, rapporti buoni. "Sopra le righe" le parole di Martino. Non forzare le parole del Papa!

Il Papa al Corpo Diplomatico: Le armi non sono una soluzione. Ogni violenza va sempre condannata (Osservatore Romano)

Vian: La voce del vescovo di Roma. Realistico e concreto il discorso che Benedetto XVI ha rivolto al Corpo diplomatico (Osservatore Romano)

Discorso del Papa al Corpo Diplomatico: il commento di Salvatore Izzo (Agi)

Il cardinale Renato Martino tira una molotov tra i piedi del Papa (Magister)

Benedetto XVI al Corpo Diplomatico: "Auspico che, nel mondo occidentale, non si coltivino pregiudizi o ostilità contro i Cristiani, semplicemente perché, su certe questioni, la loro voce dissente. Da parte loro, i discepoli di Cristo, di fronte a tali prove, non si perdano d’animo: la testimonianza del Vangelo è sempre un "segno di contraddizione" rispetto allo "spirito del mondo"!"

Tettamanzi rompe il silenzio ma non dice quel che pensa (Brambilla)

Anno nuovo, vita vecchia: un cardinale paragona Gaza ad un campo di concentramento e ci va di mezzo tutto il Vaticano!

Presentato il VI Incontro Mondiale delle famiglie, in programma a Città del Messico a partire da martedì prossimo

Presso la Sala Stampa della Santa Sede si è tenuto stamani il briefing di presentazione del VI Incontro Mondiale delle Famiglie, in programma a Città del Messico dal 13 al 18 gennaio sul tema: “La famiglia, formatrice ai valori umani e cristiani”. All’incontro è intervenuto, tra gli altri, il cardinale Ennio Antonelli, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

La Chiesa considera la famiglia una “priorità pastorale”, leva fondamentale per la nuova evangelizzazione e per la trasmissione della fede. Ogni generazione – ha detto il cardinale – deve fare la propria scelta di fede e occorrono quindi testimonianze concrete a partire dalla famiglia. Attraverso questa cellula fondamentale della società – ha aggiunto – passa il futuro dell’umanità:

“I valori fondamentali, le virtù sociali vengono attinte in gran parte dalla famiglia, dall’esperienza dell’essere amati e dallo stimolo a riamare”.

Da questo circolo virtuoso – ha spiegato il porporato – derivano patrimoni fondamentali, come il senso della solidarietà, della dignità della persona e della lealtà. Ma la missione della famiglia - ha osservato - è minata da una sempre più diffusa “emergenza educativa”, da una profonda “frattura tra le generazioni” provocate dalla mancanza di valori condivisi e dal relativismo. A questo disorientamento – ha affermato il cardinale Ennio Antonelli - devono rispondere la Chiesa e la società sostenendo la famiglia:

“L’obiettivo fondamentale da perseguire è quello di rendere sempre più consapevoli le famiglie di essere soggetto vivo, attivo, operante nella Chiesa e nella società civile. E’ quindi anche necessario che la Chiesa e la società sostengano le famiglie, affinché siano soggetto protagonista di evangelizzazione e umanizzazione”.

Rispondendo alla domanda di un giornalista sull’attuale crisi finanziaria mondiale, il presidente del dicastero vaticano ha poi affermato che la missione educatrice può essere attuata dalle famiglie anche in situazioni segnate da gravi difficoltà economiche:

“Tra le testimonianze che porteremo a Città del Messico, almeno due sono proprio di famiglie povere che fanno ‘miracoli’ per educare i loro figli e per essere presenti in maniera positiva nei confronti di altre famiglie”.

Il porporato ha poi aggiunto che è importante applicare equità nel prelievo fiscale alle famiglie, un riconoscimento che reca beneficio all’intera società”: le famiglie e loro associazioni – ha aggiunto – devono essere interlocutori della politica, ed è bene che i politici conoscano le possibili ricadute delle loro scelte, si confrontino con i diretti interessati, e ascoltino le loro necessità di accesso alla casa e di un lavoro non precario”. Un riconoscimento dovrebbe essere dato secondo il porporato anche al lavoro domestico “perché non si capisce – ha osservato – come possa valere di meno se svolto da una madre anziché da una collaboratrice domestica.

Il cardinale Ennio Antonelli ha affermato infine che la sede e il tema del prossimo incontro mondiale delle famiglie saranno annunciate dal Papa durante il collegamento televisivo dopo la Santa Messa di domenica 18 gennaio a Città del Messico.

© Copyright Radio Vaticana

2 commenti:

Scenron ha detto...

Carissima Raffaella, ti segnalo che Sat2000 (ma credo anche Telepace) trasmetterà la Messa conclusiva dell'Incontro delle Famiglie, domenica 18 alle 16.00, alla quale interverrà il Papa.

http://www.sat2000.glauco.it/sat/palinsesto/?stc=2&cdd=18&aa=2009&mm=1

:-)

Raffaella ha detto...

Grazie :-))