domenica 29 marzo 2009

Le voci degli africani in San Pietro: "Pietismo ipocrita in Occidente. Ci danno stampelle rovinate, ma l'Africa deve correre!" (Radio Vaticana)


Vedi anche:

SANTA MESSA ALLA MAGLIANA ED ANGELUS: I VIDEO

Il Papa: "Non è più l'ora delle parole, è giunta l'ora di Gesù". Il grazie di Benedetto XVI agli africani in Piazza San Pietro (Radio Vaticana)

Il Papa ringrazia gli studenti africani per la gioia e la riconoscenza

Il Papa: "Non posso non cogliere questa occasione per manifestare l’emozione profonda che ho provato incontrando le comunità cattoliche e le popolazioni del Camerun e dell’Angola" (Angelus)

Il Papa: La gioia della Chiesa in Africa, frutto del seme dei missionari (AsiaNews)

Un grazie di vero cuore ad Andrea Tornielli

La visita del Papa alla parrocchia della Magliana: agenzie

Il Papa alla Magliana: "Uno speciale incoraggiamento vorrei riservare a voi, cari giovani: lasciatevi coinvolgere dal fascino di Cristo!" (Omelia durante la visita alla parrocchia del Santo Volto di Gesù alla Magliana)

Il Papa saluta i fedeli rimasti fuori dalla parrocchia della Magliana: "Purtroppo piove, ma sta venendo fuori anche il sole"

Il Papa: "Sappiamo anche che il sole, benché spesso nascosto, esiste, che Dio è vicino, ci aiuta e ci accompagna" (Saluto ai fedeli sul sagrato della chiesa del Santo Volto di Gesù alla Magliana)

La Magliana accoglie il Papa col «sorriso» del Santo Volto (Rocchi)

L'uovo di giornata: La Litizzetto, i preservativi e il Papa

Intervista a monsignor Luigi Negri: “Voglio una Chiesa meno debole” (Rodari)

L'esperienza di dodicimila volontari raccontata al Papa (Osservatore Romano)

Domenica Benedetto XVI in visita alla comunità della Magliana (Osservatore Romano)

Domani la Santa Messa sarà trasmessa da Sat2000, Telepace e Retequattro (telecronista Andrea Tornielli)

La Lettera di san Paolo ai Romani e la storia della salvezza (Osservatore Romano)

Quando Lancet dava ragione al Papa: intervista con la dott.ssa Germano del progetto Dream (Radio Vaticana)

Il Papa riceve il "battagliero" vescovo tedesco Mixa

Domani la visita pastorale del Papa alla parrocchia romana del Santo Volto di Gesù alla Magliana (Radio Vaticana)

L'obolo di San Pietro e la Santa Pasqua

Due angeli per l’Africa: l'editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Il Papa: "Siate, dunque, sempre e dappertutto strumenti di pace, rigettando con decisione l’egoismo e l’ingiustizia, l’indifferenza e l’odio, per costruire e diffondere con pazienza e perseveranza la giustizia, l’uguaglianza, la libertà, la riconciliazione, l’accoglienza, il perdono in ogni comunità" (Discorso ai Giovani Volontari del Servizio Civile)

Vertice in Vaticano la prossima settimana sui Cattolici in Cina

Navarro-Valls: "Il Papa, il Dalai Lama e la democrazia" (Repubblica)

José Luis Restan: Seguiamo la rotta tracciata da Benedetto XVI (Sussidiario)

Celli pensa di lanciare Papa Ratzinger nella Rete, ma non servirà (Bevilacqua)

Il Papa potrebbe effettuare una sosta nell'isola di Cipro durante il volo che lo porterà in Terra Santa

Papa Ratzinger e il carisma papale (Baget Bozzo)

Benedetto riparte dall’Africa (Valli)

Il segreto della popolarità di Benedetto XVI. Nonostante tutto (Magister)

Newman e i Padri della Chiesa: un incontro decisivo (Inos Biffi)

Lettera del Papa ai vescovi, Ubaldo Casotto: "Una lettera indirizzata anche a me"

Card. Ruini: Chi orienta la scienza (Osservatore Romano)

Filiberto Rodríguez: La visita di Benedetto XVI. Un dono per l'Angola (Osservatore Romano)

L’odio contro il Papa e il «fumo di Satana» (Bordero)

Giuliano Ferrara: Vogliono abbattere Papa Ratzinger (Panorama)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (discorsi, omelie, raccolta di notizie, commenti, articoli ed interviste)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Le voci degli africani in San Pietro: "pietismo ipocrita in Occidente. Ci danno stampelle rovinate, ma l'Africa deve correre!"

I giovani africani presenti in Piazza San Pietro, oltre a esprimere il proprio grazie al Papa per il suo sostegno al continente, hanno voluto anche manifestare “un netto rifiuto della strumentalizzazione delle parole di Benedetto XVI” richiamando “le autentiche priorità per l’Africa: cibo, acqua, energia, cure mediche, reddito stabile per le famiglie” nonché un equo sistema commerciale “che faciliti anche l’esportazione di manufatti e prodotti africani - non solo quella delle materie prime” e la valorizzazione “sul posto” delle risorse del continente. Ma ascoltiamo alcune testimonianze dei giovani africani raccolte da Virginia Volpe:

R. – Manifestiamo prima di tutto per ringraziare il Papa per la sua diagnosi sull’Africa, e poi vogliamo dire al Papa che noi africani abbiamo capito il suo messaggio. Se anche la comunità internazionale è stata distratta da queste false polemiche diffamatorie, noi abbiamo capito il suo messaggio: è quello che ci interessa! E poi vogliamo dire a questa comunità internazionale che prima di tutto l’Africa non è un continente di preservativi! Hanno fatto credere che l’Africa è handicappata … Comunque, per camminare servono le stampelle e loro hanno dato all’Africa stampelle rovinate. Invece, l’Africa non è handicappata: l’Africa deve correre!”

D. – Qual è il messaggio che vuol passare oggi, con la vostra presenza qui?

R. – Il Santo Padre ha fatto un viaggio molto bello in Africa, e aveva un messaggio molto importante per i nostri popoli. Questo messaggio è stato trasmesso, ma purtroppo un po’ deformato dai mass media, soprattutto qui in Occidente. Noi vogliamo difendere, insieme al Santo Padre, la vita: in Africa si difende la vita.

R. – Se parlate dell’Aids, si deve parlare delle strutture sanitarie prima dei preservativi! Allora, questo è il messaggio che vogliamo dare: no a questo tipo di speculazione sull’Africa!

R. – Il nostro messaggio di oggi è prima di tutto, di ringraziamento al Santo Padre per quel tesoro che ha lasciato all’Africa, perché è stato un insegnamento meraviglioso. E poi a chi ha criticato e continua a criticare il Santo Padre sul problema della lotta all’Aids in Africa vogliamo dire a queste persone che è un pietismo ipocrita!

D. – L’Africa come ha vissuto le polemiche che ci sono state in Occidente?

R. – Per noi è stata un’offesa: pensavano di avere offeso il Papa, invece hanno offeso gli africani!

R. – Il piccolo popolo europeo … se è capace di alzare la voce contro il Papa per quello che ha detto sulla situazione in Africa, deve essere anche capace di aiutare gli africani in modo corretto. Per esempio, ci sono delle guerre, in Africa, e queste guerre sono sostenute dai governanti europei. Perché gli europei che ci amano non possono dire ai loro governanti: lasciateli tranquilli, non finanziate le guerre in Africa?

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

piccolo (numericamente e moralmente) popolo europeo...colpito e affondato dalla lucide parole dei fratelli africani

Luigi