venerdì 19 giugno 2009

Il Papa: "Prego costantemente per la pace in Medio Oriente, in particolare per i cristiani che vivono nella tanto amata nazione irachena"


Vedi anche:

Il Papa al Patriarca dei Siri di Antiochia: pace per il Medio Oriente e l’Iraq. L'Eucaristia, radice dell'unità ecclesiale (Radio Vaticana)

I vescovi del Kenya scrivono ai fedeli sullo scisma di preti sposati: non sono più cattolici (Sir)

Anno Sacerdotale: Rischio e grandezza nelle parole di Benedetto XVI (Paolo Bustaffa)

Lettera del Papa: con tenerezza e chiarezza a tutti i preti del mondo (Curatola)

Se il Papa Teologo si ispira al Curato: bellissimo commento di Lucio Brunelli

Padre Cabra sul quotidiano della Santa Sede: "Il prete del postconcilio". Commento di Francesco Colafemmina: A che gioco sta giocando l'Osservatore?

La crisi delle Confessioni. Senatore Andreotti: "Io dietro la grata ci andavo da ragazzino" (Galeazzi)

Austria e Cina. I vescovi con le pagelle peggiori: il Papa scontento per ribellioni ed abusi. La dura "strigliata" del 2005 (Magister)

Voci di regolarizzazione canonica provvisoria per i Lefebvriani (Messainlatino)

Papa Ratzinger ha rinnovato la Curia più di Wojtyla ma nei ruoli chiave nulla è cambiato (Bevilacqua)

Benedetto XVI lancia l’allarme per la confessione in grave crisi (Galeazzi)

Anno Sacerdotale, card. Caffarra: La nostra predicazione ha lo scopo e la forza di strappare le persone dal mondo e trasferirle nella sfera di Dio

Preti e celibato. Una Lettera papale contro i detrattori (Rodari)

Sabato 20 Giugno il gruppo "Juventutem" ci invita al Pellegrinaggio Notturno al Santuario del Divino Amore

La giornata santa del curato d’Ars (Il Giornale)

Il sacerdote perfetto, ecco l’identikit del Papa (Tornielli)

Il Papa ai sacerdoti: non rassegnatevi ai confessionali vuoti (Munarò)

IL TESTO DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI PRESBITERI PER L'INDIZIONE DELL'ANNO SACERDOTALE

Amleto di sinistra: il mito infondato di Papa Montini. Andrea Tornielli smentisce gli stereotipi su Paolo VI (Messori)

L'Anno Sacerdotale e la Lettera del Papa: intervista a Mons. Mauro Piacenza (Osservatore Romano)

Il Papa ricordo ancora con tenerezza il mio parroco (Izzo)

Il Papa: i preti pedofili spingono al rifiuto della Chiesa (Izzo)

Il Papa ai sacerdoti: i confessionali sono vuoti da tutti e due i lati (Izzo)

Domenica prossima Benedetto XVI celebrerà la messa dinanzi alla chiesa di san Pio a San Giovanni Rotondo (Osservatore Romano)

La lettera del Papa e la misericordia di Dio: il bel commento di Andrea Tornielli

Il Papa ai sacerdoti: vivere il celibato è possibile in comunione (Izzo)

Giovanni Maria Vian sulla lettera del Papa: un testo che Benedetto XVI indirizza ai sacerdoti come fratello a fratelli (Osservatore Romano)

No Martini? No party! Risposta di Francesco Colafemmina all'arcivescovo emerito di Milano intervistato da Scalfari

Anno Sacerdotale: i siti

Mons. Piacenza: San Giovanni Maria Vianney, sacerdote di straordinaria modernità, capace di pagare di persona per la salvezza del mondo (R.V.)

Il rapimento mistico di san Paolo nell'interpretazione di san Bonaventura e dei suoi maestri (Osservatore Romano)

Primo effetto del viaggio a Roma: il vescovo di Linz deplora il focaccione (Messainlatino)

Secondo La Rocca i Lefebvriani non potranno ordinare nuovi sacerdoti...ma circolano due comunicati diversi?

Martin Mosebach: «I nuovi iconoclasti hanno distrutto la fede». Si torni alla liturgia precedente al Concilio (Calabrò)

Richiamo del Papa ai vescovi austriaci su abusi liturgici, irregolarità disciplinari, violazioni del celibato ecclesiastico (Galeazzi)

Una segnalazione da non perdere: il sito della Comunità San Giovanni

LETTERA DEL SANTO PADRE AI PRESBITERI PER L'INDIZIONE DELL'ANNO SACERDOTALE: RASSEGNA STAMPA

BENEDETTO XVI: “OGNI GIORNO PREGO PER I CRISTIANI IRACHENI”

La “pace in Medio Oriente” e i cristiani dell’Iraq sono “ogni giorno” nel cuore e nelle preghiere del Papa. Lo ha detto lo stesso Benedetto XVI incontrando questa mattina in udienza il neo Patriarca della Chiesa di Antiochia dei siro-cattolici, Sua Beatitudine Mar Ignace Youssef III Younan, accompagnato, in questa sua prima visita ufficiale, dai Patriarchi emeriti, dai Vescovi e da fedeli provenienti dal Medio Oriente e da diverse parti del mondo.
“Prego costantemente – ha detto il Santo Padre – per la pace in Medio Oriente, in particolare per i cristiani che vivono nella tanto amata nazione irachena, di cui offro ogni giorno al Signore le sofferenze durante il sacrificio eucaristico”. Il Patriarca è stato intronizzato il 15 febbraio, dopo essere stato eletto dal Sinodo di questa Chiesa in gennaio. Giovedì scorso nella Basilica di Santa Maria Maggiore, alla presenza del card. Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, c’è stata la cerimonia ufficiale di concessione della comunione ecclesiastica del Papa al nuovo Patriarca, come prevedono i sacri canoni. “Nel corso della vostra storia più che millenaria – ha detto oggi il Papa – la comunione con il vescovo di Roma è sempre andata di pari passo con la fedeltà alla tradizione spirituale dell’Oriente cristiani”. Tre i “compiti prioritari” indicati da Benedetto XVI: “favorire l’unità, la comprensione e il perdono”.

© Copyright Sir

PAPA/M.O.: PREGO OGNI GIORNO PER PACE E PER CRISTIANI IN IRAQ

Papa Benedetto XVI prega ''ogni giorno'' per la ''pace in Medio Oriente'' e per i cristiani dell'Iraq. A dirlo questa mattina e' stato lo stesso pontefice, durante l'udienza concessa al neo Patriarca della Chiesa di Antiochia dei siro-cattolici, Sua Beatitudine Mar Ignace Youssef III Younan, accompagnato, nella sua prima visita ufficiale in Vaticano, dai Patriarchi emeriti, dai Vescovi e da fedeli provenienti dal Medio Oriente e da diverse parti del mondo. ''Prego costantemente - ha detto papa Ratzinger - per la pace in Medio Oriente, in particolare per i cristiani che vivono nella tanto amata nazione irachena, di cui offro ogni giorno al Signore le sofferenze durante il sacrificio eucaristico''. Il Patriarca e' stato intronizzato il 15 febbraio, dopo essere stato eletto dal Sinodo di questa Chiesa in gennaio. Giovedi' scorso nella Basilica di Santa Maria Maggiore, alla presenza del card. Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, c'e' stata la cerimonia ufficiale di concessione della comunione ecclesiastica del Papa al nuovo Patriarca, come prevedono i sacri canoni. ''Nel corso della vostra storia piu' che millenaria - ha detto oggi il papa - la comunione con il vescovo di Roma e' sempre andata di pari passo con la fedelta' alla tradizione spirituale dell'Oriente cristiani''. Tre i ''compiti prioritari'' indicati da Benedetto XVI: ''favorire l'unita', la comprensione e il perdono''.

© Copyright Asca

Nessun commento: