venerdì 19 giugno 2009

Questa sera in Piazza San Pietro veglia di preghiera per il Papa (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il magistero del Papa sul Sacro Cuore di Gesù: rendergli culto vuol dire vivere la vita in compagnia dell'amore di Dio (Radio Vaticana)

Biografia di San Giovanni Maria Vianney, il "Santo Curato d'Ars"

Il Papa apre l'Anno Sacerdotale: intervista col cardinale Arinze (Radio Vaticana)

Domenica il Papa a San Giovanni Rotondo. Mons. D'Ambrosio: Padre Pio, messaggio della Croce e della misericordia di Dio (Radio Vaticana)

Il Papa: "Prego costantemente per la pace in Medio Oriente, in particolare per i cristiani che vivono nella tanto amata nazione irachena"

Il Papa al Patriarca dei Siri di Antiochia: pace per il Medio Oriente e l’Iraq. L'Eucaristia, radice dell'unità ecclesiale (Radio Vaticana)

I vescovi del Kenya scrivono ai fedeli sullo scisma di preti sposati: non sono più cattolici (Sir)

Anno Sacerdotale: Rischio e grandezza nelle parole di Benedetto XVI (Paolo Bustaffa)

Lettera del Papa: con tenerezza e chiarezza a tutti i preti del mondo (Curatola)

Se il Papa Teologo si ispira al Curato: bellissimo commento di Lucio Brunelli

Padre Cabra sul quotidiano della Santa Sede: "Il prete del postconcilio". Commento di Francesco Colafemmina: A che gioco sta giocando l'Osservatore?

La crisi delle Confessioni. Senatore Andreotti: "Io dietro la grata ci andavo da ragazzino" (Galeazzi)

Austria e Cina. I vescovi con le pagelle peggiori: il Papa scontento per ribellioni ed abusi. La dura "strigliata" del 2005 (Magister)

Voci di regolarizzazione canonica provvisoria per i Lefebvriani (Messainlatino)

Papa Ratzinger ha rinnovato la Curia più di Wojtyla ma nei ruoli chiave nulla è cambiato (Bevilacqua)

Benedetto XVI lancia l’allarme per la confessione in grave crisi (Galeazzi)

Anno Sacerdotale, card. Caffarra: La nostra predicazione ha lo scopo e la forza di strappare le persone dal mondo e trasferirle nella sfera di Dio

Preti e celibato. Una Lettera papale contro i detrattori (Rodari)

Sabato 20 Giugno il gruppo "Juventutem" ci invita al Pellegrinaggio Notturno al Santuario del Divino Amore

La giornata santa del curato d’Ars (Il Giornale)

Il sacerdote perfetto, ecco l’identikit del Papa (Tornielli)

Il Papa ai sacerdoti: non rassegnatevi ai confessionali vuoti (Munarò)

IL TESTO DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI PRESBITERI PER L'INDIZIONE DELL'ANNO SACERDOTALE

Amleto di sinistra: il mito infondato di Papa Montini. Andrea Tornielli smentisce gli stereotipi su Paolo VI (Messori)

L'Anno Sacerdotale e la Lettera del Papa: intervista a Mons. Mauro Piacenza (Osservatore Romano)

Il Papa ricordo ancora con tenerezza il mio parroco (Izzo)

Il Papa ai sacerdoti: i confessionali sono vuoti da tutti e due i lati (Izzo)

No Martini? No party! Risposta di Francesco Colafemmina all'arcivescovo emerito di Milano intervistato da Scalfari

Anno Sacerdotale: i siti

Martin Mosebach: «I nuovi iconoclasti hanno distrutto la fede». Si torni alla liturgia precedente al Concilio (Calabrò)

Una segnalazione da non perdere: il sito della Comunità San Giovanni

LETTERA DEL SANTO PADRE AI PRESBITERI PER L'INDIZIONE DELL'ANNO SACERDOTALE: RASSEGNA STAMPA

Questa sera in Piazza San Pietro veglia di preghiera per il Papa

Pregare per il Papa ed il suo Ministero, in spirito di servizio e di amore verso la Chiesa universale: con questo obiettivo si svolgerà questa sera, a partire dalle ore 21, in Piazza San Pietro, una veglia di preghiera per il Santo Padre ed il suo Pontificato. A presiedere la celebrazione sarà il cardinale Angelo Comastri, vicario generale per la Città del Vaticano. Ma come nasce questa iniziativa, giunta alla sua quinta edizione? Isabella Piro lo ha chiesto a don Stefano Tardani, fondatore ed assistente ecclesiastico dell’Associazione “Famiglia Piccola Chiesa-Movimento dell’Amore Familiare”, che ha organizzato l’evento:

R. - Questa veglia di preghiera vuole esprimere da parte di tanti laici, sacerdoti, consacrati e delle famiglie, l’affetto e l’amore al Santo Padre e alla sua opera nel mondo per il suo Magistero universale tanto prezioso e per i suoi viaggi apostolici. Il Papa stesso ha sottolineato l’importanza della preghiera per lui, come il 19 aprile scorso a Castel Gandolfo, quando ha detto: “Ho sperimentato la comunione che mi circonda e mi sostiene”. Una solidarietà spirituale nutrita essenzialmente di preghiera che si manifesta in mille modi.
Il commento ai misteri del Rosario della veglia sono stati scritti dalle famiglie del Movimento che affrontano situazioni e problemi della vita familiare e sociale di oggi e che sono molto attuali e significativi. Poi, per ogni mistero del Rosario verranno letti i brani tratti dal Magistero del Papa.

D. – Quest’anno la veglia segue di poche ore l’apertura dell’Anno Sacerdotale indetto da Benedetto XVI per celebrare i 150 anni dalla morte del Santo Curato d’Ars. C’è un legame, quindi, tra questi due eventi?

R. - Sì direi proprio di sì. La veglia che si svolge nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù è il segno della comunione dell’unità della Chiesa che unisce tutti, sacerdoti e laici, intorno alla figura e alla missione del Santo Padre.

D. – Quali sono gli ambiti nei quali opera il Movimento dell’amore familiare?

R. – Il Movimento dell’amore familiare svolge la sua attività nell’evangelizzazione della vita e dell’amore umano e aiuta e sostiene persone e famiglie nella ricerca del vero bene e della persona, della coppia e della società. Inoltre, affronta i vari problemi del vivere quotidiano con una sintesi armonica tra scienza e fede tra antropologia e teologia, in un clima di solidarietà e di fiducia. Svolge, poi, corsi di preparazione di fidanzati al matrimonio aiuta giovani coppie separate o in difficoltà. A giugno organizza questa veglia per il Santo Padre, nella notte di Capodanno ci sarà quella per le famiglie a Piazza San Pietro e in febbraio ce ne sarà una terza nella diocesi per le vocazioni e i sacerdoti.

D. - Perché il Movimento dell’amore familiare indice una veglia per il Papa? Qual è il legame tra la famiglia e il Pontefice?

R. – Direi che il Papa è un punto di riferimento formidabile e importantissimo. E’ punto di conferma dei valori umani e cristiani nella vita e punto di riferimento della dignità di ogni essere umano e della famiglia per un mondo migliore. Il Papa dà forza e ideali alle nuove generazioni, in modo particolare anche alle coppie e alla famiglia stessa: è segno di speranza e di certezza.

D . –Chi partecipa alla veglia ne esce rinnovato. In che senso?

R. – Si sperimenta una comunione, una gioia della preghiera, anche nutriti dalla Parola di Dio, dai messaggi così umani e profondi che toccano la vita di ciascuno e anche dalle parole del Santo Padre nella raccolta dei brani scelti. E’ un arricchimento che riempie il cuore di speranza e di gioia.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: