lunedì 12 gennaio 2009

Il Papa agli Amministratori di Roma e del Lazio: "Reagire" alla crisi e dare risposte concrete (Sir)


Vedi anche:

Crisi, la ricetta del Pontefice: "Stili di vita sobri e solidali" (Repubblica)

«Politici chiamati a scelte impopolari. Le istituzioni siano unite contro la crisi» (Corriere)

Il Papa agli Amministratori di Roma e del Lazio: "Nei momenti difficili della sua storia, il popolo sa ritrovare unità di intenti e coraggio, attorno alla saggia guida di amministratori illuminati, la cui fondamentale preoccupazione sia il bene di tutti"

La strada e l’arcobaleno: il battesimo nelle parole del Papa (Zavattaro)

Il Papa: «I figli non sono proprietà dei genitori» (Lorenzoni)

II Papa nella Cappella Sistina battezza 13 bambini. All’Angelus il pensiero al prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie in Messico (Radio Vaticana)

Pedofilia e riti satanici crescono i reati dei preti (La Rocca)

A proposito di religioni: tolleranza ma si rispettino i simboli (Morandi)

Vaticano, presa di distanze dalle leggi italiane? Tutt'altro, ecco perchè era una bufala...(Panorama)

Giuseppe Dalla Torre, presiden­te del Tribunale vaticano: «Fonti di diritto, niente di nuovo» (Mazza)

Il promotore di giustizia Picardi: «Il Vaticano non giudica leggi italiane» (Mazza)

Ottant'anni di giurisdizione vaticana tra storia e attualità (Osservatore Romano)

Gravissimo errore nel Tg1 delle 20: il Papa non ha celebrato Messa secondo il rito preconciliare!

Il rabbino capo di Roma Di Segni: «Dalla Chiesa anche reazioni ammiccanti all' Islam» (Vecchi)

Il Papa celebra "con le spalle ai fedeli" ma secondo il Messale di Paolo VI (Izzo e Brunelli)

Il Papa ai Neocatecumenali: "L’inserimento organico del "Cammino" nella pastorale diocesana e la sua unità con le altre realtà ecclesiali torneranno a beneficio dell’intero popolo cristiano, e renderanno più proficuo lo sforzo della Diocesi teso a un rinnovato annuncio del Vangelo in questa nostra Città"

Benedetto XVI: Il Battesimo non è una violenza (Izzo)

Il Papa amministra il battesimo a 13 bambini (AsiaNews)

Il Papa: Il bambino non è proprietà dei genitori, ma è affidato dal Creatore alla loro responsabilità

Il Papa: "Il Battesimo è per così dire il ponte che Gesù ha costruito tra sé e noi, la strada per la quale si rende a noi accessibile; è l'arcobaleno divino sulla nostra vita, la promessa del grande sì di Dio, la porta della speranza..." (Omelia in occasione del Battesimo di tredici neonati)

Galli Della Loggia: I rapporti fra il Vaticano ed Israele. Il pacifismo impossibile (Corriere)

Prof. Gagliardi: La riforma liturgica del Concilio Vaticano II non è conclusa. Commento al volume di N. Bux, "La riforma di Benedetto XVI..."(Zenit)

Incontro del Papa con i Neocatecumenali: il commento di Salvatore Izzo (Agi)

Benedetto, una voce saggia contro la guerra (bel commento di Brunelli)

iBreviary - il Breviario per il tuo iPhone

Dati statistici su Angelus ed udienze 2008 del Papa: preso atto del silenzio vaticano, tratte le amare conclusioni, il blog chiude il "caso"

BENEDETTO XVI: AGLI AMMINISTRATORI DI ROMA E DEL LAZIO, “REAGIRE” ALLA CRISI

Di fronte alla “grave crisi economica”, che “è connessa a quella strutturale, culturale e di valori”, occorre “reagire, superando le divisioni e concertando strategie che, se da una parte affrontano le emergenze di oggi, dall’altra mirano a disegnare un organico progetto strategico per gli anni futuri”.
È l’invito che Benedetto XVI ha rivolto questa mattina agli amministratori di Roma e del Lazio in occasione del nuovo anno, ricevendo in udienza il sindaco capitolino Gianni Alemanno, il presidente della Provincia Nicola Zingaretti e il presidente della Giusta regionale, Pietro Marrazzo. Il papa ha riconosciuto come la crisi “che va interessando l’economia mondiale” porti ricadute a anche a livello locale: dunque, ha sottolineato, serve una risposta unanime da parte delle istituzioni, ispirata “a quei principi e valori che fanno parte del patrimonio ideale dell’Italia e, più specificamente, di Roma e del Lazio”.

BENEDETTO XVI: AGLI AMMINISTRATORI DI ROMA E DEL LAZIO, DARE “RISPOSTE CONCRETE”

La comunità cattolica, della quale le amministrazioni laziali “apprezzano la presenza e l’attività”, “non chiede né vanta privilegi, ma desidera che la propria missione spirituale e sociale continui a trovare apprezzamento e cooperazione”, ha evidenziato il Papa, ricordando “che Roma e il Lazio hanno un ruolo peculiare per la cristianità” e “i cattolici qui si sentono stimolati ad una viva testimonianza evangelica e ad una solerte azione di promozione umana, in maniera speciale oggi, davanti alle difficoltà a noi ben note”. Proprio di fronte alle “crescenti necessità della gente” Benedetto XVI ha chiesto “una sinergia fra tutte le istituzioni per offrire risposte concrete”, rilevando come, da parte del mondo cattolico, “le Caritas diocesane, le comunità parrocchiali e le associazioni cattoliche non si risparmino nel prestare aiuto a quanti sono nel bisogno”. In particolare, il Santo Padre ha rivolto un pensiero alle famiglie, “soprattutto a quelle con figli piccoli che hanno diritto a un avvenire sereno”, agli anziani, “molti dei quali vivono in solitudine e condizioni disagiate”; ancora, ha citato “l’emergenza abitativa”, la “carenza di lavoro” e la “disoccupazione giovanile, la “non facile convivenza tra gruppi etnici diversi”, la “grande questione dell’immigrazione e dei nomadi”.
Allo Stato, ha aggiunto il Papa, spetta “attuare adeguate politiche economiche e sociali”, mentre la Chiesa “è chiamata a dare il suo apporto stimolando la riflessione e formando le coscienze dei fedeli e di tutti i cittadini di buona volontà”. Compito di cui è evidente l’importanza: “Forse mai come oggi – ha precisato – la società civile comprende che soltanto con stili di vita ispirati alla sobrietà, alla solidarietà ed alla responsabilità, è possibile costruire una società più giusta e un futuro migliore per tutti”. Benedetto XVI ha quindi ricordato il tema dell’educazione, esprimendo “gratitudine” per la collaborazione tra istituzioni pubbliche e comunità ecclesiali “per quel che riguarda gli oratori e la costruzione di nuovi complessi parrocchiali nei quartieri che ne sono sprovvisti”: questi ultimi, ha precisato, “oltre a permettere l’esercizio del diritto fondamentale della persona umana che è la libertà religiosa, sono in realtà centri di aggregazione e di formazione ai valori della socialità, della pacifica convivenza, della fraternità e della pace”.

BENEDETTO XVI: AGLI AMMINISTRATORI DI ROMA E DEL LAZIO, “DEDICARSI SERIAMENTE AI GIOVANI”

Giungendo verso la fine del suo discorso, Benedetto XVI ha rivolto un appello per i ragazzi e i giovani. “La Chiesa – ha detto – invita tutti a dedicarsi seriamente ai giovani, a non lasciarli in balìa di se stessi ed esposti alla scuola di «cattivi maestri», ma ad impegnarli in iniziative serie, che permettano loro di comprendere il valore della vita in una stabile famiglia fondata sul matrimonio. Solo così si dà loro la possibilità di progettare con fiducia il loro futuro”. Sono loro, infatti, i primi ad essere colpiti dall’“emergenza educativa” con un “nichilismo che pervade in maniera crescente il mondo giovanile”, minando “i valori naturali e cristiani che danno significato al vivere quotidiano”. Infine, un pensiero alle strutture sanitarie cattoliche attive nel territorio, rispetto alle quali “da parte della Regione Lazio, pur nelle difficoltà delle attuali contingenze, si sono colti segnali positivi”. “Confido che, proseguendo gli sforzi in atto, tale collaborazione sia opportunamente incentivata – ha auspicato il Papa –, in modo che la gente possa continuare ad avvalersi del prezioso servizio che tali strutture di riconosciuta eccellenza svolgono con competenza, professionalità, oculatezza nella gestione finanziaria e premura verso i malati e le loro famiglie”.

© Copyright Sir

Nessun commento: