venerdì 5 dicembre 2008

Con tristezza riporto la seguente notizia: è morto Alessio II, Patriarca di tutte le Russie

Russia, morto patriarca Chiesa ortodossa russa Alessio II

Lo riferiscono le agenzie russe

Roma, 5 dic. (Apcom-Nuova Europa) - E' morto il Patriarca ortodosso di tutte le Russie Alessio II. Lo riferiscono le agenzie di stampa russe, con la conferma del Patriarcato. Alessio era da tempo malato.
"Il santo patriarca è deceduto nella sua residenza di Peredelkino (fuori Mosca) nella mattinata", ha annunciato il servizio stampa del patriarcato senza ulteriori dettagli.
Alessio II aveva 79 anni. Figlio di un sacerdote, era nato a Tallin il 23 febbraio 1929, nella Estonia all'epoca parte dell'Unione sovietica. Ordinato nel 1950, divenne Patriarca nel 1990, alla morte di Pimen I. Arrivato dunque al vertice della chiesa ortodossa subito prima dell'implosione dell'Urss, Alessio è stato il patriarca della rinascita della chiesa russa il comunismo e del graduale riavvicinamento al potere.

Dopo l'uscita di scena di Papa Wojtyla e con l'arrivo di Papa Ratzinger, il Patriarcato aveva aperto alla possibilità di un incontro al vertice, sfumando le accuse di "proselitismo" addebitate alla chiesa cattolica. Di recente si parlava di un faccia a faccia in un Paese terzo, ritenuto probabile nel 2009 .

3 commenti:

Anonimo ha detto...

La tristezza è meglio lasciarla per altre anime che ritornano alla casa del Padre. Alessio è stato un membro del Soviet, è espressione dell'establishment comunista e della pseudo chiesa ortodossa complice del Regime nonchè, si sussurra, spia attivissima del KGB. Pertanto ora si spera che la Russia possa avere un Patriarca più illuminato, più cristiano, meno comunista e meno ostile a Roma e al Papa. Notiamo inoltre la coincidenza: Alessio muore a un giorno dalla festa di San Nicola di Bari. Sarà per caso un segno del Santo taumaturgo? Forse oggi rinasce la speranza di una più fattiva comunione del Cattolicesimo con l'Ortodossia.

Raffaella ha detto...

Rispetto per i morti!
R.

Anonimo ha detto...

Si ma meno ipocrisia...Alessio II sarà pure stato il patriarca degli Ortodossi Russi ma vogliamo analizzare con equanimità la sua figura storica o è proibito e bisogna riempirsi di buonismo agiografico?