martedì 9 dicembre 2008

Il Papa parla di povertà, immigrazione, giovani e disoccupazione e i media...lo ignorano! A quando la prossima polemica?


Cari amici, come facevamo notare ieri, i media si sono totalmente disinteressati (a parte lodevoli eccezioni) della stupenda omelia tenuta dal Papa in Piazza di Spagna.
Come mai?
Eppure Benedetto XVI ha affrontato tematiche sociali di scottante attualita'! Per quale ragione i media lo ignorano o, al piu', gli dedicato trafiletti che non vale nemmeno la pena riportare per la banalita'?
Addirittura, proprio oggi, Repubblica e Stampa "rispolverano" Giovanni XXIII. Per carita': lodevole intento, ma perche' proprio oggi e non ieri o domani? Non era meglio dedicare spazio a Benedetto XVI? Ma per carita'!
Meglio tacere e fingere che ieri non sia accaduto nulla.
Forse si cercava la facile polemica, magari forzando il pensiero del Santo Padre come si e' fatto con le parole di Mons. Migliore, tanto per citare il caso piu' recente?
Forse ci si aspettava che il Papa parlasse di difesa della vita e della famiglia e ci si e' trovati spiazzati?
O, magari, da' "leggermente" fastidio che, a quasi quattro anni dalla sua elezione, Benedetto XVI sia in grado di radunare 50mila persone per un Angelus e oltre 30mila lungo le strade della Capitale?
Forse chi parlava di "effetto traino" del predecessore e' costretto a fare i conti con i numeri?
O forse dispiace e rode il fatto che le campagne mediatiche orchestrate contro la Chiesa ed il Papa in particolare si rivelino sempre e comunque giganteschi boomerang?
Forse non si volevano paragonare le folle di ieri e di domenica con le manifestazioni flop (nonostante la gigantesca campagna promozionale) dei giorni precedenti?
A quando la prossima polemica? A quando il solito editoriale che accusa il Papa di occuparsi troppo dei temi etici e poco di quelli sociali?
Quante domande...
Certamente nessuno ci dara' un chiarimento ed allora rispondiamoci da soli :-))

Raffaella

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Molti tendono a dare spazio ad un certo "romanticismo della fede" (purtroppo qualcuno lo vive anche!!!). Poiché Papa Ratzinger è assolutamente concreto in ogni frammento dei suoi discoorsi, le sue parole non sempre trovano spazio tra le pagine "rosa" o "Nere" della cultura odierna e nei giornali vari.
Un caro abbraccio.
Michelangelo

Anonimo ha detto...

Però, dopotutto, i media SEGUITI DI PIU' (vale a dire i telegiornali della sera, Rai e Mediaset) hanno invece dato abbatsanza spazio alle parole di Papa Benedetto a Piazza di Spagna , quindi che la solita triade Repubblica -Corriere- Stampa abbia taciuto potrebbe tutto sommato preoccupare poco, in fondo non si sono smentiti.....Buona serata, portiamo con gioia nel nostro cuore il messaggio consolatore di Papa Benedetto, e speriamo nel sostegno materno di Maria....

euge ha detto...

Carissimi carla e Cogitor chissà perchè vedendo ieri sera nei telegiornali le immaggini di tutta quella folla a Roma stretta intorno al nostro Benedetto, il fatto che la triade di cui parlava carla non si sia pronunciata sinceramente a me non importa. Del resto, il loro comportamento ed atteggiamento, non fanno altro, che dimostrare quanto l'interesse ideologico da difendere a tutti i costi e quanto le parole di verità dette e ridette con coraggio, perseveranza e chiarezza, possano accecare senza via di uscita. Peggio per loro .........! hanno sprecato una nuova occasione per dismostrare il contrario.
A proposito nel mio quartiere sono cominciati a spuntare i manifesti dello spettacolo " Vilipendio" della Guzzanti............ non aggiungo altro!

euge ha detto...

scusate ho saltato un pensiero....... volevo dire "quanto le parole di verità dette e ridette con chiarezza, coraggio e perseveranza, diano fastidio ed accecare di odio, senza via di uscita."

Anonimo ha detto...

Ma l'Osservatore Romano non è più sufficiente?
E gli altri Giornali di ispirazione cattolica che dovrebbero garantire L'Avvenire del nostro Paese non bastano più?
Radio Vaticana ha spento i trasmettitori?

Insomma se i "giornaloni", come li chiama qualcuno qui, non parlano almeno quotidianamente del Papa non si è contenti vero?

Raffaella ha detto...

Il problema e' che ne parlano SEMPRE ed A SPROPOSITO quando si tratta di fare polemica, mentre lo ignorano quando fa appelli contro la poverta' e la disoccupazione.
Due pesi e due misure?
Certo, e noi siamo qui per smascherare i giochini ed i giochetti.
Quando certi giornali inizieranno a fare la tiritera perche' la Chiesa non si occupa di temi sociali, noi saremo pronti a rispolverare certe riflessioni.
R.

Anonimo ha detto...

Bene! Vedo che anche qui quando si dicono cose vere peraltro provate dai fatti qualcuno entra in corto circuito!!!!!! Coda di paglia?

Anonimo ha detto...

"Quando certi giornali inizieranno a fare la tiritera perche' la Chiesa non si occupa di temi sociali, noi saremo pronti a rispolverare certe riflessioni."

E su questo fate bene.

Anonimo ha detto...

in italia si vendono pochi giornali (purtroppo). le copie vendute da corriere, stampa e repubblica messi insieme non raggiungono gli ascolti del tg4.
il fatto è che voi vorreste che nessuno mai contraddicesse il papa, perchè per voi è infallibile e parla per ispirazione dello Spirito Santo dal quale è stato eletto. purtroppo in talia non tutti la pensano così, e ci vogliono organi di informazione che si occupino anche di queste persone, magari potrebbero farlo meglio (probabile).
chiedetevi però se esiste un modo di criticare il papa che a voi non dia fastidio.

Anonimo ha detto...

roberto, sei per caso un giornalista? hai detto una st...... grossa e rumorosa come la bomba atomica.
Prima di parlare di infallibilità e di spirito santo vai a guardare che significa, quante volte è stata usata ec.. ecc. ecc.
come vedi hai perso una occasione dorata per non dire cavolate gratis.
Se berlusconi le tassa risolviamo il problema del debito pubblico, anche solo con questa. hai dimostrato, come dice Raffaella di non sapere meno di niente e di parlare perchè hai le corde vocali. studia studia

Anonimo ha detto...

e quali sarebbero le st....?

Anonimo ha detto...

ho studiato più di quello che pensi. e comunque non è prendendo in giro chi non la pensa come te che dai più forza alle tue tesi.

Anonimo ha detto...

no no, assolutamente, non prendo in giro nessuno; ho detto semplicemente quello che a me direbbe un medico se dicessi che nelle gambe non ci sono le ossa.
Hai semplicemente dimostrato di non sapere che cosa è l'infallibilità, quando la si usa, come la si usa e perchè la si usa.
Solo un assaggio: l'ultima volta è stata usata da PIO XII per proclamare il dogma dell'assunzione qualche anno fa. Pronunciamento dogmatico che non scaturisce da una di caffè presa di troppo ma da una "consuetudine consolidata e radicata nel popolo di Dio"; e prima di pronunciarla detto Ponteficè consultò tutti i Vescovi del mondo (puoi leggerti le quaestiones)da quel poco che so non mi risulta che il nostro Santo Padre felicemente regnante abbia fatto ricorso a questo tipo di pronunciamento nè che abbia mai chiamato in causa l'episcopato mondiale, nè che intenda usare questo tipo di asserzione per questioni per le quali non ne vale decisamente la pena.
Questo non è pensarla in modo diverso, è semplicemente non conoscere l'argomento, e visto che è tipico dei giornali italiani scrivere sempre di quel che si ignora ti ho dato l'epiteto esornativo di giornalista. Non sapevo che classificare un interlocutore come giornalista fosse offensivo.
Per te e per i giornalisti valga l'espressione del filosofo austriaco(ateo) Wittgenstein: di ciò di cui non si può parlare, si deve tacere....... magari lo capisse Scalfari che di scemenze ne continua a sfornare a piene mani, ora ci si mette pure il Direttore di Liberazione che cita il Vangelo prendendo mezza frasetta estrapolata dal contesto e per di più incompleta, oltre che errata...... va bene ora?

Anonimo ha detto...

io non ho fatto alcun riferimento al dogma dell'infallibilità del papa (che conosco), io ho solo detto "il fatto è che voi vorreste che nessuno mai contraddicesse il papa, perchè per voi è infallibile" che è una cosa diversa. proviamo a chiedere a chi frquenta questo blog se il papa dice sempre cose giuste o meno. che è un atteggiamento coerente con la convinzione che il papa sia eletto dallo spirito santo. niente di male.
il tuo è solo l'atteggiamento di chi vuol far passare per ignorante chi non la pensa come te.

Anonimo ha detto...

nolunt discere qui numquam didicerunt

io non ho fatto alcun riferimento al dogma dell'infallibilità del papa (che conosco), io ho solo detto "il fatto è che voi vorreste che nessuno mai contraddicesse il papa, perchè per voi è infallibile" che è una cosa diversa.

O io non conosco la sintassi, cosa molto probabile, o ti continui a spiegare male.
Per noi cattolici, quando il papa parla, non è infallibile, l'infallibilità è una cosa ben precisa.

Ti assicuro che hanno pubblicato anche mie posizioni che apparivano distanti da quelle del Papa sulla liturgia, poi ho scoperto che al Papa fanno dire cose che non solo non dice ma nemmeno pensa, vedi Motu proprio, e questo deriva dal fatto che ci sono alcuni che sono più papisti del papa.

il bello della nostra confessione è che ci vede riuniti intorno ad una figura che è il papa, soggetto che non esiste nel mondo orientale e nel mondo protestante...... e si vedono i frutti.

se tu sposi in tutti i sensi una persona o una teoria sarebbe assurdo poi contestarla, anche qui in tutti i sensi, che l'hai sposata a fare? Il guaio è che molti entrano nella Chiesa prendono quello che fa loro comodo e poi pretendono di insegnare a chi la guida come dovrebbe fare, un pochino come fa mio nonno che si infervorsa quando guarda le partite di pallone, impartisce lezioni a tutti e sbraita contro arbitri e giocatori ma non si accorge di avere 97 anni e non può fare nemmeno un passo da solo.

Trovo decisamente offensivo pensare che noi siamo pecoroni che non sanno riflettere e ragionare. Il papa si colloca nel solco della tradizione, come spero anche io e tutti gli altri, si riflette e si ragiona partendo da numerosi dati. Probabilmente te confondi il Papa con Di Pietro che alle 9 dice una cosa e alle 10,30 l'esatto opposto.
Quando il papa viene accusato di oscurantismo e amenità varie mette a nudo l'ignoranza crassa e supina di molte persone, perchè il papa non dice quel che ha sognato la notte ma partendo dalla Scrittura attraverso i Padri visita e rivisita la nostra esperienza attuale. Forse puoi dire che alcune cose sono state taciute, posso darti ragione!!! Ma se il Pontefice parla dell'Inferno o del Purgatorio, non è oscurantista sta solo citando il Vangelo, ma forse molti, anzi troppi non lo sanno.

Spero sia rientrata la polemica.

un caro saluto a Roberto

Anonimo ha detto...

allora facciamo che invece di dire "per voi il papa è infallibile" dico "per voi il papa non si sbaglia mai".
comunque un caro saluto anche a te