lunedì 8 dicembre 2008

Il Papa acclamato in Piazza di Spagna da una grande folla: i siti dei giornaloni ignorano l'evento! Che strano...


Il Papa e' stato acclamato a lungo in Piazza di Spagna e nelle vie limitrofe. Una grande folla l'ha saluto in occasione del tradizionale omaggio alla statua dell'Immacolata.
Fino a questo momento (ore 17.46) i siti dei giornaloni non spendono una parola sull'evento!
Come mai? Che cosa da' fastidio? Cio' che ha detto il Papa (uno dei discorsi piu' belli che io abbia mai sentito) o l'entita' della folla?
Eppure, per manifestazioni molto piu' contenute, di poche centinaia di persone, si sono pubblicati articoli, articoloni e articoletti sia nelle edizioni online, con tanto di foto, sia nel formato cartaceo.
Ma che strano...ma che combinazione!
Spero che ora sia chiaro a tutti lo scollamento fra il Paese reale ed il Paese descritto dai media, fra il Papa raccontato dai giornali e dalle tv e quello amato dai Cattolici, fra l'opinione pubblica e l'opinione pubblicata
.
Raffaella

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Sì, Raffaella, torno ora da Piazza di Spagna, un tripudio per Papa Benedetto, e che discorso toccante! Soprattutto la preghiera perchè Maria interceda per i deboli, e po l'affettuoso pensiero per Roma, per i bambini ammalati e vittime delle situazioni di disagio familiare, gli anziani, le persone sole, le famiglie in difficoltà economiche...Mai come in questo diffiile momento ho avuto la sensazione di tanta gente che stretta intorno a lui, lo considera un forte punto di riferimento, nella preghiera. Hai ragione, per quanto riguarda lo scollamento tra i media, catatrofisti e il paese reale, forte della Speranza che salva, anche in questi momenti difficili. Che potrebbero opporre i "giornaloni" davanti a tutto questo? Meglio il silenzio, pena il loro ulteriore isolamento.

Raffaella ha detto...

Grazie, Carla, la tua e' una bellissima testimonianza!
Ti sono veramente grata per avere diviso con noi la tua bella esperienza.
R.

mariateresa ha detto...

Non ti rovinare il fegato, amica mia. L'importante è che tanta gente c'era ed è andata a pregare con lui.Per curiosità annoto che la vecchia zia di cui ho parlato qualche volta era molto compiaciuta ed era d'accordo con l'impressione di De Carli che il papa sia ringiovanito.
Ma anche il dato di Lourdes ha dell'eccezionale: un afflusso di pellegrini, nove (diconsi nove) milioni!
Ringraziamo il Signore e che questi pellegrinaggi portino speranza, sollievo e nuova fede ai tanti che vi hanno partecipato.
Il resto e solo sfarfuglio (?). E' un neologismo.Non saprei tradurlo per Luisa.

mariateresa ha detto...

anche tu Carla stai a Roma! Sono verde smeraldo dall'ividia.

Raffaella ha detto...

eeehehehehehh
intraducibile :-))

Anonimo ha detto...

se avesse parlato di coppie di fatto e di sessualità sarebbe la prima notizia.
dà fastidio la folla ma anche la non polemica.

Anonimo ha detto...

Sono rimasto scioccato, nella diretta di RaiNews24 sul Papa a Piazza di Spagna, dalle parole del commentatore DON Filippo di Giacomo: ha INSULTATO alla grande il Cardinal Bertone, per le sue scelte liturgiche nella Messa di oggi, accusandolo di 'non seguire le leggi della Chiesa' ( che 'richiederebbero più aderenza al rinnovamento liturgico postconciliare'!) . Questo -ha detto - "NONOSTANTE il Motu Proprio Summorum Pontificum".

(Ha aggiunto anche, più o meno: "...Ma insomma, far sorbire un PONTIFICALE STILE ANNI '50 , di due ore, con latino e polifonia A QUELLI DELL'UNITALSI...")


Per lui -che per fortuna ha risparmiato Pell a Trinità dei Pellegrini (quello sì davvero un pontificale in rito antico), la celebrazione con Bertone oggi è stato un fatto triste accaduto a Roma oggi...

Raffaella ha detto...

Non ho seguito la diretta di Rainews24 (il canale non rientra nelle mie "grazie"), ma una cosa posso dirla: ho visto stamattina la Santa Messa del cardinale Bertone e l'ho trovata splendida e molto curata!
Ce ne fossero di liturgie cosi' belle nelle nostre parrocchie!
Un solo appunto mi sento di fare: alcuni prelati (non certo il card. Bertone) hanno un latino, diciamo cosi', approssimativo.
R.

euge ha detto...

Carissime amiche e carissimi amici del blog sono rientrata ora in casa oggi non ho potuto seguire la diretta ma, arrivata a casa ho acceso la televisione ed ho beccato al volo il TG4...... non credevo ai miei occhi hanno parlato di 22.000 persone secondo me molte di più degli anni precedenti; per giunta il nostro Papa Benedetto Sta benone rigraziando Dio e la Vergine Immacolata; che i giornaloni non riportino l'evento non me ne frega nulla, dimostrano ancora una volta, di non essere liberi dalle loro ideologie fatte di insulti, trabocchetti, manipolazioni e polemiche. Mi ha fatto piacere invece notare l'affetto ed il calore verso il nostro Papa testimoniato da tanta, tanta gente.
Chi sa parlare ai cuori non ha bisogno della pubblicità di certi giornali come tanti prelati e commentatori preti di Rai News 24.

Anonimo ha detto...

Cara Raffaella sono solidale con le tue parole che faccio mie.....io da Varese come ogni anno, mi collego alla televisione, non vado da nessuna parte per condividere con tutta la Città di Roma questo tributo all'Immacolata e per accompagnare il Papa....
sono romana non solo perchè Cattolica, ma anche perchè ci sono nata^___^ ergo, dove sta il Papa, là io sono grazie ai tanti fedeli che attraverso la Preghiera e la loro partecipazione, mi fanno sentire CON loro....
Ringrazio così anche Carla per le sue parole....

Poi ho fatto un giro qua e la, i TG hanno taciuto, solo uno sporadico accenno e due parole sull'Angelus, il Papa che parla dei poveri fa sempre effetto, ed è anche giusto questo....ma il Papa che PREGA DAVANTI ALL'IMMACOLATA, seguito da un tripudio di folla, io credo, fa paura...c'è stata comunque una bella diretta su Rai1, un eccellente De Carli che ha anche ricordato che ieri in piazza san Pietro c'erano 50mila persone all'Angelus, anch'io le ho viste e sono rimasta affascinata...

Lodiamo il Signore per questa giornata...a Maria Immacolata il compito di far portare molti frutti....

Ave Maria!

Fraternamente CaterinaLD

Raffaella ha detto...

Grazie, Caterina, hai usato parole bellissime :-)
Condivido: De Carli ha fatto un'ottima telecronaca cosi' come Stefano Maria Paci.
R.