martedì 9 giugno 2009

Compie un anno il forum della Gmg di Sydney (Osservatore Romano)


Vedi anche:

VIAGGIO APOSTOLICO A SYDNEY IN OCCASIONE DELLA XXIII GMG (12-21 LUGLIO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Anno Sacerdotale: Le due fedeltà. Dal 19 giugno sulla traccia di san Giovanni Maria Vianney (Doldi)

L'arcivescovo di Dublino: Il Papa “visibilmente turbato” per gli abusi dei religiosi in Irlanda (Zenit)

Il neopresidente del dicastero vaticano degli Operatori Sanitari, mons. Zygmunt Zimowski: lavoriamo per una cultura della vita (Radio Vaticana)

Il Papa affronta la pedofilia e non per salvare le apparenze (Mastroianni)

Il 19 giugno apertura solenne dell'Anno Sacerdotale in San Pietro (Sir)

Apertura dell'Anno Sacerdotale: notificazione dell'Ufficio delle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice

A partire dalla Trinità il Papa dà indicazioni fascinose (Lodovici)

La visita del Papa: “un regalo al Canavese” (Campagnolo)

Mons. Fellay venerdì scorso a Roma. Iniziati i colloqui dottrinali fra la Fraternità San Pio X e la Santa Sede? (Messainlatino)

A Savona torna la Messa tridentina e vi partecipa una grande folla (Granero)

La liturgia e le sue espressioni: Bellezza materiale e concretissima (Uwe Michael Lang su Osservatore Romano)

Ecologia ambientale ed ecologia spirituale. Benedetto XVI alla Messa di Pentecoste (Zenit)

Un'inchiesta su religiose e religiosi in Italia: La sfida del «per sempre» (Osservatore Romano)

Il Papa: Per svolgere una fruttuosa azione pastorale è indispensabile la stretta comunione affettiva ed effettiva tra i Pastori del Popolo di Dio, che devono "essere sempre tra loro uniti e dimostrarsi solleciti di tutte le Chiese" (Discorso ai vescovi del Venezuela)

La via dell’amore ci conduce a Dio: il commento di mons. Bruno Forte alle parole del Papa sul Mistero della Trinità (Radio Vaticana)

Israele sequestra fondi del Vaticano. Poi il dietrofront: "E' stato un malinteso" (Repubblica)

Paolo VI, patto segreto con l'Urss (Galeazzi)

Paolo VI, dal mosaico della grande storia esce l’audacia di un Papa: il libro di Andrea Tornielli (Roncalli)

Motu proprio ambrosiano? Il vescovo di Lugano non ci sta (Messainlatino)

Il Papa sulla Santissima Trinità: "Tre Persone che sono un solo Dio perché il Padre è amore, il Figlio è amore, lo Spirito è amore. Dio è tutto e solo amore, amore purissimo, infinito ed eterno. Non vive in una splendida solitudine, ma è piuttosto fonte inesauribile di vita che incessantemente si dona e si comunica" (Angelus)

L'impegno delle Chiese anglofone sul tema degli abusi sui minori (Osservatore Romano)

Chi ha paura del culto divino? (Francesco Colafemmina)

Compie un anno il forum della Gmg di Sydney

Una rete che collega i giovani di duecento Paesi

Spegne la prima candelina il forum della Giornata mondiale della gioventù 2008. Una torta stilizzata con sopra una fiammella accesa campeggia nella newsletter che i promotori del sito hanno inviato in questi giorni agli iscritti per ricordare il 12 giugno, data del lancio ufficiale.
Per festeggiare il primo compleanno il social network abbinato alla Gmg di Sydney - all'indirizzo www.xt3.com - propone due nuove iniziative: un concorso fotografico per gli iscritti e l'apertura pubblica della libreria on line.
La piattaforma - il cui nome richiama la presenza di Cristo (xt) nel terzo millennio (3) - offre la possibilità di unirsi a gruppi di discussione, creare profili, inserire fotografie e filmati, fare domande attraverso la rubrica "chiedi a un sacerdote" e di proporre intenzioni di preghiera. In un anno si è diffuso capillarmente in tutto il mondo ed è oggi consultato con regolarità in almeno duecento nazioni.
Nato dal lavoro di due fratelli inglesi, John e Robert Toon, e di Chris Purslow, scelto dagli organizzatori della Gmg australiana per mantenere vivi i contatti creatisi durante l'incontro mondiale svoltosi nella metropoli australiana dal 15 al 21 luglio 2008, in questo primo anno di vita ha anche stabilito un record senza precedenti: Benedetto XVI, molto attento all'evoluzione del linguaggio, per la prima volta nella storia, ha inviato un messaggio proprio agli utenti di xt3.
A cinquanta giorni dalla celebrazione conclusiva della ventitreesima Gmg, il Papa intervenne all'appuntamento virtuale promosso dagli animatori del forum.
E se già durante le giornate di Sydney erano giunti sui telefonini dei partecipanti messaggi sms con frasi tratte dal magistero papale, la novità assoluta era che in quell'occasione egli espresse un pensiero inedito, concepito appositamente per il sito.
Alle ore 13.25 di lunedì 8 settembre, siglandosi BXVI - proprio come fanno i giovani - spedì un breve testo in inglese: "Cinquanta giorni fa - ricordava - celebravamo insieme la messa. Oggi vi saluto nel giorno della nascita di Maria, Madre della Chiesa. Fortificati dallo Spirito e coraggiosi come Maria - aggiungeva - il vostro pellegrinaggio di fede riempie di vita la Chiesa".
Subito, in pochi minuti, il forum si riempì di messaggi di risposta, nei quali tantissimi utenti assicuravano a Benedetto XVI la loro preghiera.
Più recente è stata invece la trasmissione live del passaggio della croce dalle mani dei giovani di Sydney a quelli di Madrid alla presenza del Pontefice, durante la domenica delle Palme in piazza San Pietro.
Tantissimi ragazzi e ragazze, soprattutto nella lontana Oceania, hanno potuto seguire la cerimonia che proietta ora le nuove generazioni verso l'appuntamento nella capitale spagnola in programma nel 2011.

(gianluca biccini)

(©L'Osservatore Romano - 10 giugno 2009)

Nessun commento: