sabato 13 giugno 2009

Il Papa ha scritto alcune parti del secondo volume del libro su Gesù durante il viaggio in Terra Santa. "Guerra" editoriale fra la Rizzoli e la Herder


Vedi anche:

"GESU' DI NAZARET" DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI: LO SPECIALE DEL BLOG

Anno Sacerdotale: l’editoriale di padre Lombardi per Octava Dies (Radio Vaticana)

Le stazioni informi della Via Crucis di Frank Stella (Francesco Colafemmina)

Guarigioni miracolose? La parola anzitutto ai medici (Osservatore Romano)

Congregazione delle Cause dei Santi. I quattro secoli di storia dalla Curia di Sisto V alla svolta di Paolo VI (Osservatore Romano)

Un’enciclica del Papa contro «paradisi fiscali e off shore» (Galeazzi)

Il Papa: anche nella Chiesa il rischio di una secolarizzazione strisciante (AsiaNews)

Grazie al presidente Fini per avere restituito un briciolo di dignità all'Italia

Carlo Di Cicco: la santità, una via aperta a tutti (Osservatore Romano)

A quarant'anni dall'istituzione della Congregazione delle Cause dei Santi: Quel di più che rende umana la vita (Angelo Amato)

Visita del Santo Padre a San Giovanni Rotondo: il programma dettagliato (Fides et Forma)

Apostoli per vocazione. Dall’Anno Paolino all’Anno Sacerdotale: il filo rosso della missione (Zenit)

Don Bux e don Salvatore Vitiello: Solo il Sacrificio rende possibile il banchetto (Fides)

Secondo i Cappuccini "questo Papa teologo" dovrebbe insegnare ai fedeli ad aspettarsi meno miracoli da Padre Pio...

Vaticano: seminari diocesani vuoti, ma aumentano i sacerdoti tradizionalisti (Izzo)

Preti pedofili, il grido di Papa Ratzinger (La Rocca)

Se Dio diffonde amore come il genoma la vita

C’è oggi il rischio di una secolarizzazione strisciante anche all’interno della Chiesa, che può tradursi in un culto eucaristico formale e vuoto, in celebrazioni prive di quella partecipazione del cuore che si esprime in venerazione e rispetto per la liturgia (Omelia Corpus Domini)

Ultimatum del Papa ai vescovi: voglio giustizia sulla pedofilia (Tornielli)

La visita del Papa in Terra Santa: una struggente dimostrazione di coraggio (Vincent Nagle)

Con l'estate arrivano l'enciclica sociale ed importantissimi avvicendamenti in curia (Izzo)

Solennità del Corpus Domini: la "strigliata" del Papa alla Chiesa (Il Tempo)

Vescovi tedeschi all'attacco: il Vaticano intervenga per fermare le ordinazioni di nuovi "preti lefebvriani"

Benedetto XVI chiede tolleranza zero per abusi preti

Formazione al sacerdozio, tra secolarismo e modelli di Chiesa: l'impietosa e monumentale analisi di Mons. Jean-Louis Bruguès

Rizzoli da una parte, il tedesco Herder dall´altra
Chi pubblicherà il suo viaggio in Terra Santa?


Pellegrino e scrittore è guerra tra editori per il libro del Papa

Dalla Grotta di Nazareth al Golgota: "Quelle pietre parlano ancora di Gesù"

ORAZIO LA ROCCA

CITTA DEL VATICANO

Braccio di ferro editoriale sul nuovo libro sulla vita di Gesù che Benedetto XVI si appresta a consegnare alle stampe entro quest´anno.
Un lavoro editoriale attesissimo, dopo il grande successo conseguito dal volume Gesù di Nazaret che Joseph Ratzinger pubblicò nel 2007 con la Rizzoli in compartecipazione con la Libreria Editrice Vaticana, un best seller da oltre 3 milioni di copie vendute in tutto il mondo. E´ un lavoro che sta tanto a cuore all´attuale pontefice perché vi tratterà gli episodi che rappresentano l´essenza della fede cristiana (Passione, Morte e Resurrezione di Cristo), al punto che alcune parti più significative del libro il Papa le ha scritte durante il viaggio svolto il mese scorso in Terra Santa.
Ma - in previsione dell´inevitabile boom di vendite che il nuovo testo farà registrare - intorno a quest´opera da qualche tempo, dentro e fuori il Vaticano, è in corso una partita editoriale, poco religiosa e molto commerciale, che si preannuncia lunga e difficile.
Da una parte c´è la Rizzoli, intenzionata a continuare il suo rapporto con la Libreria Editrice Vaticana anche col secondo libro su Cristo, puntando a confermare lo stesso trattamento economico assicurato al Vaticano nel primo Gesù di Nazaret (pare il 20% del prezzo di copertina).
Dall´altra, ha iniziato a fare capolino la più grande casa editrice cattolica europea, la tedesca Herder, titolare - particolare non secondario - dei diritti dell´opera omnia di Ratzinger: libri, commenti e monografie scritti dal 1950 fino al 2005, l´anno dell´elezione papale di Benedetto XVI. Il primo volume di quest´opera omnia è stato già pubblicato in Germania un paio di mesi fa.
A settembre arriverà la traduzione italiana e, forse proprio in vista di questa scadenza, Benedetto XVI la scorsa settimana ha ricevuto in udienza i vertici della Herder, i quali non a caso gli hanno anche chiesto notizie sul nuovo libro su Gesù.
«Lo sto ultimando proprio in questo periodo, tra un impegno e l´altro.
Alcune parti le ho scritte proprio durante la mia recente visita in Terra Santa sui luoghi della Passione, morte e resurrezione di Cristo», è stata la pronta risposta del Papa.
In particolare, il pontefice ha fatto capire che in Terra Santa ha messo nero su bianco - quasi in diretta e lavorando di notte, lontano da occhi ed orecchie indiscreti - «i momenti più emozionanti» da lui provati sui luoghi di Cristo.
Dalla Grotta dell´Annunciazione di Nazareth alla Basilica della Natività di Betlemme fino al culmine del Golgota, della Via Dolorosa e del Santo Sepolcro: Ratzinger, con la curiosità di un novello pellegrino, ha osservato con cura anche il più piccolo dettaglio, riversando poi nella stesura delle pagine le sensazioni più intime provate davanti a «quelle pietre» che da 2 mila anni «parlano» di Gesù.
Alla Herder ne sono rimasti entusiasti e quasi certamente faranno delle avances al Vaticano per accaparrarsi i diritti. Rizzoli permettendo.

© Copyright Repubblica, 13 giugno 2009 consultabile online anche qui.

Che dire? Delle guerre fra case editrici mi interessa poco, ma questo articolo e' splendido perche' riporta alcune "chicche preziosissime".
Non solo apprendiamo che il secondo volume del libro su Gesu' sara' completato a breve, ma anche che il Papa via ha lavorato durante il viaggio in Terra Santa e persino di notte!
Chi di noi sarebbe disposto a fare un sacrificio simile?
Perdere ore di sonno durante un viaggio impegnativo pur di portare a termine un testo?
Penso che dovremmo essere tutti profondamente grati al Santo Padre.
E' un esempio di dedizione e di santita' personale
.
R.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara Raffaella,
sono d'accordo con te sulle "chicche" commoventi e che ci confermano un Papa grande e santo.
Per quanto riguarda la guerra editoriale, credo che si auna falsa notizia, perchè ogni casa editrice è "regina" nel suo paese e la libreria vaticana fa accordi con la varie case editrici nazionali. Quindi...
PierPaolo

sam ha detto...

io AMO PAPA RATZINGER BENEDETTO XVI

DIO, GRAZIE CHE CE L'HAI DATO!

euge ha detto...

Al di là di tutte le " guerre editoriali", l'unica cosa che mi sta veramente a cuore è che il nostro Pontefice a breve si spera pubblicherà il secondo volume del Gesù un altro regalo bellissimo insieme all'Enciclica sociale.

GRAZIE DI CUORE SANTITA' PER QUESTE MERAVIGLIE.

euge ha detto...

Per sam: anche io amo Papa Benedetto e proprio perchè sono convinta che sia il più bel dono che Dio potesse farci, camminiamo con lui, accompagnamolo sempre con la nostra preghiera e con tutto il nostro affetto.

gemma ha detto...

e non si trova il primo volume nelle librerie nemmeno a richiederlo. Solo Augias, Mancuso, spy-story Vaticano e vari libri contro la chiesa. Passata la commozione generale, non si trovano più nemmeno i libri di Giovanni Paolo II. Un marziano che entra in libreria non avrebbe dubbi su dove va il pensiero unico, alla faccia dello sbandierato potere forte. E non si dica che sono libri che non "tirano" perchè nemmeno Tariq Ramadan e Hans Kung credo siano granchè gettonati presso il pubblico di massa, eppure sono lì in bella posa, mentre i libri di Benedetto XVI in tanti li cerchiamo ma non li troviamo, se non a Roma.