sabato 14 febbraio 2009

L'ecumenismo vero: il ritorno di molti Anglicani a Roma (The Catholic Herald)


Vedi anche:

Il Papa va in Israele perché “lì sono le nostre radici” (Rodari)

Il Papa ali ebrei americani: «La Shoah un crimine contro Dio. Andrò in Israele». Le reazioni glaciali dei rabbini italiani (Vecchi)

La Cupola di San Pietro spenta dalle 18 alle 19.30 in adesione alla campagna "Mi illumino di meno" (Radio Vaticana e Sir)

Messaggio di Cirillo I a Benedetto XVI: Spero sinceramente in un fruttuoso sviluppo delle relazioni tra le nostre Chiese

Acquaviva: esiste ed è viva ed attivissima una ramificata realtà di contrasto alla predicazione di Benedetto XVI

I vescovi bavaresi esprimono la loro incondizionata solidarietà al Papa a seguito delle unilaterali rappresentazioni dei media

Soddisfazione dei rabbini: non si può chiedere di più, «Grazie per la solidarietà» (Santamaria)

Il nunzio apostolico in Israele: dal Papa parole chiare, precise e ferme (Sir)

Il Papa andrà in Terrasanta: «Shoah, crimine contro Dio» (Ambrogetti)

Questa vi sembra una "dichiarazione di guerra"?

Il card. Murphy-O'Connor ha attaccato e disubbidito a Benedetto XVI perchè, prossimo alla pensione, mira ad entrare nella Camera dei Lord?

Di Segni: "Un gesto opportuno". "Il contributo di Paolo VI in Terra Santa fu inesistente. Benedetto XVI si faccia ben consigliare..." (Bertasi)

Wiesel al Papa: "Non è ancora abbastanza, cacci il vescovo negazionista"

Il discorso di ieri del Papa "San Sebastiano" e' sufficiente? Ovviamente no...c'è chi alza ancora la posta!

Il Papa: «È inaccettabile negare la Shoah» (Tornielli)

Intervista a Fellay: "Mons. Lefebvre ha accettato il Concilio alla luce della Tradizione" (Seconda parte)

Mons. Fellay: "C'è una coalizione di tutto quel che è progressista o di sinistra per far pressione sul Papa"

INTERVISTA ESCLUSIVA A MONS. BERNARD FELLAY

Ieri sera surreale cena dell'avvocato degli Englaro per ringraziare i giornalisti (oggi la sepoltura di Eluana)

Il Papa: "La Chiesa è profondamente e irrevocabilmente impegnata a rifiutare ogni forma di antisemitismo" (Discorso del Santo Padre ai membri della Conferenza dei Presidenti delle Maggiori Organizzazioni Ebraiche Americane)

Un bellissimo esempio di amore e comunione: i vescovi spagnoli inviano una lettera di appoggio a Benedetto XVI

La grandezza del Papa, il ritorno a casa dei “lefebvriani” e la lingua di mons. Williamson (Respinti, articolo monumentale)

Intervista a Fellay: "Mons. Lefebvre ha accettato il Concilio alla luce della Tradizione" (Prima parte)

Pseudo-Berlicche scrive a pseudo-Malacoda: "Non usare la parola "eutanasia"! Non vogliamo turbare le coscienze, solo narcotizzarle"

LA SUBDOLA CONTESTAZIONE A BENEDETTO XVI FATTA CON BUGIE IMPIETOSE (monumentale commento di Giannino)

Vescovo negazionista, un complotto contro il Papa: ricostruzione incontestabile di Tornielli. Un dossier circola nei Sacri Palazzi

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Grazie ai nostri amici di Messainlatino.it leggiamo la traduzione di un articolo del "The Catholic Herald" a proposito del sempre piu' probabile rientro nella comunione con Roma di un gruppo di presuli e fedeli anglicani.
Come sempre la curia rallenta, ma penso che anche nel dicastero citato nell'editoriale ci saranno presto importanti cambiamenti, sempre che sia vero cio' che scrive un importante settimanale.
Le frasi fra parentesi sono commenti della redazione di Messainlatino che ringraziamo per il grande lavoro
:-)
R.

L'ecumenismo vero: il ritorno di molti anglicani a Roma

I progetti per creare una prelatura personale per ex anglicani nella Chiesa cattolica potrebbe portare a un flusso di conversioni, secondo una figura importante dell’ala anglo-cattolico della Chiesa anglicana.
Il prelato, che vuole restare anonimo, ha parlato dopo che una rivista australiana ha annunziato [leggi qui il nostro post in merito] che il Vaticano sta progredendo col piano di portare nella Chiesa la Traditional Anglican Communion (TAC) forte di 400.000 persone.
La TAC è stata fondata nel 1991 da gruppi che avevano rotto con la Comunione anglicana sul tema dell’ordinazione femminile e su altri aspetti. E’ stata in contatto con la Congregazione per la Dottrina della Fede da fine 2007.
Il primate della TAC, l’Arcivescovo John Hepworth di Adelaide, ha detto a The Record che vuole portare tutti i vescovi della TAC a Roma per la proposta beatificazione del cardinale John Henry Newman.
Secondo i dispacci alla Traditional Anglican Communion sarebbe consentito di formare una prelatura personale, modellata su quella dell’Opus Dei, per raccogliere il clero ed i laici del gruppo.
Secondo qualcuno interno al Vativano, è lo stesso Papa Benedetto la forza che spinge per il progetto e lo ha collegato all’anno paolino, che termina in giugno.
Una prelatura personale è una struttura canonica che fu proposta dal decreto del Concilio Vaticano II Presbyterorum Ordinis. Il quale stabilisce che "speciali diocesi personali o prelature" dovrebbero essere stabilite quando necessario fuori delle strutture ecclesiastiche esistenti per sistemare "particolari opere pastorali necessarie in qualunque regione o nazione ovunque nel mondo". Giovanni Paolo II creò la prima prelatura personale per l’Opus Dei nel 1982.
Anche se la TAC è piccola in Inghilterra, con meno di una dozzina di chiese, la formazione della sua prelatura potrebbe portare ad un esodo sostanziale dalla Chiesa anglicana.
L’alto prelato anglicano ha detto allo Herald che un simile sviluppo renderebbe molto più semplice per gli anglicani muovere in massa allorché, come è atteso, il primo vescovo donna anglicano sarà ordinato. Al momento, molti non hanno la volontà di perdere la loro identità anglicana nella Chiesa cattolica o mettersi sotto l’autorità di vescovi ostili.
Un annuncio è atteso dopo Pasqua, quest’anno. Una fonte vaticana ha detto: "I fautori del progetto sono tristi che ci sia voluto tanto tempo, le anime delle persone sono in gioco. Il Papa ci tiene davvero. Il Pontificio Concilio per l’Unità dei Cristiani è contrario [bell’onore che fa al proprio nome!], ma se il Santo Padre vuole che accada, accadrà".
E’ stato suggerito che la Basilica di S. Paolo fuori le Mura, un tempo la chiesa ufficiale dei Cavalieri dell’ordine della Giarrettiera, potrebbe formare il quartier generale della prelatura.
Un problema per la S. Sede sarebbe il fatto che la maggior parte dei vescovi della TAC sono sposati. Il Vescovo Hepworth si è sposato due volte ed è un ex cattolico. Non c’è possibilità che uomini sposati siano ordinati vescovi sotto il nuovo sistema. Nel 2007 l’Arcivescovo Hepworth scrisse personalmente a Papa Benedetto indicandogli che la TAC progettava un incontro di tutti i suoi vescovi del mondo, che avrebbero unanimemente accettato di firmare il Catechismo della Chiesa cattolica e di cercare la piena comunione con la Chiesa Cattolica.
L’incontro ebbe luogo in ottobre quell’anno al santuario mariano di Walsingham nel Norfolk, dove i vescovi della TAC deposero il Catechismo sull’altare del santuario cattolico.

Fonte: The Catholic Herald. Traduz. nostra

Da Messainlatino.it

Nessun commento: