domenica 1 marzo 2009

All'Angelus l'allarme di Benedetto XVI di fronte alla crisi economica


Vedi anche:

Il Papa: la fede negli angeli fa parte del Vangelo (AsiaNews)

Il Papa: "Toglieremmo una parte notevole del Vangelo, se lasciassimo da parte gli Angeli, questi esseri inviati da Dio, i quali annunciano la sua presenza fra di noi e ne sono un segno" (Angelus)

Crisi, appello del Papa ai politici: priorità a famiglie e lavoratori

Possiamo pensare che tra laici e cattolici sia l'alba di un giorno nuovo? (Belardinelli)

Insulti alla Chiesa Cattolica su Raiuno

Storie di conversione: Costantino (Osservatore Romano)

Lefebvriani, Mons. Alfonso de Galarreta è il nuovo direttore del seminario di La Reja

Il carisma di San Paolo. Una pubblicazione sorprendente per essenzialità teologica (Di Fazio)

"Benedetto, mi fido di te"

Papa Benedetto XVI e la liturgia: testo monumentale del professor Davide Ventura (Zenit)

Il cardinale Arinze anticipa i temi degli esercizi spirituali che predicherà a Benedetto XVI e alla Curia romana (Osservatore Romano)

Fellay: "Se Williamson tace, se rimane in un qualsiasi angolo, forse è meglio per tutti"

Mons. Fellay: "Se Williamson non ritratta sarà esplulso dalla Fraternità San Pio X"

Esercizi spirituali del Papa e della curia romana: dal 1° al 7 marzo diciassette meditazioni (Osservatore Romano)

Mancuso e la combriccola di tifosi del Concilio Vaticano III (Hannibal Lector)

Traduzione in italiano dell'intervista di "Le Courrier" a Mons. Fellay (Messainlatino)

Benedetto XVI invita a pregare affinché il ruolo delle donne sia sempre più valorizzato in ogni parte del mondo (Radio Vaticana)

Lefebvriani choc: «No al Concilio» (Bobbio)

Di Cicco: La fede personalizzata. Benedetto XVI ai parroci di Roma (Osservatore Romano)

Il Papa autorizza la celebrazione di due messe con il rito antico nella Basilica di San Giovanni in Laterano (Izzo)

Mons. Burke, P. Manelli e il card. Canizares, in forma straordinaria

Caso Wagner, il vescovo di Linz in Vaticano per chiarimenti sulla disastrosa situazione della diocesi austriaca

Lefebvriani: Vedremo se le discussioni dottrinali sfociano su qualcosa di positivo

Il Papa: "Mi sembra che questo sia il ministero fondamentale del Successore di Pietro: garantire questa cattolicità che implica molteplicità, diversità, ricchezza di culture, rispetto delle diversità e che, nello stesso tempo, esclude assolutizzazione e unisce tutti, li obbliga ad aprirsi, ad uscire dall'assolutizzazione del proprio per trovarsi nell'unità della famiglia di Dio che il Signore ha voluto e per la quale garantisce il Successore di Pietro, come unità nella diversità" (trascrizione del colloquio fra il Papa ed il clero di Roma)

Papa Ratzinger e la Chiesa in ordine sparso (Marroni)

Padre Cervellera: In Quaresima preghiamo per il Papa (AsiaNews)

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Il saluto del Pontefice a un gruppo di operai dello stabilimento Fiat di Pomigliano D'Arco

Il Papa ai politici: «Difendete i lavoratori e le loro famiglie»

All'Angelus l'allarme di Benedetto XVI di fronte alla crisi economica. In apertura un riferimento agli angeli

CITTÀ DEL VATICANO

Di fronte alla crisi economica, che rischia di travolgere l'Italia con disoccupazione e chiusure di aziende, il Papa ha esortato le autorità politiche e civili, come anche gli imprenditori, ad un comune e forte impegno per tutelare, come «priorità», i lavoratori e le loro famiglie. Benedetto XVI ne ha parlato all'Angelus, salutando in particolare un gruppo di operai e impiegati dello stabilimento Fiat di Pomigliano D'Arco.

IL SALUTO

«Saluto - ha detto Benedetto XVI - i lavoratori dello stabilimento Fiat di Pomigliano D'Arco, venuti a manifestare la loro preoccupazione per il futuro di quella fabbrica e delle migliaia di persone che, direttamente o indirettamente , dipendono da essa per il loro lavoro». «Penso anche - ha aggiunto - ad altre situazioni ugualmente difficili, come quelle che stanno affliggendo i territori del Sulcis -Iglesiente, in Sardegna, di Prato in Toscana e di altri centri in Italia e altrove». «Mi associo ai vescovi e alle rispettive chiese locali - ha proseguito - nell'esprimere vicinanza alle famiglie interessate dal problema». «Desidero esprimere il mio incoraggiamento - ha continuato - alle autorità sia politiche che civili, come anche agli imprenditori, affinchè con il concorso di tutti si possa far fronte a questo delicato momento». «C'è bisogno infatti - ha sottolineato - di comune e forte impegno, ricordando che la priorità va data ai lavoratori e alle loro famiglie».

«NON DIMENTICHIAMO GLI ANGELI»

Prima dell'Angelus, Benedetto XVI ha speso alcune parole per parlare appunto degli angeli, messaggeri celesti cui spesso si fa riferimento nelle scritture: «Cari fratelli e sorelle, toglieremmo una parte notevole del Vangelo se lasciassimo da parte questi esseri inviati da Dio, i quali annunciano la sua presenza fra di noi e ne sono un segno. Invochiamoli spesso, perché ci sostengano nell'impegno di seguire Gesù fino a identificarci con Lui. Domandiamo loro, in particolare quest'oggi, di vegliare su di me e sui collaboratori della Curia Romana che questo pomeriggio, come ogni anno, inizieremo la settimana di Esercizi spirituali. Maria, Regina degli Angeli, prega per noi».

© Copyright Corriere

Crisi. Papa: Prego per lavoratori Fiat Pomigliano, Prato, Sulcis

Vicinanza ai disoccupati

Città del Vaticano, 1 mar. (Apcom)

Il Papa prega per i lavoratori dello stabilimento Fiat di Pomigliano d'Arco, "venuti a manifestare la loro preoccupazione per il futuro di quella fabbrica e delle migliaia di persone che, direttamente o indirettamente, dipendono da essa per il loro lavoro". Al termine della recita dell'Angelus, davanti a una folla riunita in piazza San Pietro, Benedetto XVI ha espresso la propria vicinanza ai lavoratori che vivono un periodo delicato, soprattutto quelli della Fiat.
"Penso anche ad altre situazioni ugualmente difficili - ha aggiunto - come quelle che stanno affliggendo i territori del Sulcis-Iglesiente, in Sardegna, di Prato in Toscana e di altri centri in Italia e altrove".

© Copyright Apcom

Nessun commento: