mercoledì 11 marzo 2009

Lefebvriani, il Papa scrive ai vescovi: altre agenzie


Vedi anche:

Il Papa: come il missionario, il cristiano senta “l’urgenza” di portare la parola di Dio (AsiaNews)

L'anticipazione esclusiva di Andrea Tornielli pubblicata dal sito web de "Il Giornale"

Caso Williamson, la lettera umile e forte di Benedetto XVI (esclusiva di Tornielli)

La lettera del Papa ai vescovi sulla revoca delle scomuniche ai vescovi lefebvriani: alcune agenzie

Il Papa: "Il Cristianesimo, favorendo la diffusione della cultura, promuove il progresso dell’uomo"

Il Papa invita ad amare appassionatamente la Chiesa sull'esempio di San Bonifacio (Sir)

E' mai possibile che si annuncino 20mila pellegrini quando in piazza ce ne saranno almeno 50mila?

Ecco la lettera con cui Benedetto XVI spiega tutto sui Lefebvriani (anticipazione de "Il Foglio")

Prima della lettura dell'anticipazione del Foglio...

Lefebvriani, lettera del Papa ai vescovi di tutto il mondo (Agi)

Caso Williamson, in arrivo una lettera umile e forte del Papa (Tornielli e Rodari)

Adesso si tratta della dottrina. Il dialogo con i lefebvriani è da preparare con molta cura (Guido Horst)

Il nunzio apostolico in Israele: «C’è chi vuol strumentalizzare il Papa in Terrasanta» (Tornielli)

Lefebvriani: il Papa scrive ai vescovi. In Vaticano si prepara qualche valigia? (Messainlatino.it)

L’emozione del Papa davanti al Foro romano: «Questo è il balcone più bello di Roma. Qui ci sono tutti i secoli che ci guardano...»

Wagner si è dimesso e quelli che lo hanno diffamato gozzovigliano alla faccia di Roma (Rodari)

Intervista al card. Cañizares su liturgia, Concilio Vaticano II, Lefebvriani e sul rapporto con Papa Benedetto (30Giorni)

Papa Ratzinger: tutelare i diritti, ma anche la legalità (Giansoldati)

L'Africa che attende Benedetto XVI (Osservatore Romano)

L'Adorazione eucaristica al centro della plenaria della Congregazione per il Culto Divino. Intervista al card. Cañizares Llovera (Radio Vaticana)

Padre Pizzaballa: il Papa andrà alla moschea di al-Aqsa, al Muro del Pianto e al memoriale dello Yad Vashem. Il nunzio: non viene a firmare accordi

Conferenza stampa a Gerusalemme sulla visita del Papa in Terra Santa (Radio Vaticana)

La risposta della Fraternità San Pio X ai vescovi tedeschi. Traduzione in italiano (Messainlatino.it)

Conferenza stampa di presentazione della visita del Papa in Africa (Sir)

Viaggio del Santo Padre in Camerun ed Angola: dossier Radio Vaticana (Fides)

Benedetto XVI, il card. Martini e i Lefebvriani: i commenti di Giannino e Cervo

Papa: Jerusalem Post, visitera' la moschea di al-Aqsa

I vaticanisti e quella tentazione di contare i fedeli ad uno ad uno (quando fa comodo). Comunque fecero lo stesso con Wojtyla nel 1998...

Clamoroso dietrofront del nunzio in Svizzera (che aveva deplorato gli errori della curia romana)

Mauro Gagliardi: La centralità del Crocifisso nella celebrazione liturgica (Osservatore Romano)

Il Papa: "Vivendo a Roma da tantissimi anni, ormai sono diventato un po’ romano; ma più romano mi sento come vostro Vescovo"

Editoriale dell'Abbé Alain Lorans (Lefebvriani): traduzione in italiano

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

LEFEBVRIANI: PAPA, PROBLEMI DI COMUNICAZIONE

(AGI) - CdV, 11 mar.

Benedetto XVI si rammarica per il fatto che la revoca della scomunica ai vescovi lefebvriani, ''la portata e i limiti del provvedimento'', non siano stati ''illustrati in modo sufficientemente chiaro al momento della sua pubblicazione''. Lo confida ai vescovi di tutto il mondo in una lettera che sara' resa nota domani. Il Papa vuole fare chiarezza circa le polemiche sollevate dalla revoca della scomunica ai quattro vescovi lefebvriani e dal caso Williamson, e interviene sulle critiche divampate anche e soprattutto dentro la Chiesa. Nel testo, anticipato in alcuni brani dal vaticanista Andrea Tornielli sul suo blog, Papa Ratzinger ricorda che il caso ''ha suscitato all'interno e fuori della Chiesa Cattolica una discussione di tale veemenza quale da molto tempo non si era piu' sperimentata''. Benedetto XVI ricorda la ''valanga di proteste'' e l'accusa a lui rivolta di voler tornare indietro rispetto al Concilio e spiega che in futuro la Santa Sede dovra' prestare piu' attenzione alle notizie diffuse su Internet (le dichiarazioni di Williamson erano circolate infatti sul Web gia' prima della pubblicazione della revoca della scomunica).
E aggiunge: ''Sono rimasto rattristato dal fatto che anche i cattolici, che in fondo avrebbero potuto sapere meglio come stanno le cose, abbiano pensato di dovermi colpire con un'ostilita' pronta all'attacco.
Proprio per questo ringrazio tanto piu' gli amici ebrei che hanno aiutato a togliere di mezzo prontamente il malinteso e a ristabilire l'atmosfera di amicizia e di fiducia''.

© Copyright Agi

il pontefice sugli attacchi in irlanda: «ferma condanna del terrorismo»

Lefebvriani, il Papa scrive ai vescovi

CITTÀ DEL VATICANO

Un chiarimento definitivo su come e perché Benedetto XVI, nel gennaio scorso, ha deciso di revocare la scomunica ai quattro vescovi lefebvriani: questo il contenuto di una lettera rivolta a tutti i presuli del mondo da papa Ratzinger che sarà nota per intero nei prossimi giorni. Nella missiva, anticipata in alcuni brani dal vaticanista Andrea Tornielli sul suo blog, Benedetto XVI si rammarica per il fatto che la revoca della scomunica ai vescovi lefebvriani, «la portata e i limiti del provvedimento», non siano stati «illustrati in modo sufficientemente chiaro al momento della sua pubblicazione».
Nel testo, papa Ratzinger ricorda che il caso «ha suscitato all'interno e fuori della Chiesa Cattolica una discussione di tale veemenza quale da molto tempo non si era più sperimentata». Benedetto XVI ricorda la «valanga di proteste» e l'accusa a lui rivolta di voler tornare indietro rispetto al Concilio e spiega che in futuro la Santa Sede dovrà prestare più attenzione alle notizie diffuse su Internet (le dichiarazioni di Williamson erano circolate infatti sul Web già prima della pubblicazione della revoca della scomunica).
E aggiunge: «Sono rimasto rattristato dal fatto che anche i cattolici, che in fondo avrebbero potuto sapere meglio come stanno le cose, abbiano pensato di dovermi colpire con un'ostilità pronta all'attacco. Proprio per questo ringrazio tanto più gli amici ebrei che hanno aiutato a togliere di mezzo prontamente il malinteso e a ristabilire l'atmosfera di amicizia e di fiducia».

CASO WILLIAMSON

«Una disavventura per me imprevedibile - prosegue il Sommo Pontefice - è stata il fatto che il caso Williamson si è sovrapposto alla remissione della scomunica. Il gesto discreto di misericordia verso quattro vescovi, ordinati validamente ma non legittimamente, è apparso all'improvviso come una cosa totalmente diversa: come una smentita della riconciliazione tra cristiani ed ebrei, e quindi come la revoca di ciò che in questa materia il Concilio aveva chiarito per il cammino della Chiesa».

APPELLO CONTRO IL TERRORISMO IN IRLANDA

Lefebrviani a parte, al termine dell'udienza generale, il Pontefice ha espresso «la più ferma condanna» degli «atti di terrorismo» perpetrati in Irlanda del Nord. In un appello Ratzinger ha affermato di avere «appreso con profondo dolore le notizie dell'assassinio di due giovani soldati britannici e di un agente di polizia». «Mentre assicuro la mia spirituale vicinanza alle famiglie delle vittime e ai feriti - ha affermato il Papa - esprimo la più ferma condanna per tali esecrabili atti di terrorismo, che, oltre a profanare la vita umana, pongono in serio pericolo il processo politico in corso nell'Irlanda del Nord e rischiano di spegnere le tante speranze da esso suscitate nella regione e nel mondo intero. Prego il Signore - ha aggiunto il Papa - affinchè nessuno si lasci vincere nuovamente dall'orrenda tentazione della violenza».

© Copyright Corriere online

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi mauguro che dopo questo documento esplicativo.............
L'argomento venga chiuso. Mi auguro anche che chi è stato l'artefice di tutto venga
" premiato" come merita.............

PROMOVEATUR UT AMOVEATUR!!!!!!!!!!