mercoledì 18 marzo 2009

Giulio Albanese: la battuta del Papa non è una provocazione (Tornielli)


Vedi anche:

L'Africa che accoglie Papa Benedetto: i servizi di Bobbio, Vecchi e Calabrò

Il Papa in Africa ricorda che l’aids si combatte con una “umanizzazione della sessualità” (Rodari)

Il primo giorno del viaggio apostolico in Camerun e Angola (Sir)

Il Papa va seguito. Solo così i Cattolici non si faranno del male (Volonté)

Il Papa in Camerun: il commento di Andrea Tornielli

La giovane Chiesa del Camerun e Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Il metodo di Benedetto XVI. Pietro De Marco commenta la lettera del Papa ai vescovi

Il Papa: in Africa, di fronte al male il cristiano non può rimanere in silenzio (AsiaNews)

L’abbraccio di Yaoundé a Papa Benedetto: il commento di Andrea Tornielli

Il Papa in Camerun: video sky e servizio di Brunelli

Conferenza stampa del Papa sull'aereo: la trascrizione di Gian Guido Vecchi (Corriere)

Per i signori giornalisti: attenzione ai titoli! Quelli sui preservativi sono "forzati". Il Papa infatti ha usato ben altro linguaggio!

Il primo giorno del Papa in Africa: il bel commento di Salvatore Izzo

L'arcivescovo di Dakar: Dal Pontefice un messaggio di riconciliazione e di speranza. L'Africa non vuole essere la terra delle sofferenze dimenticate

Nell'incontro con i giornalisti durante il viaggio aereo il Papa propone una lettura dell'attuale crisi alla luce dei valori cristiani (Osservatore)

Il Papa: "Di fronte al dolore o alla violenza, alla povertà o alla fame, alla corruzione o all’abuso di potere, un Cristiano non può mai rimanere in silenzio" (Discorso del Santo Padre all’aeroporto Nsimalen di Yaoundé)

Benedetto XVI in Africa: "Cure gratis contro l'Aids"

I temi della conferenza stampa di Benedetto XVI (Sir)

Il Papa ai giornalisti: amo l’Africa e la sua fede gioiosa (Radio Vaticana)

Lettera del Papa ai vescovi: Il pastore non abbandona nessuno. Il teologo spiega perché (Manuel Nin)

Lettera del Santo Padre ai vescovi: la solidarietà dei movimenti e del laicato cattolico

Appello del Papa: "Non abbandonate l'Africa"

Se questo è un Papa debole...(Baget Bozzo)

Benedetto, il Papa missionario (Valli)

La solitudine e la speranza in quella lettera del Papa (Bruno Forte)

Anche nella Chiesa c'è chi voleva mettere il bavaglio al Papa ma ha fallito. La stanza del potere e quella della dottrina (Quagliariello)

Quelle parole accorate contro la «sporcizia» e l’arrivismo: il filo rosso che unisce la Via Crucis del 2005 alla catechesi su San Bonifacio (Muolo)

Di Cicco: Dipingere un papa Benedetto perduto dietro le note di Mozart, arroccato nelle sue stanze, isolato dal mondo rasenta il comico (Osservatore)

Nella lettera ai vescovi Benedetto XVI ha confermato gli obiettivi irrinunciabili del suo pontificato. Il card. Ruini li analizza (Magister)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE IN CAMERUN ED ANGOLA

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

L’INTERVISTA GIULIO ALBANESE

di Andrea Tornielli

I preservativi non risolvono ma «anzi aumentano il problema» dell’Aids. Che significato hanno le parole pronunciate dal Papa in volo verso il Camerun?

Il Giornale lo ha chiesto a padre Giulio Albanese, responsabile delle riviste missionarie della Cei, che accompagna Benedetto XVI durante il suo viaggio in Africa.

Perché queste parole?

«La battuta del Pontefice potrebbe essere percepita come provocatoria, ma in realtà non lo è. Rappresenta invece uno stimolo per andare al di là della solita diatriba su preservativo sì o preservativo no. Un tema così profondo e articolato non può essere ridotto a questo».

Che cosa ha voluto dire, allora, il Papa?

«L’idea che la sua risposta sottintende è la necessità di tanto buon senso e dunque il bisogno di promuovere una cultura che sia sempre rispettosa della relazione uomo-donna. La sessualità ha davvero bisogno di essere umanizzata e non mercificata. La domanda fatta al Papa riguardava la posizione della Chiesa sulla lotta all’Aids, ma nella sua risposta, Benedetto XVI ha ampliato il campo al rapporto tra uomo e donna esprimendo così il bisogno di uno sforzo a livello educativo e culturale».

Non c’è solo la piaga dell’Aids, ma anche il problema della crescita demografica...

«La crescita demografica non è la causa, ma l’effetto del sottosviluppo. Se si riesce a far crescere il livello di vita di queste popolazioni, faranno meno figli».
AnTor

© Copyright Il Giornale, 18 marzo 2009 consultabile online anche qui.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, Raffa.
Copio questo interessante commento dal blog di Marco Tosatti:
Vi copio dal blog precedente un commento, firmato Ignazio, che aggiunge un elemento di problematicità alla discussione: "In Europa l'aids continua ad uccidere, più di prima, nel silenzio imbarazzato mediatico, eppure il preservativo si usa, viene pubblicizzato ed addirittura regalato, con soddisfazione delle multinazionali. Che abbia ragione il Papa?"
scritto da Marco Tosatti 18/3/2009 7:39
Inoltre esprimo la mia perplessità su questa affermazione di Padre Giulio Albanese: «La crescita demografica non è la causa, ma l’effetto del sottosviluppo. Se si riesce a far crescere il livello di vita di queste popolazioni, faranno meno figli».
Alessia

Anonimo ha detto...

OT, Raffa.
Biobufala. Così micromega è assurta al ruolo di(presunto) portavoce dei Vescovi tedeschi.
Sulla prima del Foglio con giro in IV.
Alessia

Anonimo ha detto...

Rieccoci,ma questo padre Albanese missionario comboniano o ex non so bene....non potrebbe andare in missione e restarci visto che c'è stato un gran poco ,prezzemolino di tante trasmissioni televisive mai vestito da prete...adesso spiega quel che voleva dire il Papa.Il Papa è chiarissimo sempre.Alessia cara,altro che perplessità sulla butade chiamiamola così di Albanese questo stava a casa a sgranare il rosario missionario faceva solo il suo dovere. Un parroco di campagna che accompagna il viaggio del santo Padre con la sua genete.

Antonio De Gregoris ha detto...

ragazzi sul link che segue c'è una videointervista davvero davvero appassionata di padre albanese sull'africa... ve la consiglio vivamente. se non dovesse comparire il link cercate nel social magazine dillinger.it

http://www.dillinger.it/afriche-10-minuti-con-padre-giulio-albanese-21186.html#comment-7435

Pubblica questo commento.