martedì 24 marzo 2009
Non esiste amore più grande di questo: sacrificare la propria immagine per l’Africa (Tempi)
Vedi anche:
Angelo Bertani: Eppure... voglio bene al Papa
Anche sulle parole pronunciate ieri dal cardinale Angelo Bagnasco si è verificato l'ennesimo esercizio di manipolazione (Osservatore Romano)
Pretendo il mea culpa da chi diceva che Benedetto XVI non è amico degli ebrei (Giorgio Israel)
Il Papa a Luanda: «Sono qui per portare un messaggio di perdono e speranza» (Muolo)
INCONTRO DEL SANTO PADRE CON I GIORNALISTI SULL'AEREO DI RITORNO DAL VIAGGIO IN AFRICA
Singolare parabola dei "maestri" di pensiero laico: I critici sul preservativo di colpo zitti sui problemi dell'Africa (Cardia)
Il ministro degli esteri francese conferma le critiche al Papa. Ma che cosa fa CONCRETAMENTE la Francia per l'Africa salvo predicare il preservativo?
I Lefebvriani accolgono la richiesta della Santa Sede e spostano le ordinazioni suddiaconali ad Ecône: comunicato di Mons. Fellay (traduzione)
Il dolore per le due ragazze morte poco prima dell'incontro del Papa (Osservatore Romano)
I Lefebvriani accolgono la richiesta della Santa Sede e spostano le ordinazioni suddiaconali ad Ecône: comunicato di Mons. Fellay
Il congedo del Pontefice dal continente dopo sei intense giornate. Dalla parte delle popolazioni che vogliono rinascere (Osservatore Romano)
Scambio di telegrammi fra Benedetto XVI ed il Presidente Napolitano al rientro del Papa dall'Angola
I vescovi italiani, ieri, un colpo esplicito in difesa di Papa Ratzinger l’hanno finalmente battuto (Rodari)
A proposito dei media, del Papa e dei vescovi...
Card. Bagnasco: il Papa travisato dai media ed irriso dai politici (Izzo)
Casini: "Vedo una manina occulta rappresentata dalla massoneria dietro queste ripetute critiche rivolte al Papa". Finalmente qualcuno parla chiaro!
Il Papa non sta al gioco dello spariglio, che assolve alla fine sempre tutti. Per questo il suo viaggio è stato un successo (Bobbio)
Card. Bagnasco: «Basta irrisioni e offese al Papa» (Accornero)
Questo attacco concentrico al Papa non tradisce forse una forma di "terrore"?
Dove porta la sincerità del Papa: articolo "sibillino" di Arrigo Levi
Andrea Tornielli: Il Papa in Africa, un bilancio di due viaggi (quello reale e quello virtuale)
John L. Allen: Il viaggio reale in Africa, oltre le cronache dei media (Sussidiario)
Solo l’Africa vuole ascoltare Benedetto XVI? (Accattoli)
Sacro romano disordine. Un’istantanea della curia vaticana (Magister)
Bagnasco: «Il Papa offeso e irriso da politici e media» (Alfano)
«Alzatevi e mettetevi in cammino» Il messaggio del Papa scuote l'Africa (Acquaviva)
Benedetto XVI: pari dignità alle donne. Il Papa prega perché uomini e donne della Terra «volgano i loro occhi all'Africa» (Vecchi)
Intorno al Concilio Vaticano partita decisiva per la Chiesa. Stefano Alberto commenta la lettera del Papa ai vescovi
E' il momento dei ringraziamenti (a Telepace ed ai siti di Avvenire, Radio Vaticana e Zenit). Inclassificabile ed inqualificabile il sito del Vaticano
Il «grazie» ai giornalisti durante il volo di ritorno. Il Papa impressionato dall'accoglienza degli Africani (Osservatore Romano)
L'impegno di Papa Ratzinger: difendere la fede, innanzitutto. Vittorio Messori commenta la lettera del Santo Padre ai vescovi
Lefebvriani, card. Bagnasco: attacchi pretestuosi al Papa
L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Seconda parte (Messainlatino)
Lucia Annunziata: Papa Benedetto sta mostrando un coraggio pubblico nel mettersi in gioco che è raro vedere nei leader politici
Il Papa ricorda le due ragazze morte allo stadio: non accada più!
IL PAPA, SULL'AEREO CHE LO RIPORTA A ROMA, RACCONTA AI GIORNALISTI IL SUO VIAGGIO IN AFRICA: AUDIO INTEGRALE
Il Papa in Africa: il dito e la luna. Miopia e parzialità dei media (Deriu)
Benedetto XVI non è solo. Fallito il tentativo di ridurre il viaggio in Africa alle polemiche (Luca Volonté)
Il Papa: fede e donne contro le tenebre dell'Africa (Izzo)
IL PAPA IN CAMERUN ED ANGOLA: I VIDEO, I PODCAST E LE FOTO
VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (raccolta di notizie, commenti, articoli ed interviste)
DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE IN CAMERUN ED ANGOLA
IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"
Non esiste amore più grande di questo: sacrificare la propria immagine per l’Africa
Vip in declino, per ritrovare lo smalto perduto, promettono benessere ma in cambio chiedono l’anima: il continente dovrebbe rinunciare alla sua devozione alla vita. L’opposto della testimonianza di Benedetto XVI
di Tempi
Che coraggio ci vuole per rinunciare a sfruttare la photo opportunity di un viaggio in Africa, facile iniezione ricostituente di ogni star in difficoltà, e trasformarlo in un corpo a corpo con tutti poteri che vogliono asservire gli africani ai propri disegni: dalle multinazionali agli stregoni, dall’internazionale del condom e dell’aborto alle predatorie élite locali?
Ci vuole il coraggio di un grande amore. L’amore senza paura che Benedetto XVI ha dimostrato in occasione di questo suo primo viaggio nel continente nero.
Da tempo una nuova forma di sfruttamento dell’Africa, solo apparentemente più soft, sì è aggiunta a quelle tradizionali (tratta degli esseri umani, espropriazione delle materie prime, guerre per procura): il sapiente uso delle disgrazie africane a fini di immagine. Rockstar in crisi d’ispirazione, attrici in declino e capi di Stato in perdita di consensi ostentano la loro solidarietà con mamme e bambini afflitti dalla fame, mutilati dalle mine, colpiti dall’Aids, per ritrovare lo smalto perduto. Promettono benessere per il tramite dei grandi organismi internazionali, ma in cambio chiedono l’anima: l’Africa dovrebbe rinunciare alla sua devozione sconfinata alla generazione della vita, il tratto più suggestivo della sua identità tradizionale. L’opposto della testimonianza del Papa, che non ha temuto di mettere a repentaglio la propria immagine e il proprio tasso di gradimento (secondo un istituto francese avrebbe perso più della metà dei consensi fra i battezzati all’indomani della polemica sui profilattici) pur di difendere l’Africa dai lupi, compresi quelli travestiti da pecora.
Fedele al suo mandato di vicario di Cristo, il pastore che ha dato la vita per il gregge, anziché utilizzarlo per i propri progetti. L’amore sta nel dare, se necessario con sacrificio, e non nel prendere.
© Copyright Tempi, 24 marzo 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Io non conosco la situazione francese, ma in Italia, mi sembra che la crescita dei consensi dei fedeli per il Santo Padre sia esponenziale rispetto agli ingiusti attacchi che gli vengono rivolti. mai, come in questi ultimi tempi ho sentito tanta gente indignarsi per come i giornali trattano il Papa. Conosco persino qualcuno che non compra più il Manifesto. Maria Pia
Posta un commento