venerdì 7 agosto 2009

Visita del Papa a Viterbo: l'itinerario di Benedetto XVI in papamobile


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A VITERBO E BAGNOREGIO (6 SETTEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

La Conferenza Episcopale Tedesca ha comunicato che il Papa non si recherà in Germania nel 2010

La risposta di Francesco D'Agostino a Stefano Rodotà: Ragioniamo sulla vita. Senza maschere

L’annuncio di Cristo è il primo fattore dello sviluppo umano: un mese fa la pubblicazione della Caritas in veritate (Radio Vaticana)

Nuovi martiri. Il Papa: testimoniano che l'amore di Cristo è più forte dell'odio (Radio Vaticana)

Il Papa, la Chiesa e Repubblica (Nicola Currò)

Ridurre lo scandalo della povertà e della disuguaglianza sociale: così il Papa nel Messaggio per la Colletta argentina "Más por Menos" (R.V.)

Card. Ratzinger: "Il libro di Giona e la sua prosecuzione neotestamentaria è la più decisa negazione del relativismo e dell’indifferenza che si possa immaginare" (2003)

I concetti di «sviluppo» e «gratuità» nella «Caritas in veritate» di Benedetto XVI (Vincenzo Merlo)

Diaz è il nuovo ambasciatore Usa della Santa Sede (Bevilacqua)

Caritas in Veritate, Riccardo Cascioli: "Senza crescita della popolazione non si esce dalla crisi" (Zenit)

Caritas in Veritate, Roberto de Mattei: La metafisica a fondamento della dottrina sociale della Chiesa (Radici Cristiane)

Rileggere il pensiero di Lutero e capire perchè il teologo tedesco non fu un vero riformatore (Agnoli)

La prima udienza del Papa dopo il periodo di riposo in Valle d’Aosta

Card. Ratzinger: "Il Papa non è un monarca assoluto la cui volontà è legge, ma piuttosto il custode dell’autentica Tradizione e perciò il primo garante dell’obbedienza. Non può fare ciò che vuole, e proprio per questo può opporsi a coloro che intendono fare ciò che vogliono. La legge cui deve attenersi non è l’agire ad libitum, ma l’obbedienza alla fede. Per cui, nei confronti della liturgia, ha il compito di un giardiniere e non di un tecnico che costruisce macchine nuove e butta quelle vecchie" (2004)

Preti per il nostro tempo secondo Papa Montini (Osservatore Romano)

«Caritas in veritate», Giandomenico Picco: Un'enciclica che va oltre Westfalia (Osservatore Romano)

Il vescovo di Cagliari proibisce il convegno sulla riforma del Santo Padre. Motivazione espressa? NESSUNA (Messainlatino)

Quel «piccolo infortunio» che ci ha restituito Joseph Ratzinger (Bruno Mastroianni)

Mons. Paglia: L’enciclica e la nuova utopia: ridare un’anima a economia e politica (Corriere)

Il Papa ed il Curato d'Ars: Un riscatto per la ragione mortificata (Botturi)

Il relativismo, diavolo moderno: il commento di Renato Farina alla catechesi del Santo Padre sul Curato d'Ars (Libero)

L’altro tedesco della Curia. Il rapporto con Ratzinger, l’ecumenismo: il cardinale Kasper racconta (Valli). E noi commentiamo...

Il trionfo del Papa: Benedetto XVI terzo nella classifica dei più amati in Germania (dove i Cattolici sono solo il 50 per cento)

Benedetto XVI: «Contro il relativismo, come nel 1789» (Guglielmo Malagodi)

«Cristiani massacrati dal l'islam: L`Europa adesso deve reagire». Durissimo atto d'accusa del ministro Ronchi (Caterina Maniaci)

Una diretta testimonianza della straordinaria memoria e della scioltezza fisica del Papa: Mens sana... in corpore Benedetto (Accattoli)

COMUNICATO STAMPA n° 13 del 07 / 08 /2009

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI A VITERBO E BAGNOREGIO - (6 SETTEMBRE 2009)

Viterbo / Diocesi – L’itinerario viene reso noto dopo l’ultimo sopralluogo della Sicurezza Vaticana

Il Papa percorrerà le vie del centro di Viterbo sulla papamobile

dalla Curia Vescovile di Viterbo – 07 AGOSTO 2009

Il sopralluogo della Prefettura della Casa Pontificia e della Sicurezza Vaticana con gli organismi della Curia e delle Forze dell’Ordine del territorio, dà conferma di tutto il programma già reso noto e dell itinerario che il Santo Padre, dopo l’atterraggio in elicottero, farà nel centro di Viterbo fino a raggiungere piazza San Lorenzo sede del Palazzo dei Papi e della Chiesa Cattedrale, prima tappa pubblica della visita.
Lì, il Vescovo della diocesi di Viterbo Sua Ecc. Mons. Lorenzo Chiarinelli e il sindaco della Città di Viterbo, On. Giulio Marini terranno il loro saluto di benvenuto. Il S.Padre, poi prima di ripartire in papa mobile per la Celebrazione della Messa a Valle Faul, visiterà in forma privata il Palazzo Papale accompagnato dal Vescovo di Viterbo mons. Lorenzo Chiarinelli, che come prevede il protocollo cerimoniale vaticano, starà sempre accanto al Papa durante la permanenza a Viterbo e Bagnoregio. In piazza Duomo a salutare il Papa, oltre agli Sbandieratori, alle rappresentanze delle Forze Armate e delle caserme militari di Viterbo e i fedeli della Città, ci sarà anche la banda musicale di Grotte S.Stefano che renderà gli onori al Papa con l’inno pontificio. In Piazza S.Lorenzo si potrà accedere soltanto muniti di biglietti di accesso, che saranno gratuiti da richiedere fino ad esaurimento posti al Comitato Organizzatore dal 26 al 29 agosto.
Il Corteo Papale, si muoverà verso Valle Faul passando per Piazza del Plebiscito. Una curiosità!!! Il Corteo Papale che abitualmente segue il Papa è composto dal “seguito”, cioè di coloro, prelati e uomini della sicurezza vaticana, che seguono il Papa nelle visite fuori dello Stato Vaticano, e sono: l’Arcivescovo Prefetto della Casa Pontificia, l’Arcivescovo nunzio apostolico per l’Italia, l’ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede, il comandate della Gendarmeria Vaticana con gli uomini della sicurezza interna. Questi, seguiranno il papa ovunque.
Dopo la celebrazione della S.Messa e dell’Angelus in diretta su RAI 1 / TG1 a partire dalle ore 10.00, il Santo Padre percorrerà Via Marconi per raggiungere la Basilica di S.Rosa dove entrando sosterrà in preghiera davanti all’urna che contiene il Corpo incorrotto di Santa Rosa patrona della Città.
Uscendo, il Papa saluterà i fedeli sul sagrato della basilica, che potranno accedere unicamente e tramite biglietto gratuito da richiede al Comitato Organizzatore presso la Curia dal 20 al 29 agosto.
Il Santo Padre poi attraverso via F.Rosselli, Viale R.Capocci e Viale Trieste, raggiungerà il Santuario della Madonna della Quercia Patrona della Diocesi, dove presso l’attigua struttura diocesana “Domus La Quercia” il Papa sosterrà per il pranzo. Dopo la visita al Santuario, nel pomeriggio il papa ritornerà allo Stadio “Rocchi” e in elicottero accompagnato dal Vescovo Chiarinelli, si recherà a Bagnoregio dove attraverso Via Nantes, Via Divino Amore e Viale Diaz giungerà in auto alla Chiesa Concattedrale di San Nicola dove, accolto dal parroco del paese si fermerà a venerare l’unica reliquia al mondo di San Bonaventura il “sacro braccio”.
Poi attraverso corso Mazzini giungerà a Piazza Sant’Agostino dove riceverà il saluto del vescovo Mons. Chiarinelli e del Sindaco Francesco Bigiotti e farà il suo discorso pubblico alla cittadinanza previsto per le 17.45. Seguirà la visita a Bagnoregio la truppe del CTV Centro Televisivo Vaticano che trasmetterà in diretta sul canale satellitare Tele Pace.
Terminato il discorso del Papa un coro renderà omaggio al S.Padre e percorrendo in papa mobile Via Fidanza, Via Garibaldi, Via matteotti, Viale Diaz, raggiungerà il Campo Sportivo Comunale e partirà in elicottero alla volta delle ville pontificie di Castel Gandolfo.
Lungo il tragitto e lungo le vie del centro dove passerà il Papa, è sollecitata caldamente la presenza di viterbesi e fedeli tutti a salutare il Santo Padre.

I biglietti già prenotati per accedere a valle Faul per la celebrazione Eucaristica e per le altre due piazze con ingresso a biglietto gratuito (piazza San Lorenzo e Piazza dav. basilica S.Rosa), possono essere ritirati da mercoledì 26 agosto presso gli uffici della curia in via San Lorenzo, 64 dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Don Emanuele GERMANI
Resp. Generale Struttura Informativa Visita del Papa

http://www.ilpapaaviterbo.it/cont/comunicati.html

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao ti vorrei segnalare questo articolo... li.pa.

VITERBO / 07-08-2009
PAPA BENEDETTO XVI IN VISITA NELLA TUSCIA / al Pontefice verrà donato un nuovo libro sui Papi a Viterbo
VITERBO (da UnoNotizie..it)

In occasione della visita pastorale di Papa Benedetto XVI a Viterbo e Bagnoregio domenica 6 settembre, la Diocesi di Viterbo ha preparato la pubblicazione di un nuovo libro dal titolo “Viterbo e i Papi”, curato da Monsignor Salvatore Del Ciuco con la collaborazione della Banca di Viterbo.
Alla presentazione il Vescovo Lorenzo Chiarinelli ha affermato che "unanime è stata all'annuncio, la gioiosa esplosione dell'accoglienza da parte della comunità ecclesiale, delle istituzioni ai diversi livelli e ambiti, del popolo nella genuinità dei suoi sentimenti. Pregiudizi ideologici sono sulla via del tramonto e arroccamenti psicologici fanno parte di stagioni che tutti sanno pregresse.
Come accogliere il Papa? L'accogliamo con affetto sincero, gratitudine viva e fedeltà filiale".

Un’edizione speciale del libro sarà donata al Pontefice il giorno della visita pastorale e data in omaggio alle personalità presenti all’evento.. Le 150 pagine che compongono il volume, illustrate con fotografie dei Pontefici, ripercorrono la storia della Chiesa locale, dagli inizi fino ai giorni nostri, quando è avvenuta l’unificazione delle cinque Diocesi. Vengono rievocate le figure dei Papi eletti nei Conclavi, ma anche di quelli ospitati, morti e sepolti a Viterbo. Di ognuno si specificano le date precise del periodo di presenza in città e, schematicamente, le opere compiute durante la permanenza. La famosa vicenda del conclave più lungo della storia celebrato a Viterbo è arricchita con notizie in parte inedite e rivela quale fu il vero ruolo San Bonaventura da Bagnoregio nel sollecitare i cardinali all’elezione del Papa. Le dottrine teologiche di San Bonaventura, peraltro, sono da sempre care a Benedetto XVI il quale non ha mai nascosto la sua attrazione per il pensiero del santo francescano che, insieme a Sant'Agostino, è stato suo maestro di vita.

L’oggetto della tesi che Ratzinger propose per l’abilitazione alla libera docenza è “La teologia della storia in San Bonaventura”, opera divenuta ormai un classico, oltre che un contributo fondamentale per comprendere una fase decisiva della civiltà europea, grazie alle sue stimolanti considerazioni. Il percorso si snoda attraverso lo studio degli aspetti culturali e religiosi della "societas christiana" del secolo XIII e l’analisi del dibattito sulla missione del francescanesimo e sulla funzione del sapere filosofico e teologico. Alla luce di tutto ciò, la pubblicazione ideata dalla Diocesi di Viterbo diventa un interessante excursus sul glorioso passato della città che si intreccia con la formazione esistenziale e spirituale di Benedetto XVI.

Elisa Ignazzi

Raffaella ha detto...

Grazie :-)
R.