mercoledì 18 marzo 2009

Il Papa: la Chiesa lotta contro l'aids. L'Iman: la sua visita è una benedizione (Izzo)


Vedi anche:

Il Papa in Africa: cure gratis per l'Aids (Bobbio)

Il Papa “Ne” ha parlato: editoriale di Dominique Quinio per "La Croix"

La Chiesa cattolica tedesca contesta MicroMega: sull'eutanasia siamo in linea con il Vaticano

Giulio Albanese: la battuta del Papa non è una provocazione (Tornielli)

L'Africa che accoglie Papa Benedetto: i servizi di Bobbio, Vecchi e Calabrò

Il Papa in Africa ricorda che l’aids si combatte con una “umanizzazione della sessualità” (Rodari)

Il primo giorno del viaggio apostolico in Camerun e Angola (Sir)

Il Papa va seguito. Solo così i Cattolici non si faranno del male (Volonté)

Il Papa in Camerun: il commento di Andrea Tornielli

La giovane Chiesa del Camerun e Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Il metodo di Benedetto XVI. Pietro De Marco commenta la lettera del Papa ai vescovi

Il Papa: in Africa, di fronte al male il cristiano non può rimanere in silenzio (AsiaNews)

L’abbraccio di Yaoundé a Papa Benedetto: il commento di Andrea Tornielli

Il Papa in Camerun: video sky e servizio di Brunelli

Conferenza stampa del Papa sull'aereo: la trascrizione di Gian Guido Vecchi (Corriere)

Per i signori giornalisti: attenzione ai titoli! Quelli sui preservativi sono "forzati". Il Papa infatti ha usato ben altro linguaggio!

Il primo giorno del Papa in Africa: il bel commento di Salvatore Izzo

L'arcivescovo di Dakar: Dal Pontefice un messaggio di riconciliazione e di speranza. L'Africa non vuole essere la terra delle sofferenze dimenticate

Nell'incontro con i giornalisti durante il viaggio aereo il Papa propone una lettura dell'attuale crisi alla luce dei valori cristiani (Osservatore)

Il Papa: "Di fronte al dolore o alla violenza, alla povertà o alla fame, alla corruzione o all’abuso di potere, un Cristiano non può mai rimanere in silenzio" (Discorso del Santo Padre all’aeroporto Nsimalen di Yaoundé)

Benedetto XVI in Africa: "Cure gratis contro l'Aids"

I temi della conferenza stampa di Benedetto XVI (Sir)

Il Papa ai giornalisti: amo l’Africa e la sua fede gioiosa (Radio Vaticana)

Lettera del Papa ai vescovi: Il pastore non abbandona nessuno. Il teologo spiega perché (Manuel Nin)

Lettera del Santo Padre ai vescovi: la solidarietà dei movimenti e del laicato cattolico

Appello del Papa: "Non abbandonate l'Africa"

Se questo è un Papa debole...(Baget Bozzo)

Benedetto, il Papa missionario (Valli)

La solitudine e la speranza in quella lettera del Papa (Bruno Forte)

Anche nella Chiesa c'è chi voleva mettere il bavaglio al Papa ma ha fallito. La stanza del potere e quella della dottrina (Quagliariello)

Quelle parole accorate contro la «sporcizia» e l’arrivismo: il filo rosso che unisce la Via Crucis del 2005 alla catechesi su San Bonifacio (Muolo)

Di Cicco: Dipingere un papa Benedetto perduto dietro le note di Mozart, arroccato nelle sue stanze, isolato dal mondo rasenta il comico (Osservatore)

Nella lettera ai vescovi Benedetto XVI ha confermato gli obiettivi irrinunciabili del suo pontificato. Il card. Ruini li analizza (Magister)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE IN CAMERUN ED ANGOLA

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo questo bel servizio di Salvatore Izzo:

PAPA: CHIESA LOTTA CONTRO AIDS; IMAM, SUA VISITA E' BENEDIZIONE

Salvatore Izzo

(AGI) - Yaounde', 17 mar.

La risposta del Papa sull'Aids, frettolosamente riassunta dai media, era completata invece dall'osservazione che "la realta' piu' efficiente, piu' presente e piu' forte nella lotta contro Aids e' proprio la Chiesa Cattolica con le sue strutture, i suoi movimenti e comunita'. Penso - erano state le parole del Papa - a Sant'Egidio che fa tanto nella lotta contro l'Aids, ai camilliani, alle suore a disposizione dei malati. Non si puo' superare il problema dell'Aids solo con i soldi, che pure sono necessari, se non c'e' anima che sa applicare un aiuto. E non si puo' superare questo dramma con la distribuzione preservativi, che al contrario aumentano il problema. La soluzione puo' essere duplice, l'umanizzazione della sessualita' e una vera amicizia verso le persone sofferenti, la disponibilita' anche con sacrifici personali ad essere con i sofferenti.
Questa - secondo Papa Ratzinger - la nostra duplice forza: rinnovare l'uomo interiormente, dargli forza spirituale e umana per avere un comportamento giusto e insieme la capacita' di soffrire con i sofferenti nelle situazioni di prova. Mi sembra la giusta risposta che la Chiesa da', un contributo importante". Un impegno riconosciuito dagli esponenti delle altre chiese e religioni presenti a Yaounde', che hanno voluto dare oggi il loro benvenuto al Pontefice.
"Nel Corano, il profeta Maometto ci raccomanda di accogliere bene gli stranieri, perche' spesso vengono in pace. Per noi, quindi, l'arrivo del Papa e' una benedizione", ha dichiarato il grande Imam di Yaounde', sceicco Ibrahim Moussa, al sito cattolico Zenit.org. In occasione dell'arrivo del Pontefice, lo sceicco Moussa ha rivolto un appello ai fedeli musulmani a "rispettare la religione degli altri e a unirsi per accogliere
questo grande uomo". Il leader islamico ha assicurato che i musulmani considerano il Papa "un grande Imam". "Preghiamo - ha aggiunto - perche' il suo soggiorno si svolga positivamente e torni a casa in pace". "Noi abbiamo una
buona considerazione di lui, e soprattutto conviviamo pacificamente con i fedeli cattolici. Di fatto, preghiamo l'unico Dio. I musulmani, quindi, sono contenti come loro di ricevere il Papa qui, nel nostro Paese".
Insieme ai responsabili della comunita' musulmana del Paese, la seconda per numero dopo quella cristiana, oggi hanno dato il benvenuto al Papa anche le comunita' protestanti. "L'arrivo del Santo Padre nel nostro Paese e' una grazia che non puo' lasciare un cristiano indifferente", ha sottolineato in particolare il reverendo Jean Emile Ngue', segretario generale del Consiglio delle Chiese protestanti del Camerun, che considera l'arrivo del Papa "un avvenimento di grande portata spirituale". Da parte sua, gia' sull'aereo che lo portava in Africa, il Papa ha voluto rendere omaggio a tutti i credenti dell'Africa. "Riconosciamo tutti che in Africa il problema ateismo quasi non si pone. La realta' di Dio e' cosi' presente che non credere in Dio o vivere senza Dio non e' una tentazione".
"E' vero - ha ammesso - ci sono anche problemi di sette. Noi non annunciamo come fanno loro un vangelo di prosperita' ma un realismo; la sobrieta' di vita cristina, non miracoli; ma siamo convinti che proprio questa sobrieta', un Dio fatto uomo, profondamente umano, che soffre con noi, da senso a nostra sofferenza, ha un orizzonte piu vasto e un futuro".
"Sappiamo - ha concluso - che queste sette non sono molto stabili.
Promettono prosperita', guarigioni, miracoli ma poi si vede che la vita e' difficile e un Dio umano che soffre per noi e' piu' promettente, piu' umano, di grande aiuto nella vita. E poi abbiamo la struttura delle Chiesa, non un piccolo gruppo che alla fine si perde. Una grande rete di amicizia che ci unisce, aiuta a superare il tribalismo e ad arrivare all'unita' nella diversita' che e' la vera promessa per il futuro".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: