lunedì 8 dicembre 2008

Il Papa prega per le famiglie in difficoltà economica ed i disoccupati


Vedi anche:

Il Papa in Piazza di Spagna rende omaggio alla Vergine Immacolata. Due ali di folla lungo la strada dal Vaticano

Benedetto XVI all’Angelus: in Maria Immacolata contempliamo il riflesso della Bellezza che salva il mondo (Radio Vaticana)

Il Papa all'Angelus: "L’esistenza di quello che la Chiesa chiama "peccato originale" è purtroppo di un’evidenza schiacciante, se solo guardiamo intorno a noi e prima di tutto dentro di noi"

I dubbi di Napoleone e il dogma dell'Immacolata (Osservatore Romano)

SOLENNITA' DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE: LO SPECIALE DEL BLOG

Immacolata: oggi a piazza di Spagna l’omaggio di Roma (Venditti)

ANGELUS: VIDEO

Intervista con il nuovo vescovo di Bolzano Karl Golser (Radio Vaticana)

Kirill il riformista “custode del trono” del patriarca russo (Galeazzi)

Domani (oggi) il Papa a Piazza di Spagna per l'Atto di venerazione all'Immacolata (Radio Vaticana)

Il Papa all'Angelus: la Chiesa alza la sua voce per i poveri e per quanti subiscono violazioni dei diritti (Radio Vaticana)

Il Papa agli universitari romani: "Vi aspetto giovedì!". Impressionante la folla in Piazza San Pietro per l'Angelus :-)

Il Papa all'Angelus: "Questo vuole fare il Signore in Avvento: parlare al cuore del suo Popolo e, per suo tramite, all’umanità intera, per annunciare la salvezza". Il ricordo di Alessio II

Intellettuali islamici commentano la lettera del Papa a Marcello Pera: "La concretezza del dialogo interreligioso" (Corriere)

Alessio II: dal gelo ai nuovi rapporti con i Cattolici dopo l'elezione di Benedetto XVI (Acquaviva)

Alessio II lascia in eredità il dialogo con Roma (Zizola)

Concita De Gregorio (Unità) piega la sua rassegna all’ideologia e alle immancabili gerarchie

Nella battaglia per la successione il futuro dei rapporti con il Vaticano (Politi). Nel 2006 Alessio II disse: "Da Ratzinger può arrivare la svolta"

Udienza del Papa all'università di Parma: il racconto del nostro Marco

Il testo che l'Unione Europea presenterà all'ONU per la depenalizzazione universale dell'omosessualità

LA MORTE DI ALESSIO II: ARTICOLI, COMMENTI, REAZIONI...

Papa prega per famiglie in difficolta' economica e disoccupati

A piazza di Spagna per l'Immacolata: Aumentano disparità sociali

Roma, 8 dic. (Apcom)

Il Papa prega per i bambini maltrattati, per gli anziani abbandonati, per gli immigrati, ma dedica un'attenzione particolare, nell'attuale frangente di crisi economica, alle famiglie che non arrivano a fine mese e a coloro che perdono lavoro, o neppure lo trovano.
L'occasione è la tradizionale cerimonia in piazza di Spagna, a Roma, per depositare un cesto di rose ai piedi della colonna della Madonna nel giorno della festività dell'Immacolata. Le "disparità sociali", denuncia Benedetto XVI, sono "sempre più vaste".
"O vergine immacolata, in questo momento vorrei affidarti specialmente i 'piccoli' di questa nostra città: i bambini, anzitutto, e soprattutto quelli gravemente malati, i ragazzi disagiati e quanti subiscono le conseguenze di pesanti situazioni familiari", ha detto il Papa.
"Veglia su di loro e fa' che possano sentire, nell'affetto e nell'aiuto di chi sta loro accanto, il calore dell'amore di Dio. Ti affido, o Maria, gli anziani soli, gli ammalati, gli immigrati che fanno fatica ad ambientarsi, i nuclei familiari - ha proseguito Benedetto XVI - che stentano a far quadrare il bilancio e le persone che non trovano occupazione, o hanno perso un lavoro indispensabile per andare avanti. Insegnaci, Maria, ad essere solidali con chi è in difficoltà, a colmare - ha sottolineato Ratzinger - le sempre più vaste disparità sociali.
Aiutaci a coltivare un più vivo senso del bene comune, del rispetto di ciò che è pubblico, spronaci a sentire la città, e più che mai questa nostra città di Roma, come patrimonio di tutti, ed a fare ciascuno, con coscienza ed impegno, la nostra parte per costruire una società più giusta e solidale".

Nessun commento: