sabato 7 marzo 2009
Benedetto XVI: "E' una delle belle funzioni del Papa dire grazie"
Vedi anche:
Conclusi in Vaticano gli esercizi spirituali. Il grazie del Papa al cardinale Arinze per la sua teologia concreta, non astratta (Radio Vaticana)
Inchiesta de "Il Riformista" su Papa e curia: Paolo Rodari risponde a chi lo critica. I complimenti del blog a Rodari :-)
Paolo VI pro eutanasia? La strana metamorfosi di una citazione di successo (Magister)
Villot d’accordo con Ratzinger. Il giallo di una frase distorta di Paolo VI arruolato dal senatore Marino
Mario Mauro: Troppi Cristiani discriminati in Europa (Sussidiario)
L’addio dell’arcivescovo liberal di Westminster. Si scommette sul successore (Ward)
Dichiarazione dei vescovi tedeschi sull’attuale cammino della Chiesa Cattolica: la Fraternità San Pio X è fuori dalla Tradizione Cattolica (!)
Monsignor Fisichella, lezione in stato d’assedio (Tornielli)
La pratica quaresimale nelle Chiese cristiane orientali. Una veglia in attesa della risurrezione (Osservatore Romano)
Presto visitatore apostolico per i Legionari di Cristo (indiscrezioni di stampa)
Durissimo botta e risposta fra vescovi tedeschi e lefebvriani. Padre Schmidberger: i vescovi ritrattino le accuse infamanti di antisemitismo
Alemanno intitola a Papa Benedetto un centro per ragazzi disagiati. Una bufala la storia della donazione di un terreno
Card. Kasper: L'Anno paolino e la realtà dell'indulgenza. Un aiuto all'unità dei cristiani (Osservatore Romano)
Una visita in esclusiva nella fattoria del Papa a Castel Gandolfo (domenica, Raiuno, Linea Verde, ore 12.25)
Pio XII: convegno allo Yad Vashem in vista della visita del Papa. Fra gli esperti anche Andrea Tornielli (Asca)
Spunta un Mister X in Vaticano. Un avvertimento del Papa (Bevilacqua)
«Civiltà Cattolica»: così Pio XII soccorse gli ebrei (Tornielli)
Incontro storico per lo Yad Vashem: per la prima volta esperti ebrei pronti ad ascoltare i cattolici su Pio XII (Brunelli, Tg2)
José Luis Restan: "Dove cercare la speranza che non inganna" (Sussidiario)
Nel comunicato stampa (guarda caso!) i vescovi ed il nunzio svizzeri usano il verbo "deplorare". E' giunto il momento per la Santa Sede di intervenire
Ratzinger, il Papa "solista" (Accattoli)
Solidarietà al Santo Padre dal vescovo di Tarazona (Spagna)
È necessario un Concilio Vaticano III? (Bruno Mastroianni)
Lo Yad Vashem analizza il ruolo di Pio XII durante l'Olocausto (Zenit)
Appello a sostegno del Santo Padre (Associazione Culturale Identità Europea)
Il Papa, i Lefebvriani e le trappole in Vaticano (Badde)
Inchiesta di Paolo Rodari: Il governo della curia romana al tempo di Papa Ratzinger. Parte terza
Inchiesta di Paolo Rodari: Il governo della curia romana al tempo di Papa Ratzinger. Parte seconda
Inchiesta di Paolo Rodari: Il governo della curia romana al tempo di Papa Ratzinger. Parte prima. Da incorniciare!
BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG
Vaticano/ Conclusi esercizi spirituali, Papa ringrazia 'trainer'
Da domani ricominciano le consuete attività
Città del Vaticano, 7 mar. (Apcom)
Si sono conclusi questa mattina, in Vaticano, gli esercizi spirituali del Papa e della curia romana in preparazione alla Pasqua. Secondo quanto riferisce un comunicato diffuso dalla sala stampa della Santa Sede, questa mattina alle 9, nella Cappella 'Redemptoris Mater' del Palazzo Apostolico Vaticano, "con il canto delle Lodi e la meditazione finale, si sono conclusi gli esercizi spirituali alla presenza del Papa".
Quest'anno le meditazioni sono state proposte dal cardinale africano Francis Arinze, prefetto emerito della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, sul tema: "Il sacerdote incontra Gesù e lo segue". Un segno di attenzione del Papa verso l'Africa, dove si recherà dal 17 al 23 marzo, con tappe in Angola e Camerun.
"E' una delle belle funzioni del Papa dire 'grazie' - ha detto nel suo saluto finale il Pontefice, secondo quanto riferisce la 'Radio Vaticana'-. In questo momento vorrei, a nome di tutti voi, di tutti noi, dire grazie di cuore a lei, eminenza, per queste meditazioni che lei ci ha donato e ci ha guidato, illuminato, aiutando a rinnovare il nostro sacerdozio. La sua non è stata un'acrobazia teologica, non ha offerto acrobazie teologiche, ma ci ha dato la sana dottrina, il pane buono della nostra fede. La Parola di Dio che ci dà il vero nutrimento. La sua predicazione è permeata della Sacra Scrittura, con una grande familiarità con la Parola di Dio, letta nel contesto della Chiesa e con la Chiesa viva, dai Padri fino al Catechismo della Chiesa Cattolica e sempre contestualizzato nella liturgia". Non "una teologia astratta", dunque, ma una teologia "marcata da un sano realismo".
"Ho sempre ammirato - ha aggiunto Ratzinger - mi è piaciuta questa esperienza concreta di 50 anni di sacerdozio, di vescovo con i quali lei ha parlato, concretizzato la nostra fede e ci ha detto parole giuste, concrete per la nostra vita, per il nostro comportamento da sacerdote e spero che in molti leggeranno queste parole e le prendano a cuore".
Il Papa ha quindi commentato il tema delle meditazioni iniziate sulla "sempre di nuovo affascinante, bella storia dei primi discepoli" che chiedono a Gesù: 'Maestro, dove abiti?'. E il Signore che risponde: 'Venite e vedrete!'". "Per 'vedere' - ha aggiunto il Papa - dobbiamo 'venire', dobbiamo camminare, seguire Gesù; Gesù ci precede sempre e solo seguendo Gesù possiamo anche vedere. Lei ha mostrato dove abita Gesù, dove è la sua dimora: nella sua Chiesa, nella sua Parola, nella Santissima Eucaristia. Grazie, eminenza, per questa sua guida. Con nuovo slancio, con nuova gioia prendiamo il cammino verso Pasqua. Auguro a tutti voi buona Quaresima e buona Pasqua".
© Copyright Apcom
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
Come si fa a non voler bene a un Papa che parla così?
E' una delle cose più toccanti che un Papa possa dire, riflettendo sulla sua funzione nella Chiesa.
E se lui dice GRAZIE, noi diciamo PREGO, anzi: PREGO PER IL PAPA!
Ha ragione fr. A.R.
Antonio
pensare che alcuni vaticanisti hanno storto spesso il naso in passato di fronte a questo suo dire..grazie! Che non è a mio parere il grazie che viene dalla forma, ma dall'umiltà. E altri in questo periodo a mio parere potrebbero mettere da parte la fretta nell'argomentare e se proprio non hanno l'umiltà o non ritengono di dover di dire grazie al Santo Padre, approfittare del particolare momento per una paziente meditazione riflessiva, possibilmente silenziosa. Chi pensa di poter arricchire con la propria presenza la chiesa, da una parte e dall'altra, non si lasci andare alla trappola delle polemiche
Grazie ...perchè ci ha dato IL PANE BUONO DELLA NOSTRA FEDE...che bello,grazie Santità che ci insegna la bellezza del dire grazie,l'umiltà del dire grazie,il buon profumo del dire grazie.Che belle cose tra tante notizie tristi e vergognose di questi giorni.Che bello..ricordo un canto dei nostri anni giovanili in Seminario...IL TUO PROFUMO CRISTO CI ADUNA,LA TUA DOLCEZZA CI NUTRE,SAZIATI DI UN UNICO CIBO,UN SOLO CORPO FORMIAMO DI UN SOLO AMORE VIVIAMO...Santità posso dirLe grazie anch'io,Santità io e tanti altri preti abbiamo rinnovato il nostro sacerdozio alla Sua scuola,non ci lasci soli,Con il buon pane della sua pareola del suo celebrare del suo magistero,del suo sorriso,della sua umiltà è rinata e si è rafforzata la nostra vocazione.Santità Lei sente proprio di Gesu'.Un parroco di campagna.
Il Santo Padre è santo e sempre più unito alla vera essenza, pura e non deformata, della Chiesa, che è Maria Santissima. So per certo che Benedetto XVI ringrazia sempre tutti anche in privato.
Non posso non ricordare che la Madonna nei messaggi di Medjugorje ringrazia sempre coloro che rispondono alla Sua chiamata, mentre siamo noi a doverla ringraziare perchè ci chiama.
Grazie di esistere Santo Padre, grazie a Dio, grazie al nostro Signore, grazie alla nostra Mamma Celeste e grazie anche ai suoi genitori terreni, per averci dato lei!
Facciamoci contagiare dalla gratitudine e dalla riconscenza del Santo Padre.
Posta un commento