venerdì 6 marzo 2009

Presto visitatore apostolico per i Legionari di Cristo (indiscrezioni di stampa)


Vedi anche:

CHIESA E PEDOFILIA: LA TOLLERANZA ZERO DI PAPA BENEDETTO XVI: I VIAGGI NEGLI USA ED IN AUSTRALIA ED I SINGOLI PROVVEDIMENTI

Durissimo botta e risposta fra vescovi tedeschi e lefebvriani. Padre Schmidberger: i vescovi ritrattino le accuse infamanti di antisemitismo

Alemanno intitola a Papa Benedetto un centro per ragazzi disagiati. Una bufala la storia della donazione di un terreno

Card. Kasper: L'Anno paolino e la realtà dell'indulgenza. Un aiuto all'unità dei cristiani (Osservatore Romano)

I criteri della fede esaltano quelli della ragione. Riflessioni sulla «Dignitas personae» (Osservatore Romano)

Una visita in esclusiva nella fattoria del Papa a Castel Gandolfo (domenica, Raiuno, Linea Verde, ore 12.25)

Pio XII: convegno allo Yad Vashem in vista della visita del Papa. Fra gli esperti anche Andrea Tornielli (Asca)

Spunta un Mister X in Vaticano. Un avvertimento del Papa (Bevilacqua)

«Civiltà Cattolica»: così Pio XII soccorse gli ebrei (Tornielli)

Incontro storico per lo Yad Vashem: per la prima volta esperti ebrei pronti ad ascoltare i cattolici su Pio XII (Brunelli, Tg2)

José Luis Restan: "Dove cercare la speranza che non inganna" (Sussidiario)

Nel comunicato stampa (guarda caso!) i vescovi ed il nunzio svizzeri usano il verbo "deplorare". E' giunto il momento per la Santa Sede di intervenire

Svizzera: i Vescovi dicono: "Grandi lacune da parte della Curia" (Rinascimento Sacro)

Solidarietà al Santo Padre dal vescovo di Tarazona (Spagna)

È necessario un Concilio Vaticano III? (Bruno Mastroianni)

Lo Yad Vashem analizza il ruolo di Pio XII durante l'Olocausto (Zenit)

I Militari in preghiera per Benedetto XVI particolarmente in questi giorni, in cui viene ingiustamente attaccato (Sir)

Appello a sostegno del Santo Padre (Associazione Culturale Identità Europea)

Lefebvriani, i vescovi svizzeri ed il nunzio apostolico deplorano gli errori della Santa Sede? E' ammissibile questo linguaggio?

Visita papale in Terra Santa, vertice di dialogo con ebrei e musulmani (Zenit)

Don Bux e Don Vitiello: La Quaresima, tempo del giudizio (Fides)

Pio XII e gli ebrei: il testo del memoriale delle suore agostiniane del monastero dei Santi Quattro Coronati in Roma

Il Papa, i Lefebvriani e le trappole in Vaticano (Badde)

Il vescovo Sigalini: «Solo chi, come il Papa, conosce e stima i giovani può chiamarli a essere protagonisti» (Rosoli)

VISITA DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI IN CAMPIDOGLIO (LUNEDÌ 9 MARZO 2009) - PROGRAMMA

Lettera "ambigua" del Superiore del Distretto statunitense della Fraternità San Pio X

Il filo della speranza: il commento di José Luis Restán al Messaggio del Papa per la GMG (spagnolo)

Card. Ratzinger: "Le Conferenze Episcopali non hanno una base teologica...hanno solo una fuzione pratica, concreta" (Rapporto sulla fede)

Mons. Barreiro: l'attacco al Papa proviene anche da dentro la Chiesa e nella stessa Curia

Il Concilio che i media divisero fra “conservatori” e “progressisti". Intervista a Matthew Lamb (Sussidiario)

Inchiesta di Paolo Rodari: Il governo della curia romana al tempo di Papa Ratzinger. Parte terza

Inchiesta di Paolo Rodari: Il governo della curia romana al tempo di Papa Ratzinger. Parte seconda

Inchiesta di Paolo Rodari: Il governo della curia romana al tempo di Papa Ratzinger. Parte prima. Da incorniciare!

Carlo Di Cicco: Aspettando l'enciclica sociale (Osservatore Romano)

"Gli adattamenti erano necessari, ma s'è gettato tutto alle ortiche": parla il Canonico che ne aveva per tutti, da Bugnini a Lefebvre (R.S.)

Ratzinger, il Papa "solista" (Accattoli)

Il vescovo inglese O'Donoghue consiglia ai Cattolici di sfidare i vescovi infedeli al Magistero (The Catholic Herald)

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

VATICANO: PRESTO VISITATORE APOSTOLICO PER LEGIONARI DI CRISTO (STAMPA)

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 6 mar

A metterlo nero su bianco e' stato da ultimo, nella sua edizione odierna, il quotidiano argentino ''Clarin', uno dei piu' autorevoli di tutta l'America Latina: la Santa Sede starebbe per inviare un ''visitatore apostolico', ovvero un ispettore ufficiale, per valutare la situazione del movimento dei Legionari di Cristo, fondato da p. Marcial Maciel e tra la realta' piu' dinamiche e in crescita dell'intera Chiesa cattolica.
P. Maciel, morto nel 2008 a 87 anni, era stato oggetto quando era ancora in vita, di numerose e fondate accuse di pedofilia, tanto che papa Benedetto XVI lo aveva condannato ad una vita di solitudine, preghiera e penitenza, senza pero' permettere che il processo canonico contro di lui giungesse a termine.
Nelle ultime settimane, poi, e' giunta la notizia che p. Maciel avrebbe condotto per anni una doppia vita, con una figlia, ora 22enne, che vive in Spagna, frutto di una lunga relazione con una amante al cui mantenimento economico provvedeva lui stesso. Notizie che hanno scosso profondamente i Legionari (e il movimento laicale ad essi legato, Regnum Christi) mettendo in discussione il carisma del fondatore, centrale per l'identita' della congregazione. Un trauma cosi' forte che persino numerosi membri dei Legionari, soprattutto Oltreoceano, hanno invocato l'intervento della Santa Sede.
Fra questi p. Thomas Berg, direttore del Westchester Institute for Ethics and the Human Person in Usa, che in una lettera pubblica ha chiesto esplicitamente l'arrivo di un visitatore apostolico. ''I superiori dei Legionari hanno fallito, e fallito miseramente, nel rispondere adeguatamente a questa crisi'', scrive. In molti infatti fanno notare che i leader della Legione, i piu' stretti collaboratori di Maciel, non abbiano potuto rimanere all'oscuro di tutto per decenni. Di fronte alle indiscrezioni su un prossimo arrivo di un visitatore, fonti dei Legionari spiegano all'ASCA che ''si tratta di informazioni in cui non viene citata una fonte ufficiale''. Si tratta quindi di ''notizie vaghe, supposizioni o illazioni''. ''Alla luce di cio' - e' la conclusione - non abbiamo altro da aggiungere a quanto abbiamo detto in passato''. E che si tratti di un ''momento doloroso'' lo conferma anche il successore di p. Maciel alla guida dei Legionari, p. Alvaro Corcuera.
''Stiamo vivendo - ha scritto in una lettera ai membri del movimento dell'inizio di febbraio - momenti di dolore e sofferenza; e in questo dolore, un'esperienza dell'amore infinito di Dio che ci chiede di andare avanti con pace e bonta', poiche' l'unica cosa che vuole nelle nostre vite e' che sperimentiamo la felicita' di essere suoi figli''. Senza citare colpe o reati specifici di p. Maciel, Corcuera ammetteva pero' che ''e' anche vero che e' stato un uomo e questi temi che ci hanno ferito, sorpreso stanno gia' davanti al giudizio di Dio. E' vero che c'e' molto dolore e molta pena. Come in una famiglia, queste pene ci uniscono e ci portano a soffrire e gioire come un solo corpo. Questa circostanza che viviamo ci invita a vedere tutto con molta fede, umilta' e carita'. Cosi' la mettiamo nelle mani di Dio Nostro Signore, che ci insegna il cammino della misericordia infinita''.
Di fronte allo smarrimento e alla confusione che regnano nelle centinaia di case e istituzioni dei Legionari in tutto il mondo, e in particolare nei seminari che riescono ancora a fornire alla Chiesa cattolica decine di preziose nuove vocazioni al sacerdozio, si ritiene probabile che la Santa Sede procedera' prima o poi ad una qualche riorganizzazione del movimento.

© Copyright Asca

Ricordo che e' stato Benedetto XVI in persona a condannare Padre Maciel dopo anni di "temporeggiamenti"...
R.

5 commenti:

mariateresa ha detto...

su questo merito di papa Benedetto, , voglio vedere se c'è qualche minchione che ha da dire qualcosa in contrario.Lo facciamo blu.

Anonimo ha detto...

Adoro il colore blu!

euge ha detto...

Che ne dici mariateresa di un colore blu elettrico......:-))))

Anonimo ha detto...

Ben detto Mariateresa !!!

Antonio

A.R. ha detto...

Su, ragazze, torniamo alle cose serie.
Ci sono purtroppo tanti bravi seminaristi nelle case dei Legionari, e tanti giovani religiosi che si sentono completamente derubati e defraudati dai loro superiori che hanno coperto per anni ciò che non potevano ignorare. Il visitatore, è in realtà il "commissariamento" di una congregazione religiosa. La Santa Sede lo invia quando è proprio necessario: non interferirebbe se non fosse una misura estremamente urgente, come in questo caso, per dire a tanti bravi ragazzi: "guardate che il Papa non vi lascia soli, la Chiesa è con voi per fare chiarezza, eliminare le strutture di peccato che si sono consolidate, e far fiorire quello che deve fiorire".
Alcuni, però, dobbiamo dirlo, vista la struttura e l'insegnamento stesso della Congregazione dei Legionari, basata troppo sul culto del fondatore, dubitano che sia possibile riformarla. Probabilmente - dicono - la Santa Sede dovrà proprio trasformarla in altro, chiedendo di tagliare definitivamente con gli scritti e la predicazione di un padre ingannatore. Anche un pane di bell'aspetto, se è avvelenato, non fa bene. Purtroppo è quello che è stato propinato per anni ai Legionari, mentre il Card. Ratzinger faceva di tutto per far aprire gli occhi al buon vecchio Giovanni Paolo II a cui certi collaboratori non dicevano più tutta la verità (magari per non stancarlo troppo...????)