venerdì 6 marzo 2009

Una visita in esclusiva nella fattoria del Papa a Castel Gandolfo (domenica, Raiuno, Linea Verde, ore 12.25)


Vedi anche:

Pio XII: convegno allo Yad Vashem in vista della visita del Papa. Fra gli esperti anche Andrea Tornielli (Asca)

Spunta un Mister X in Vaticano. Un avvertimento del Papa (Bevilacqua)

«Civiltà Cattolica»: così Pio XII soccorse gli ebrei (Tornielli)

Incontro storico per lo Yad Vashem: per la prima volta esperti ebrei pronti ad ascoltare i cattolici su Pio XII (Brunelli, Tg2)

José Luis Restan: "Dove cercare la speranza che non inganna" (Sussidiario)

Nel comunicato stampa (guarda caso!) i vescovi ed il nunzio svizzeri usano il verbo "deplorare". E' giunto il momento per la Santa Sede di intervenire

Svizzera: i Vescovi dicono: "Grandi lacune da parte della Curia" (Rinascimento Sacro)

Solidarietà al Santo Padre dal vescovo di Tarazona (Spagna)

È necessario un Concilio Vaticano III? (Bruno Mastroianni)

Lo Yad Vashem analizza il ruolo di Pio XII durante l'Olocausto (Zenit)

I Militari in preghiera per Benedetto XVI particolarmente in questi giorni, in cui viene ingiustamente attaccato (Sir)

Appello a sostegno del Santo Padre (Associazione Culturale Identità Europea)

Lefebvriani, i vescovi svizzeri ed il nunzio apostolico deplorano gli errori della Santa Sede? E' ammissibile questo linguaggio?

Visita papale in Terra Santa, vertice di dialogo con ebrei e musulmani (Zenit)

Don Bux e Don Vitiello: La Quaresima, tempo del giudizio (Fides)

Pio XII e gli ebrei: il testo del memoriale delle suore agostiniane del monastero dei Santi Quattro Coronati in Roma

Il Papa, i Lefebvriani e le trappole in Vaticano (Badde)

Il vescovo Sigalini: «Solo chi, come il Papa, conosce e stima i giovani può chiamarli a essere protagonisti» (Rosoli)

VISITA DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI IN CAMPIDOGLIO (LUNEDÌ 9 MARZO 2009) - PROGRAMMA

Lettera "ambigua" del Superiore del Distretto statunitense della Fraternità San Pio X

Il filo della speranza: il commento di José Luis Restán al Messaggio del Papa per la GMG (spagnolo)

Card. Ratzinger: "Le Conferenze Episcopali non hanno una base teologica...hanno solo una fuzione pratica, concreta" (Rapporto sulla fede)

Mons. Barreiro: l'attacco al Papa proviene anche da dentro la Chiesa e nella stessa Curia

Il Concilio che i media divisero fra “conservatori” e “progressisti". Intervista a Matthew Lamb (Sussidiario)

Inchiesta di Paolo Rodari: Il governo della curia romana al tempo di Papa Ratzinger. Parte terza

Inchiesta di Paolo Rodari: Il governo della curia romana al tempo di Papa Ratzinger. Parte seconda

Inchiesta di Paolo Rodari: Il governo della curia romana al tempo di Papa Ratzinger. Parte prima. Da incorniciare!

Carlo Di Cicco: Aspettando l'enciclica sociale (Osservatore Romano)

"Gli adattamenti erano necessari, ma s'è gettato tutto alle ortiche": parla il Canonico che ne aveva per tutti, da Bugnini a Lefebvre (R.S.)

Ratzinger, il Papa "solista" (Accattoli)

Il vescovo inglese O'Donoghue consiglia ai Cattolici di sfidare i vescovi infedeli al Magistero (The Catholic Herald)

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Una visita in esclusiva nella fattoria del Papa

Marida Caterini

Per la prima volta in assoluto nella storia dello Stato Vaticano, le telecamere di una emittente televisiva hanno avuto l’autorizzazione ad entrare nei giardini pontifici e nella tenuta agricola del Papa a Castel Gandolfo. Il privilegio di oltrepassare porte mai prima aperte al pubblico è toccato al programma Linea Verde, in onda la domenica mattina su Raiuno e condotto da Massimiliano Ossini.
La meraviglia dei Giardini Pontifici e tutte le attività che si svolgono nella tenuta agricola del Papa saranno al centro della puntata di Linea Verde in onda domenica otto marzo. Il conduttore, Massimiliano Ossini, percorre con Saverio Petrillo, direttore delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo, i bellissimi parchi dove il Papa si ritira nei suoi momenti di riflessione e meditazione. Suggestivo l’impatto: Ossini arriva in elicottero sulla pista dove di solito atterra e parte il Santo Padre ed è il primo conduttore a cui è stato consentito anche questo privilegio. Prima tappa la tenuta agricola con visita all’aia ed alle stalle. Singolare il commento del conduttore: il pollaio sembra un residence a cinque stelle. Qui viene raccolto il latte che poi è venduto esclusivamente nel supermercato interno al Vaticano, oltre ad altri prodotti gastronomici della medesima provenienza. Poi un giro completo nella altre zone della tenuta e nei giardini. Durante questo tragitto viene raccontata la storia della tenuta pontificia: il complesso si estende sulla villa di campagna che l’imperatore Domiziano si fece costruire sulle sponde del lago Albano. Sono visibili i resti del teatro e la grande passeggiata coperta dall’imperatore. La villa venne riadattata nel ‘200 ed ancora nel ‘500. ma solo un secolo dopo divenne la residenza estiva dei pontefici.

© Copyright Panorama, 6 marzo 2009 consultabile online anche qui.

Ventunesima puntata

In onda domenica 8 marzo 2009 alle 12.25

La meraviglia dei Giardini Pontifici e l’attività della Tenuta agricola del Papa sono al centro dello straordinario appuntamento con Linea Verde, il primo programma televisivo a varcare le porte della Tenuta Pontificia di Castel Gandolfo.
Nel programma, Massimiliano Ossini percorre con Saverio Petrillo, direttore delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo, i bellissimi parchi dove il Papa si ritira nei suoi momenti di riflessione.
I Giardini del Belvedere furono progettati negli anni ’30 seguendo un preciso disegno di “giardino all’italiana”, da allora mai modificato, e al suo interno si dividono quattro labirintiuguali, in passato luoghi di meditazione.

La straordinaria visita prosegue nell’Azienda Agricola. A guidare Massimiliano Ossini nell’aia e nella fattoria, Giuseppe Bellapadrona capo del servizio agrario dello Stato Vaticano. Uno scenario semplice, dove orto e bestiame vengono ancora curati con metodi antichi. Nelle case vivono le famiglie dei dipendenti e ovunque si respira un’aria vecchio stile e perfettamente efficiente.

Il complesso delle antiche Ville Pontificie si estende tra i comuni di Castel Gandolfo e Albano e comprende tre grandi palazzi: il Palazzo Pontificio, Villa Barberini e Villa Cybo, la zona sorge sui resti della villa di campagna che l’imperatore Domiziano si fece costruire sulle sponde del lago Albano.

Raitv

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Non vorrei essere tacciato di papolatria,però a me risulta davvero incomprensibile il fatto che dopo quasi 4 anni dalla sua elezione la Rai abbia dedicato davvero pochissimo spazio ad approfondire una figura così grande e complessa come quella di Joseph Ratzinger.
Se non ci fosse Internet non avrei mai potuto conoscere la figura e il pensiero del Papa,soprattutto prima della sua salita al Soglio.
In cambio però so tutto della vita di Obama(oggi ho conosciuto anche il suo barbiere) e sono continuamente aggiornato sulle peripezie dei vari Corona,inquilini della casa del GF,naufraghi dell'Isola,ecc...
Non voglio sembrare nè un demagogo,nè un moralista però cavolo il servizio pubblico se non fà qst cose che servizio pubblico è?

Raffaella ha detto...

Mah...a pensare male si fa peccato ma spesso ci si indovina.
Non sono stati dedicati speciali nemmeno per l'ottantesimo compleanno del Papa (in compenso Vespa ci parlo' di quello della regina Elisabetta).
Il documentario sulla sua vita ando' in onda nelle prime ore del mattino di sabato e domenica.
Forse il problema non e' il Papa ma l'inadeguatezza di chi dovrebbe raccontarlo.
Meglio cosi'...siamo stimolati nella ricerca :-)

ps francamente del barbiere di Obama mi importa come di un fico secco :-))
Troppa mediaticita' forse nasconde problemi gravi che non si riesce a risolvere...
R.

Anonimo ha detto...

HO DIMENTICATO DI FIRMARMI.

ANTONIO

Anonimo ha detto...

Molto belli i giardini di Castel Gandolfo.

brustef1 ha detto...

I giardini sono splendidi, ma la miseria dei responsabili di RAIUNO sta nel fatto che decantano il pollaio del papa pur di non parlare seriamente del papa. Questi razzolano male e basta, e hanno lo stesso livello mentale degli ospiti di un pollaio

Anonimo ha detto...

Probabilmente rai 1 ha deciso di passare alla storia come una rete non soggetta allo " strapotere della chiesa" vi ricordate la trasmissione di Porta a porta dove Pannella preso da convulsioni fece un resoconto a modo suo di quante volte viene il Papa in televisione? Già all'inizio del suo pontificato su rai 1 ne hanno parlato poco e se ne hanno parlato è stato solamente per dargli addosso dopo la scenata di pannella, ovviamente il saggio direttore ha costatato che forse del Papa, se ne parlava davvero troppo .........! ed allora silenzio su tutta la linea. Del resto di cosa ci meravigliamo se interrompono anche l'Angelus a metà nella trasmissione a Sua Immagine che dovrebbe occuparsi dei cattolici e di colui che li guida? Hanno aperto un blog ma, guai a muovere critiche sul servizio i messaggi vengono cancellati ed allora? Paghiamo il canone e sopportiamoci le varie Isole dei famosi, naufraghi insieme ai vari Corona e paparazzi di ogni ordine e specie con tutto quel che segue. Tanto il livello di cultura in Italia è quello che è.........!

Anonimo ha detto...

Anche i giardini del Vaticano sono molto belli.