lunedì 23 febbraio 2009
Il Papa: ogni discriminazione è un attentato all' umanità (La Rocca e Corriere)
Vedi anche:
Comunicazioni: mercoledì non si terrà l'udienza generale e a marzo ne è prevista solo una per il giorno 11. La Prefettura ne tenga conto!
Il cardinale di Manila nasconde il regolamento anti motu proprio Summorum Pontificum
Didier Sicard: I travestimenti contemporanei dell'eugenismo (Osservatore Romano)
Benedetto XVI chiede preghiere per compiere la sua missione (Zenit)
Segnalazione blog "Senza peli sulla lingua" di Padre Giovanni
Il Primato del Papa nella Costituzione Dogmatica sulla Chiesa, Lumen Gentium, del Concilio Vaticano II
Cari vescovi, avete visto Piazza San Pietro stamattina? E' la dimostrazione che l'appiattimento sui media non paga!
Il Vaticano apre un'indagine sugli stili di vita delle suore
Il Papa ai fedeli di lingua tedesca: "Chiediamo a San Pietro che, per la sua intercessione, la confusione e le tempeste non scuotano la Chiesa..." (traduzione in italiano)
Gesù che si china sull’umana debolezza e la festa della Cattedra di San Pietro: al centro della riflessione del Papa all’Angelus (Radio Vaticana)
Il Papa all'Angelus: "La Cattedra di Pietro simboleggia l’autorità del Vescovo di Roma, chiamato a svolgere un peculiare servizio nei confronti dell’intero Popolo di Dio. Subito dopo il martirio dei santi Pietro e Paolo, alla Chiesa di Roma venne infatti riconosciuto il ruolo primaziale in tutta la comunità cattolica...
Questo singolare e specifico ministero del Vescovo di Roma è stato ribadito dal Concilio Vaticano II..." (Magistrale lezione sul PRIMATO che Cristo ha conferito a Pietro ed ai SUOI successori)
ANGELUS DEL SANTO PADRE: VIDEO DI BENEDICT XVI.TV
Benedetto XVI: Il ruolo del Papa è stato ribadito dal Concilio, pregate per me (Izzo)
Il Papa, la revoca della scomunica ai Lefebvriani ed il terrore dei cattoprogressisti
Benedetto XVI ricorda il primato del Pontefice per l'unità della Chiesa
Il Papa: aiutatemi a compiere il ministero di Pietro (AsiaNews)
Il Papa: Lo smarrimento e le tempeste non scuotano la Chiesa
"Paolo dice: "Voi divenite come belve, uno morde l’altro".
Accenna così alle polemiche che nascono dove la fede degenera in intellettualismo e l’umiltà viene sostituita dall’arroganza di essere migliori dell’altro" (Lectio divina del Santo Padre presso il Seminario Romano Maggiore)
Il dialogo fra liberali e cattolici è vivo e ha bisogno di tutti i suoi protagonisti: Pertici risponde a Galli della Loggia
"Tarallucci e vino": il vescovo di Ratisbona fa pace con i teologi dissidenti
Lombardi: «Non tutto è attribuibile al Vaticano» (Bobbio)
"Bomba ecclesiastica" su Linz: le dimissioni di Wagner non sarebbero del tutto volontarie
Eccone un altro! Dichiarazione choc (ed inaccettabile) del vescovo tedesco Trelle: "Mi sento più vicino a qualunque luterano che ai lefebvriani"
I seguaci di Lefebvre e la paura della Tradizione (Mirko Testa)
BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG
Eutanasia ed eugenetica, l' allarme del Papa Ogni discriminazione è un attentato all' umanità
Repubblica — 22 febbraio 2009 pagina 8 sezione: CRONACA
CITTà DEL VATICANO - Nuovo «no» del Papa all' eutanasia e all' eugenetica.
L' occasione, l' udienza ieri ai partecipanti al convegno "Le nuove frontiere della genetica" organizzato dalla Pontificia Accademia per la Vita presieduta dal vescovo Rino Fisichella. Secondo il Papa, «il pericolo» della pratica eugenetica, «responsabile in passato di inaudite violenze», si sta ripresentando anche oggi con le «discriminazioni dei disabili» o peggio attraverso «la selezione e il rifiuto della vita».
Ogni discriminazione - dice Ratzinger - è un attentato contro l' intera umanità. Per il Papa «è necessario consolidare la cultura dell' accoglienza e della solidarietà per chi soffre» evitando «astratti ideali di salute e di perfezione fisica». Fisichella ha ricordato, tra l' altro, che la Chiesa si batte «con passione e amore» per la «difesa della vita» senza guardare alle mode o alle tesi socio-politiche. (o.l.r.)
© Copyright Repubblica, 22 febbraio 2009 consultabile online anche qui.
Il richiamo
Il Papa: «Staminali, c'è il rischio eugenetica»
CITTA' DEL VATICANO — «Ogni discriminazione» sulla base di differenze «riconducibili a reali o presunti fattori genetici è un attentato contro l'intera umanità ». Lo ha affermato Benedetto XVI ricevendo in udienza i partecipanti al convegno «Le nuove frontiere della genetica».
Il Papa ha ricordato come nel passato l'eugenetica abbia prodotto «forme inaudite di autentica discriminazione e violenza». Nonostante questo, ha osservato, «appaiono ancora ai nostri giorni manifestazioni preoccupanti di questa pratica odiosa, che si presenta con tratti diversi».
Il Papa ha indicato il pericolo che la pratica eugenetica si stia ripresentando «discriminando chi è disabile» o peggio «giungendo alla selezione e al rifiuto della vita». «È necessario ribadire che ogni discriminazione esercitata da qualsiasi potere nei confronti di persone, popoli o etnie sulla base di differenze riconducibili a reali o presunti fattori genetici è un attentato contro l'intera umanità», ha affermato con forza il pontefice.
«Se l'uomo viene ridotto ad oggetto di manipolazione sperimentale fin dai primi stadi del suo sviluppo, ciò significa che le biotecnologie mediche si arrendono all'arbitrio del più forte», ha concluso.
© Copyright Corriere della sera, 22 febbraio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento