domenica 22 febbraio 2009

Benedetto XVI chiede preghiere per compiere la sua missione (Zenit)


Vedi anche:

Segnalazione blog "Senza peli sulla lingua" di Padre Giovanni

Il Primato del Papa nella Costituzione Dogmatica sulla Chiesa, Lumen Gentium, del Concilio Vaticano II

Cari vescovi, avete visto Piazza San Pietro stamattina? E' la dimostrazione che l'appiattimento sui media non paga!

Il Vaticano apre un'indagine sugli stili di vita delle suore

Il Papa ai fedeli di lingua tedesca: "Chiediamo a San Pietro che, per la sua intercessione, la confusione e le tempeste non scuotano la Chiesa..." (traduzione in italiano)

Gesù che si china sull’umana debolezza e la festa della Cattedra di San Pietro: al centro della riflessione del Papa all’Angelus (Radio Vaticana)

ANGELUS DEL SANTO PADRE: VIDEO DI BENEDICT XVI.TV

Benedetto XVI: Il ruolo del Papa è stato ribadito dal Concilio, pregate per me (Izzo)

Benedetto XVI ricorda il primato del Pontefice per l'unità della Chiesa

Il Papa: aiutatemi a compiere il ministero di Pietro (AsiaNews)

Il Papa all'Angelus: "La Cattedra di Pietro simboleggia l’autorità del Vescovo di Roma, chiamato a svolgere un peculiare servizio nei confronti dell’intero Popolo di Dio. Subito dopo il martirio dei santi Pietro e Paolo, alla Chiesa di Roma venne infatti riconosciuto il ruolo primaziale in tutta la comunità cattolica...
Questo singolare e specifico ministero del Vescovo di Roma è stato ribadito dal Concilio Vaticano II..."
(Magistrale lezione sul PRIMATO che Cristo ha conferito a Pietro ed ai SUOI successori)

Il Papa: Lo smarrimento e le tempeste non scuotano la Chiesa

Il Papa, la revoca della scomunica ai Lefebvriani ed il terrore dei cattoprogressisti

Il dialogo fra liberali e cattolici è vivo e ha bisogno di tutti i suoi protagonisti: Pertici risponde a Galli della Loggia

"Tarallucci e vino": il vescovo di Ratisbona fa pace con i teologi dissidenti

Lombardi: «Non tutto è attribuibile al Vaticano» (Bobbio)

"Bomba ecclesiastica" su Linz: le dimissioni di Wagner non sarebbero del tutto volontarie

Marchetto Il teologo del «multiculturalismo»

Nota di Padre Lombardi: il commento di Andrea Tornielli

Eugenetica: le preoccupazioni di Benedetto XVI (Il Giornale)

"Paolo dice: "Voi divenite come belve, uno morde l’altro".
Accenna così alle polemiche che nascono dove la fede degenera in intellettualismo e l’umiltà viene sostituita dall’arroganza di essere migliori dell’altro"
(Lectio divina del Santo Padre presso il Seminario Romano Maggiore)

Beppino Englaro sceglie il silenzio anzi no...

Il Papa: Nella discontinuità della storia la continuità della Chiesa

La nota di Padre Lombardi e le recenti forzature dei media: dal caso Englaro ai giudizi su Obama, dalle ronde a Bonolis...

Eccone un altro! Dichiarazione choc (ed inaccettabile) del vescovo tedesco Trelle: "Mi sento più vicino a qualunque luterano che ai lefebvriani"

I seguaci di Lefebvre e la paura della Tradizione (Mirko Testa)

LECTIO DEL SANTO PADRE AL SEMINARIO MAGGIORE: IL VIDEO

Il card. Cordes critica duramente il vescovo di Magonza Lehmann per le polemiche in Germania sulla revoca della scomunica ai Lefebvriani

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto XVI chiede preghiere per compiere la sua missione

Nella festa della Cattedra di San Pietro

CITTA' DEL VATICANO, domenica, 22 febbraio 2009 (ZENIT.org).

In questa domenica in cui la Chiesa celebrava la festa della Cattedra di San Pietro, Benedetto XVI ha chiesto preghiere per poter compiere la sua missione.

Recitando a mezzogiorno la preghiera mariana dell'Angelus insieme a migliaia di pellegrini riuniti in Piazza San Pietro in Vaticano, il Santo Padre ha commentato il significato di questa Cattedra, che simboleggia l'autorità del Vescovo di Roma, "chiamato a svolgere un peculiare servizio nei confronti dell'intero Popolo di Dio".
"Subito dopo il martirio dei santi Pietro e Paolo, alla Chiesa di Roma venne infatti riconosciuto il ruolo primaziale in tutta la comunità cattolica, ruolo attestato già nel II secolo da sant'Ignazio di Antiochia e da sant'Ireneo di Lione", ha ricordato.

Allo stesso modo, ha spiegato come questo singolare e specifico ministero del Vescovo di Roma sia stato ribadito dal Concilio Vaticano II.

La Costituzione dogmatica sulla Chiesa afferma che "nella comunione ecclesiastica, vi sono legittimamente delle Chiese particolari, che godono di proprie tradizioni, rimanendo integro il primato della Cattedra di Pietro, la quale presiede alla comunione universale della carità, tutela le varietà legittime, e insieme veglia affinché ciò che è particolare, non solo non nuoccia all'unità, ma piuttosto la serva" (Lumen gentium, 13).

Questa festa ha offerto al Papa l'occasione per chiedere ai credenti "di accompagnarmi con le vostre preghiere, perché possa compiere fedelmente l'alto compito che la Provvidenza divina mi ha affidato quale Successore dell'apostolo Pietro".

Il Pontefice si è congedato esortando i fedeli a "entrare con le dovute disposizioni d'animo nel tempo della Quaresima, che inizierà mercoledì prossimo con il suggestivo Rito delle Ceneri".
"Ci apra Maria il cuore alla conversione e all'ascolto docile della Parola di Dio", ha concluso.
In realtà, la storia ci ha tramandato l'esistenza di due Cattedre dell'Apostolo: prima del suo viaggio e del suo martirio a Roma, la sede del magistero di Pietro fu infatti identificata con Antiochia.
La liturgia celebrava questi due momenti con due date diverse: il 18 gennaio (Roma) e il 22 febbraio (Antiochia). La riforma del calendario le ha unificate nell'unica festa di questa domenica.

Essa, viene spiegato nel Messale Romano, "con il simbolo della cattedra pone in rilievo la missione di maestro e di pastore conferita da Cristo a Pietro, da lui costituito, nella sua persona e in quella dei successori, principio e fondamento visibile dell'unità della Chiesa".

© Copyright Zenit

Nessun commento: