giovedì 5 marzo 2009

Il Papa ai giovani: portate al mondo la grande speranza (Mazza)


Vedi anche:

VISITA DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI IN CAMPIDOGLIO (LUNEDÌ 9 MARZO 2009) - PROGRAMMA

Lettera "ambigua" del Superiore del Distretto statunitense della Fraternità San Pio X

Eccoli qui: la Conferenza dei vescovi svizzeri si dice inquieta per la revoca della scomunica ai Lefebvriani e critica la Santa Sede...

Il filo della speranza: il commento di José Luis Restán al Messaggio del Papa per la GMG (spagnolo)

Le parole del Papa: ai giovani ebbri del nulla la proposta di un «Dio accanto» (Corradi)

Card. Ratzinger: "Le Conferenze Episcopali non hanno una base teologica...hanno solo una fuzione pratica, concreta" (Rapporto sulla fede)

Mons. Barreiro: l'attacco al Papa proviene anche da dentro la Chiesa e nella stessa Curia

Il Concilio che i media divisero fra “conservatori” e “progressisti". Intervista a Matthew Lamb (Sussidiario)

Inchiesta di Paolo Rodari: Il governo della curia romana al tempo di Papa Ratzinger. Parte terza

Inchiesta di Paolo Rodari: Il governo della curia romana al tempo di Papa Ratzinger. Parte seconda

Inchiesta di Paolo Rodari: Il governo della curia romana al tempo di Papa Ratzinger. Parte prima. Da incorniciare!

Carlo Di Cicco: Aspettando l'enciclica sociale (Osservatore Romano)

La svolta: Rinvenuto un nuovo documento sull'opera di Pio XII a favore degli ebrei perseguitati dal Nazismo (Radio Vaticana)

"Gli adattamenti erano necessari, ma s'è gettato tutto alle ortiche": parla il Canonico che ne aveva per tutti, da Bugnini a Lefebvre (R.S.)

Messaggio per la Giornata Mondiale della Gioventù. Il Papa invita a ridare la vera speranza ai giovani: Cristo (Radio Vaticana)

Il Papa: giovani, non seguite i cattivi maestri, ma portate Gesù ai vostri coetanei (AsiaNews)

All'Università di Padova si sventolano bavagli: sarebbe democrazia impedire la parola a Mons. Fisichella? (Cantuale Antonianum)

«Santo Padre, Le vogliamo bene»: il direttore di Avvenire risponde ad una lettrice

Il Papa ai giovani della GMG 2009: "Il Cristiano autentico non è mai triste, anche se si trova a dover affrontare prove di vario genere, perché la presenza di Gesù è il segreto della sua gioia e della sua pace" (Messaggio per la Giornata Mondiale della Gioventù 2009 che si celebrerà a livello diocesano il 5 aprile prossimo)

Un influente rabbino difende i Lefebvriani e il Papa. E consiglia di sceglier meglio i vescovi (Messainlatino)

Joseph Ratzinger: Eucaristia, comunione, solidarietà. Cristo presente e operante nel Sacramento (da "In cammino verso Gesù Cristo")

“Dispiace lo spirito che è troppo innovatore" (Rinascimento Sacro)

Ratzinger, il Papa "solista" (Accattoli)

Il vescovo inglese O'Donoghue consiglia ai Cattolici di sfidare i vescovi infedeli al Magistero (The Catholic Herald)

Quanti salgono in cattedra se il Papa parla del diavolo (Cardini)

Novi: non è la Chiesa che diventerà una setta, come profetizza Kung, ma è il “politicamente corretto” che sarà dissolto (Avanti)

Mons. Fellay: "Confesso che non ho preso abbastanza sul serio la situazione" (traduzione dell'intervista a Der Spiegel)

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

LE PAROLE DI PIETRO

Nel messaggio per la Gmg, l’invito a sconfiggere l’idolatria del denaro, del successo, dei beni materiali, aprendosi invece all’amore di Dio e del prossimo

Il Papa ai giovani: portate al mondo la grande speranza

DA ROMA

SALVATORE MAZZA

La speranza «non è solo un ideale o un sentimento». La speranza ha un nome, perché «è una persona viva», è Cristo. Per questo, soprattutto in questi tempi di crisi, di fronte a una «società smarrita» per «l’o­blio di Dio», continuamente ten­tata dalle «false chimere», dall’«idolatria» del denaro, del successo e della carriera, è ne­cessario tornare alla speranza «salda ed affidabile». E, dunque, la «missione impegnativa» in cui tutti i cristiani, ma soprattutto i giovani devono impegnarsi è «u­na nuova evan­gelizzazione che aiuti le nuove ge­nerazioni a ri­scoprire il volto autentico di Dio».
È quanto scrive Benedetto XVI nel messaggio scritto per la XXIV Giornata mondiale della gioventù, che quest’anno si svolgerà a livello diocesano il 5 aprile, nella tradi­zionale collocazione della Do­menica delle Palme, e che ha per tema Abbiamo posto la nostra speranza nel Dio vivente.
«L’e­sperienza – si legge nel testo, dif­fuso ieri dalla Sala Stampa della Santa Sede – dimostra che le qualità personali e i beni mate­riali non bastano ad assicurare quella speranza di cui l’animo umano è in costante ricerca». In­fatti, osserva il Pontefice, «la po­­litica, la scienza, la tecnica, l’e­conomia e ogni altra risorsa ma­teriale da sole non sono suffi- cienti per offrire la grande spe­ranza a cui tutti aspiriamo».
Questa speranza, afferma Papa Ratzinger, «può essere solo Dio», anche e soprattutto per quei gio­vani «feriti dalla vita, condizio­nati da una immaturità perso­nale che è spesso conseguenza di un vuoto familiare, di scelte educative permissive e liberta­rie e di esperienze negative e traumatiche» che in alcuni sfo­ciano in «comportamenti a ri­schio e violenti, verso droghe e alcool, e tante altre forme di di­sagio giovanile». Ma, chiede Papa Ratzinger, «co­me annunciare la speranza a questi giovani?». Per Benedetto X­VI la risposta sta nell’impegno «primario di tut­ti » in una «nuova evangelizzazio­ne, che aiuti le nuove genera­zioni a riscoprire il volto autentico di Dio». Per que­sto, sull’esempio di san Paolo, il Papa esorta i giovani a fare spa­zio alla preghiera, partecipando anche a «gruppi e movimenti», a prendere parte «alla liturgia nelle parrocchie», a nutrirsi «del­la Parola di Dio e dell’Eucaristia». «Se vi nutrite di Cristo, cari gio­vani, non potrete non farlo co­noscere e amare da tanti altri vo­stri amici e coetanei. La Chiesa – si legge nel Messaggio – conta su di voi per questa impegnati­va missione: non vi scoraggino le difficoltà. Testimoniate il Risor­to e fatelo conoscere a quanti, vostri coetanei e adulti, sono in cerca della 'grande speranza' che dia senso alla loro esisten­za ». In particolare, il Pontefice e­sorta a fare «scelte che manife­stino la vostra fede», mostrando «di aver compreso le insidie del­l’idolatria del denaro, dei beni materiali, della carriera e del successo, e non lasciatevi at­trarre da queste false chimere». Allo stesso modo «non cedete al­la logica dell’interesse egoistico – prosegue – ma coltivate l’a­more per il prossimo e sforzate­vi di porre voi stessi e le vostre capacità umane e professionali al servizio del bene comune e della verità».

© Copyright Avvenire, 5 marzo 2009

Nessun commento: