mercoledì 4 marzo 2009

La svolta: Rinvenuto un nuovo documento sull'opera di Pio XII a favore degli ebrei perseguitati dal Nazismo (Radio Vaticana)


Vedi anche:

"Gli adattamenti erano necessari, ma s'è gettato tutto alle ortiche": parla il Canonico che ne aveva per tutti, da Bugnini a Lefebvre (R.S.)

Messaggio per la Giornata Mondiale della Gioventù. Il Papa invita a ridare la vera speranza ai giovani: Cristo (Radio Vaticana)

Il Papa: giovani, non seguite i cattivi maestri, ma portate Gesù ai vostri coetanei (AsiaNews)

Il Papa ai giovani: Non scoraggiatevi di fronte a difficoltà

Il Papa ai giovani: la risposta alla crisi di speranza è in Cristo

All'Università di Padova si sventolano bavagli: sarebbe democrazia impedire la parola a Mons. Fisichella? (Cantuale Antonianum)

«Santo Padre, Le vogliamo bene»: il direttore di Avvenire risponde ad una lettrice

Il Papa ai giovani della GMG 2009: "Il Cristiano autentico non è mai triste, anche se si trova a dover affrontare prove di vario genere, perché la presenza di Gesù è il segreto della sua gioia e della sua pace" (Messaggio per la Giornata Mondiale della Gioventù 2009 che si celebrerà a livello diocesano il 5 aprile prossimo)

Inchiesta di Paolo Rodari: Il governo della curia romana al tempo di Papa Ratzinger. Parte seconda

Inchiesta di Paolo Rodari: Il governo della curia romana al tempo di Papa Ratzinger. Parte prima. Da incorniciare!

Un influente rabbino difende i Lefebvriani e il Papa. E consiglia di sceglier meglio i vescovi (Messainlatino)

La chiesa di San Nicola di Bari e la nostalgia dell'unità (Osservatore Romano)

Convince tutti la Chiesa dei deboli: plauso unanime al Papa che guarda ai disoccupati (Berio)

Quaresima: come cambia la penitenza (Galeazzi e Giubilei)

La Chiesa alla riscoperta della questione sociale (Santini)

Joseph Ratzinger: Eucaristia, comunione, solidarietà. Cristo presente e operante nel Sacramento (da "In cammino verso Gesù Cristo")

A colloquio con Gennaro Auletta: "La falsa contrapposizione tra darwinismo e Chiesa" (Osservatore Romano)

Camerun e Angola si preparano a ricevere il Papa (Osservatore Romano)

Gianni Alemanno: "Quello di Benedetto XVI è un Pontificato straordinario..."

Il portavoce vaticano difende la comunicazione della Santa Sede (Zenit)

La procura di Ratisbona rinuncia all'estradizione di Mons. Williamson (Agi)

“Dispiace lo spirito che è troppo innovatore" (Rinascimento Sacro)

Ratzinger, il Papa "solista" (Accattoli)

Il vescovo inglese O'Donoghue consiglia ai Cattolici di sfidare i vescovi infedeli al Magistero (The Catholic Herald)

La svolta dei vescovi tedeschi: fuori dalla Chiesa chi non accetta l'autorità del Papa e del Concilio. Vale per tutti?

Quanti salgono in cattedra se il Papa parla del diavolo (Cardini)

Novi: non è la Chiesa che diventerà una setta, come profetizza Kung, ma è il “politicamente corretto” che sarà dissolto (Avanti)

Il Papa: difendere i lavoratori e le famiglie (Vecchi). L'ex leader Fiom applaude il Pontefice (Marro)

Mons. Fellay: "Confesso che non ho preso abbastanza sul serio la situazione" (traduzione dell'intervista a Der Spiegel)

Quelle tute blu a San Pietro (Di Fiore)

Per la serie "il bel tacer non fu mai scritto", il vescovo di Linz: "La Chiesa ritrovi l'unità"

Amicone scrive a Repubblica: Caro direttore, la teologia di Vito Mancuso è “cattolica” quanto il “Banco di san Paolo” è di san Paolo? (Tempi)

Papa Benedetto XVI e la liturgia: testo monumentale del professor Davide Ventura (Zenit)

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Su segnalazione di Scenron leggiamo questa importante notizia (sara' sufficiente ad abbattere l'ingiusta leggenda nera contro Pio XII?):

Rinvenuto un nuovo documento sull'opera di Pio XII a favore degli ebrei perseguitati dal Nazismo

Un nuovo documento, questa volta scritto, testimonia dell’opera di Pio XII in favore degli ebrei, durante la persecuzione nazista. Si tratta di una nota estratta del “Memoriale delle Religiose Agostiniane del Monastero dei Santissimi Quattro Coronati di Roma”. “Il Santo Padre – si legge – vuol salvare i suoi Figli, anche gli Ebrei, e ordina che nei Monasteri si dia ospitalità a questi perseguitati”. L’appunto, datato novembre 1943, riporta l’elenco di 24 persone accolte nel Monastero per aderire – si sottolinea – al desiderio del Sommo Pontefice. “Una rara testimonianza”, ha commentato padre Peter Gumpel, gesuita e autorevole storico, relatore per la causa di beatificazione di Pio XII. Roberta Gisotti lo ha intervistato:

D. – Padre Gumpel, quale importanza riveste questo documento?

R. – Si tratta di un documento che io stesso ho ottenuto dalle Suore Agostiniane, un documento scritto, per questo importante. Non è l’unica testimonianza che abbiamo in tal senso. Ci sono numerose testimonianze orali, non solo di suore, sacerdoti ma pure di altri, ma mancano spesso dichiarazioni contemporanee scritte e questo ha dato occasioni ad alcuni - che continuano ad attaccare Pio XII - di contestare e di dire: “Non ci sono documenti che lui abbia mai fatto qualche cosa durante la retata degli ebrei romani il 16 ottobre 1942. Questa è una totale falsità. L’unica cosa da rilevare è che in tempi di persecuzioni e in situazioni come allora si vivevano a Roma, una persona prudente non metteva molte cose 'nero su bianco', perché c’era il pericolo che queste cadessero nelle mani dei nemici e poi si prendessero misure ancora più ostili verso la Chiesa cattolica. L’opera di salvataggio di Pio XII - attestata d’altronde anche da molte fonti ebraiche stesse - fu fatta attraverso messaggeri personali – sacerdoti – che venivano inviati a varie istituzioni e case cattoliche qui, a Roma, università, seminari, parrocchie, conventi di suore, case di religiosi, sempre con il messaggio: “Aprite le vostre porte a tutti i perseguitati dai nazisti”, ciò che valeva in primo luogo, naturalmente, per gli ebrei.

D. – Perché, allora, padre Gumpel, questa resistenza ad accettare una verità storica già comprovata?

R. – Abbiamo a che fare con gente che, per cavillare, dice: “Noi crediamo all’opera di Pio XII in favore degli ebrei soltanto se abbiamo un documento scritto”.
Ora, due documenti scritti esistono; uno fu inviato al vescovo di Assisi, mons. Nicolini, che lo fece vedere al suo collaboratore, il reverendo Brugnazzi; tutti e due furono poi decorati da Yad Vashem come “giusti tra i gentili”. Qui a Roma abbiamo invece ormai questo documento della cronaca delle Suore Agostiniane di Clausura.

Ripeto: è un’ulteriore conferma che può essere utile nei confronti di coloro che persistentemente vogliono denigrare Pio XII e con ciò attaccare la Chiesa cattolica.

D. – Padre Gumpel, questa ulteriore prova potrà portare avanzamenti nella causa di canonizzazione?

R. – Spero di sì! Vede, la causa di canonizzazione di Pio XII ha avuto l’ultimo verdetto in data 9 maggio 2007, in cui 13 tra cardinali e vescovi che costituiscono il Tribunale più alto della Congregazione delle Cause dei Santi, all’unanimità si sono pronunciati positivamente a favore delle virtù di Papa Pio XII. Attendiamo tutt'ora la firma del decreto da parte di Sua Santità.

© Copyright Radio Vaticana

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Auguriamoci che il rinvenimento di questo documento preluda alla rimozione dell'ingiuriosa targa dallo Yad Vashem e alla beatificazione di Papa Pacelli.
Confesso di essere un po' irritata dall'atteggiamento di padre Gumpel. Mi riferisco alla frase: "...Attendiamo tutt'ora la firma del decreto da parte di Sua Santità".
Alessia

Raffaella ha detto...

Concordo, cara Alessia!
Padre Gumpel, gesuita, ricordi il quarto voto e si sottometta alle decisioni del Santo Padre.
Non e' la prima volta che si cerca di fare pressioni su Benedetto XVI.
Credo che sara' difficile che sia Papa Benedetto a procedere con la beatificazione di Pio XII (le ragioni sono ovvie), ma speriamo che almeno venga rimossa la targa offensiva contro Eugenio Pacelli.
R.

Anonimo ha detto...

Il decreto in questione riguarda l'eroicità delle virtù non la beatificazione,per qst ultima occorre il riconoscimento di un miracolo avvenuto per intercessione di Pio XII.

Anonimo ha detto...

ubbidienza... sarà mica per questo che c'è il calo delle vocazioni?

gianni

Anonimo ha detto...

E' un falso scoop.

Il "Memoriale delle Religiose Agostiniane del Monastero dei Santissimi Quattro Coronati di Roma”
è già stato pubblicato sulla rivista 30 giorni nel numero luglio agosto 2006.

Lo trovate qui:
http://www.30giorni.it/it/articolo.asp?id=10943

Raffaella ha detto...

Si', non e' un inedito.
R.

Anonimo ha detto...

Mi cadono le braccia. Che senso ha far passare per nuovo un documento pubblicato oltre 2 anni fa? Non giova certo alla causa del grande papa Pio XII. Se da un lato capisco l'ansia di padre Gumpel, non posso non sentirmi a disagio di fronte al suo comportamento e a certe sue affermazioni. Il Santo Padre ha chiesto un supplemento d'inchiesta, non è opportuno attendere che questa si concluda?
Inoltre, mi chiedo in che mondo vivano alla Radio Vaticana. Correggimi se sbaglio, ma non mi pare che la notizia sia stata ripresa dall'Osservatore
Alessia