domenica 8 marzo 2009

Il Papa in Campidoglio, lunedì storico (Tagliaferri)


Vedi anche:

Prof. Joseph Ratzinger: "La chiesa non è per lo più là dove si organizza, si riforma, si dirige, bensì è presente in coloro che credono con semplicità, ricevendo in essa il dono della fede che diviene per loro fonte di vita" (Da "Introduzione al Cristianesimo, 1968)

Abbé Barthe: La “non accettazione del Concilio” della Fraternità S. Pio X: una cortina di fumo (Messainlatino)

Una visita in esclusiva nella fattoria del Papa a Castel Gandolfo (domenica, Raiuno, Linea Verde, ore 12.25)

Il concilio? Un lungometraggio. Non una fiction (Osservatore Romano)

Il vescovo di Roma in Campidoglio (Osservatore Romano)

Il Papa al card. Arinze: "E' una delle belle funzioni del Papa dire «grazie»...Non ci ha offerto acrobazie teologiche, ma ci ha dato una sana dottrina, il pane buono della nostra fede" (Parole del Santo Padre al termine degli Esercizi Spirituali)

Il cardinale Vallini: la visita del Papa in Campidoglio ha un alto valore simbolico (Radio Vaticana)

La Cdu tedesca crolla nei sondaggi: è rivolta contro la Merkel che paga la sparata contro il Papa...

Intervista al cardinale Arinze (Radio Vaticana)

Giovani e speranza: l'editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Kung attacca Pio XII: la sua idea di Chiesa simile allo stato fascista. E tacque sulla Shoa

Editoriale dell'Abbé Alain Lorans (Lefebvriani): traduzione in italiano

Abbé Alain Lorans (Lefebvriani): Martini e' un Kung che ha avuto successo nel seno della gerarchia ecclesiastica

Benedetto XVI: "E' una delle belle funzioni del Papa dire grazie"

Inchiesta de "Il Riformista" su Papa e curia: Paolo Rodari risponde a chi lo critica. I complimenti del blog a Rodari :-)

Paolo VI pro eutanasia? La strana metamorfosi di una citazione di successo (Magister)

Dichiarazione dei vescovi tedeschi sull’attuale cammino della Chiesa Cattolica: la Fraternità San Pio X è fuori dalla Tradizione Cattolica (!)

Durissimo botta e risposta fra vescovi tedeschi e lefebvriani. Padre Schmidberger: i vescovi ritrattino le accuse infamanti di antisemitismo

Spunta un Mister X in Vaticano. Un avvertimento del Papa (Bevilacqua)

«Civiltà Cattolica»: così Pio XII soccorse gli ebrei (Tornielli)

Ratzinger, il Papa "solista" (Accattoli)

È necessario un Concilio Vaticano III? (Bruno Mastroianni)

Il Papa, i Lefebvriani e le trappole in Vaticano (Badde)

Inchiesta di Paolo Rodari: Il governo della curia romana al tempo di Papa Ratzinger. Parte terza

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa in Campidoglio, lunedì storico

di Patricia Tagliaferri

Il momento è attesissimo: domani mattina alle 10,50 Benedetto XVI, terzo pontefice a salire sul colle capitolino dopo Giovanni Paolo II e Paolo VI, sarà accolto in Campidoglio dal sindaco Gianni Alemanno, con la moglie, e dal cardinale vicario di Roma Agostino Vallini.
Il tempo di ammirare lo splendido panorama sui Fori romani che si gode dall’ufficio del sindaco, dopo un breve colloquio privato con lui, di salutare subito dopo gli assessori e i funzionari comunali nella sala dell’Arazzo e di firmare il «Libro d’oro» nella sala delle Bandiere, poi, alle 11,30, durante una seduta straordinaria del consiglio comunale, Papa Ratzinger terrà un primo discorso, davanti alle istituzioni, nell’aula Giulio Cesare, dove è stata già apposta una targa celebrativa («A Sua Santità Benedetto XVI i cittadini romani nel giorno dedicato a Santa Francesca Romana con l’impegno di fare di Roma la capitale della vita e della solidarietà»).
Alle 12,20 il pontefice prenderà ancora la parola, dalla Loggia del Palazzo senatorio, questa volta per rivolgersi ai cittadini che lo aspetteranno in piazza del Campidoglio.
Una visita di un’ora e mezza, che metterà a dura prova la viabilità del centro storico. La presenza delle forze dell’ordine che dovranno garantire la massima sicurezza a Benedetto XVI, soprattutto durante lo spostamento tra il Vaticano e il Campidoglio, sarà massiccia ma discreta. La vigilanza vaticana ha già effettuato diversi sopralluoghi e domani, fin dalle prime ore della mattina, polizia e carabinieri controlleranno l’intero centro storico.
Ai vigili urbani spetterà il compito di limitare al minimo i disagi per gli automobilisti, anche se si prevedono forti difficoltà soprattutto nella zona di piazza Venezia, largo di Torre Argentina, Botteghe Oscure e via del Teatro Marcello. Sono stati approntati tre percorsi alternativi, nel caso si dovessero verificare eventi imprevisti, per il corteo che si muoverà dal Vaticano alle 10,40. Al termine della visita in Campidoglio il pontefice visiterà il monastero di Santa Francesca Romana, a Tor de’ Specchi. Alle 13,15 fine della gita.
In piazza del Campidoglio, ad aspettare Benedetto XVI, ci saranno centina rappresentanti delle Acli, ben visibili con bandierine, cappellini e i loro bambini. «C’è grande entusiasmo per questa giornata - sostiene Gianluigi De Palo, presidente Acli di Roma - che ci vedrà impegnati anche nel servizio d’ordine in piazza attraverso il nucleo Acli che abbiamo tra i dipendenti comunali». Commentanto la visita in Campidoglio ai microfoni di Radio Vaticana, il cardinale Vallini ha detto che «i romani vogliono molto bene al Papa» e dunque questi incontri con «il suo popolo» «certamente lo incoraggiano, lo sostengono»
Francesco Storace, segretario nazionale e capogruppo in Campidoglio de La Destra, polemizza con i laici: «È penoso - sostiene - che mentre il Papa salirà in Campidoglio a Roma si possa svolgere una contromanifestazione di presunti laici, strombazzata su internet per denunciare la Chiesa nella storia. Hanno scambiato il Comune per l’università La Sapienza, dove al pontefice è stato negato l’accesso. Roma è invece onorata e guarda con tristezza alla solita sceneggiata radical-chic».

© Copyright Il Giornale, 8 marzo 2009 consultabile online anche qui.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La piazza era vuota. Qualche commento a proposito?

Raffaella ha detto...

Vuota?
Non la pensa cosi' la questura di Roma:

Anche la questura ha emesso un comunicato per dire che la piazza era affollata. «In occasione della visita di papa Benedetto XVI sono stati rigorosi i servizi di ordine e sicurezza disposti dalla questura di Roma con 300 uomini delle forze dell'ordine impegnati a fronte di una piazza del Campidoglio gremita», si legge nella nota.