sabato 7 marzo 2009
La Cdu tedesca crolla nei sondaggi: è rivolta contro la Merkel che paga la sparata contro il Papa...
Vedi anche:
Intervista al cardinale Arinze (Radio Vaticana)
Giovani e speranza: l'editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)
Kung attacca Pio XII: la sua idea di Chiesa simile allo stato fascista. E tacque sulla Shoa
Editoriale dell'Abbé Alain Lorans (Lefebvriani): traduzione in italiano
Abbé Alain Lorans (Lefebvriani): Martini e' un Kung che ha avuto successo nel seno della gerarchia ecclesiastica
Benedetto XVI: "E' una delle belle funzioni del Papa dire grazie"
Conclusi in Vaticano gli esercizi spirituali. Il grazie del Papa al cardinale Arinze per la sua teologia concreta, non astratta (Radio Vaticana)
Inchiesta de "Il Riformista" su Papa e curia: Paolo Rodari risponde a chi lo critica. I complimenti del blog a Rodari :-)
Paolo VI pro eutanasia? La strana metamorfosi di una citazione di successo (Magister)
Villot d’accordo con Ratzinger. Il giallo di una frase distorta di Paolo VI arruolato dal senatore Marino
Mario Mauro: Troppi Cristiani discriminati in Europa (Sussidiario)
L’addio dell’arcivescovo liberal di Westminster. Si scommette sul successore (Ward)
Dichiarazione dei vescovi tedeschi sull’attuale cammino della Chiesa Cattolica: la Fraternità San Pio X è fuori dalla Tradizione Cattolica (!)
Monsignor Fisichella, lezione in stato d’assedio (Tornielli)
La pratica quaresimale nelle Chiese cristiane orientali. Una veglia in attesa della risurrezione (Osservatore Romano)
Presto visitatore apostolico per i Legionari di Cristo (indiscrezioni di stampa)
Durissimo botta e risposta fra vescovi tedeschi e lefebvriani. Padre Schmidberger: i vescovi ritrattino le accuse infamanti di antisemitismo
Alemanno intitola a Papa Benedetto un centro per ragazzi disagiati. Una bufala la storia della donazione di un terreno
Card. Kasper: L'Anno paolino e la realtà dell'indulgenza. Un aiuto all'unità dei cristiani (Osservatore Romano)
Una visita in esclusiva nella fattoria del Papa a Castel Gandolfo (domenica, Raiuno, Linea Verde, ore 12.25)
Pio XII: convegno allo Yad Vashem in vista della visita del Papa. Fra gli esperti anche Andrea Tornielli (Asca)
Spunta un Mister X in Vaticano. Un avvertimento del Papa (Bevilacqua)
«Civiltà Cattolica»: così Pio XII soccorse gli ebrei (Tornielli)
Incontro storico per lo Yad Vashem: per la prima volta esperti ebrei pronti ad ascoltare i cattolici su Pio XII (Brunelli, Tg2)
José Luis Restan: "Dove cercare la speranza che non inganna" (Sussidiario)
Nel comunicato stampa (guarda caso!) i vescovi ed il nunzio svizzeri usano il verbo "deplorare". E' giunto il momento per la Santa Sede di intervenire
Ratzinger, il Papa "solista" (Accattoli)
Solidarietà al Santo Padre dal vescovo di Tarazona (Spagna)
È necessario un Concilio Vaticano III? (Bruno Mastroianni)
Lo Yad Vashem analizza il ruolo di Pio XII durante l'Olocausto (Zenit)
Appello a sostegno del Santo Padre (Associazione Culturale Identità Europea)
Il Papa, i Lefebvriani e le trappole in Vaticano (Badde)
Inchiesta di Paolo Rodari: Il governo della curia romana al tempo di Papa Ratzinger. Parte terza
Inchiesta di Paolo Rodari: Il governo della curia romana al tempo di Papa Ratzinger. Parte seconda
Inchiesta di Paolo Rodari: Il governo della curia romana al tempo di Papa Ratzinger. Parte prima. Da incorniciare!
BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG
GERMANIA: CROLLO CDU NEI SONDAGGI, E' RIVOLTA CONTRO LA MERKEL
07 mar. - Il recente crollo della Cdu nei sondaggi, che ha visto il partito cristiano-democratico scendere al 32 per cento, il piu' basso dal 2006 e superione di soli 6 punti al risultato della Spd, sta provocando una rivolta interna nei confronti di Angela Merkel. Il governatore del Baden-Wuerttemberg, Guenter Oettinger, dichiara oggi al settimanale 'Der Spiegel' che la Grosse Koalition deve ormai essere accantonata ed il cancelliere deve spiegare la linea politica che intende seguire.
"Deve essere chiaro che bisogna aprire un nuovo capitolo politico, con la Cdu che deve spiegare cosa vuole", ha tuonato Oettinger da Stoccarda, mentre da Monaco di Baviera gli ha fatto eco il segretario della Csu, Alexander Dobrindt, secondo il quale "non e' ammissibile che a difendere i valori conservatori debba essere solo la Csu.
Anche la Cdu deve impegnarsi di piu'".
A far rumore nel frattempo sono le dimissioni dal partito di Angela Merkel dell'ex governatore della Sassonia-Anhalt, Werner Muench, il quale ha attaccato pesantemente il cancelliere anche per l'aperta critica rivolta a Benedetto XVI a fare piu' chiarezza sull'Olocausto, dopo le dichiarazioni del vescovo negazionista lefebvriano Richard Williamson.
"E' stato un tipico esempio di populismo", ha spiegato Muench, secondo il quale le dichiarazioni della Merkel "hanno dato alla gente l'impressione che la posizione del Papa sull'Olocausto non fosse chiara. Si e' trattato di una cosa incredibile, dell'umiliazione del Papa".
L'esponente cristiano-democratico accusa la Merkel di aver trasformato la Cdu "in un partito socialdemocratico, scontentando la parte conservatrice dell'elettorato. Molti mi hanno scritto per dirmi che non intendono piu' votare la Cdu".
Anche il quotidiano progressista berlinese "Tagesspiegel" scrive oggi che "se si guarda la politica seguita, il cancelliere e' il miglior socialdemocratico in circolazione, mentre per il suo partito e' diventato un incubo".
Il giornale sottolinea che "Merkel fa una politica contro le attese dell'elettorato della Cdu, contro i sostenitori dell'economia liberale e contro i cattolici.
Il problema della Merkel e' quello di eccedere sempre troppo, come ha fatto con il Papa. Redarguire pubblicamente il primo Papa tedesco dopo tanti secoli a causa della Fratellanza di Pio X, tra un incontro con il presidente del Kazachstan ed un vertice sulla crisi, invece di telefonargli, ha fatto piacere a socialdemocratici e Verdi, ma e' stata un tormento per i suoi seguaci. Il francese Sarkozy non l'ha mai trattato in quel modo".
Durissimo anche il commento del conservatore 'Frankfurter Allgemeine Zeitung', secondo il quale "la Merkel rischia di fare la stessa fine di Schroeder", che senza darsi la premura di spiegare a dovere al suo partito la necessita' della riforma dello stato sociale "ha fatto perdere 175mila iscritti alla Spd durante il suo cancellierato".
"Schroeder non sapeva come spiegarlo, la Merkel non sa nemmeno cosa deve spiegare esattamente", infierisce la 'Faz', secondo la quale "le esitazioni, le attese e l'andare a tastoni (della Merkel, ndr) vengono percepiti nel suo partito come una mancanza di idee e di principi guida".
Facendo un ultimo parallelo con la Spd prima della discesa in campo di Oskar Lafontaine con la sua Linke, la 'Faz' conclude che "i socialdemocratici confusi sono passati alla Linle, gli elettori incompresi della Cdu tendono a passare al partito liberale. Li' nessuno deve spiegargli le decisioni".
© Copyright (AGI) consultabile online anche qui.
Ma tu guarda! Ma allora non e' vero che la maggiorparte dei Tedeschi e' contro il Papa come vorrebbe farci credere una certa vulgata.
Anzi! Un recente sondaggio di Welt, proposto insieme all'articolo di Badde, evidenzia che il 52 per cento dei lettori approva in pieno la revoca della scomunica ai Lefebvriani, mentre solo il 34 per cento e' contrario ed il 13 per cento afferma che Benedetto e' un buon Papa anche se non approva tutte le sue decisioni.
Il sondaggio e' visibile qui.
Grazie ad Eufemia per la segnalazione :-)
Quanto alla situazione politica tedesca, per cui il blog ha un interesse pari a zero, vorrei far notare che in Germania, come in Italia, il politicamente e mediaticamente corretto va da una parte e gli elettori dall'altra.
Oh...che peccato!
R.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
Chi semina vento raccoglie tempesta!
Speriamo che sia come dici tu, Raffaella!
Gia'...in ogni caso l'azione del Papa non puo' e non deve basarsi sul consenso.
In tal caso nulla mai cambierebbe.
R.
Lettera alla direzione bavarese CSU inviata il 3.2.2008:
you are maintaining an enemy of the Pope. Put down and discharge her!
DA ALMA PREX:
3/2/2009 - Anche ANGELA MERKEL contro Benedetto. Facciamo appello alla CSU scaricatela! We call on CSU. Discharge her!
Non avevamo dubbi.Il cuore profondo del popolo tedesco è quello del Papa e non quello della Merkel nè quello dei cardinali austro svizzaro tedeschi.
Ma che velocità questi tedeschi: non siamo riusciti neppure a fare il secondo giro di email che avevamo programmato!
Deo Gratias!
Mazzarino
Questa notizia mi piace molto.
Antonio
Michel Friedman, ex vice presidente del Consiglio Generale degli Ebrei, aveva insultato pesantemente il Papa i primi di febbraio e lodato la Merkel. Nessuno aveva preso le distanze dai suoi insulti. Friedman aveva dovuto lasciare la carica nel 2003 perchè coinvolto in traffico di droga e sfruttamento della prostituzione, ma ciononostante continua a lavorare nella television pubblica tedesca. Se ora qualcuno si ravvede è un pò tardi. Saluti, Eufemia
Si', direi che la frittata e' fatta.
Ciascuno rispondera' di cio' che ha detto e/o di cio' che non ha detto, soprattutto di fronte alla propria coscienza.
R.
Non credo che il crollo dei consensi sia dovuto all'interferenza sulle questioni vaticane della merkel, ma in parte anche a questo. Così come non si può dire che Veltroni abbia perso le elezioni per le sue scelte in campo etico, ma in parte anche a questo. Marco
Posta un commento