sabato 21 febbraio 2009

Benedetto XVI proclamerà dieci nuovi santi il 26 aprile e l'11 ottobre (Osservatore Romano)


Vedi anche:

La nota di Padre Lombardi e le recenti forzature dei media: dal caso Englaro ai giudizi su Obama, dalle ronde a Bonolis...

"Paolo dice: "Voi divenite come belve, uno morde l’altro".
Accenna così alle polemiche che nascono dove la fede degenera in intellettualismo e l’umiltà viene sostituita dall’arroganza di essere migliori dell’altro"
(Lectio divina del Santo Padre presso il Seminario Romano Maggiore)

Il Papa: L’uomo è più grande della sua genetica e della sua perfezione fisica (AsiaNews)

Benedetto XVI agli scienziati: no all'eugenetica che seleziona la perfezione fisica e scarta la vita debole o malata (Radio Vaticana)

Eccone un altro! Dichiarazione choc (ed inaccettabile) del vescovo tedesco Trelle: "Mi sento più vicino a qualunque luterano che ai lefebvriani"

VATICANO: NON ATTRIBUIRE A SANTA SEDE OPINIONI PERSONALI

Ohooo!!!! Dobbiamo applaudire per il secondo giorno la sala stampa della Santa Sede! Comunicato esemplare rivolto ai mass media!

Il Papa: lo spettro dell'eugenetica torna minaccioso sul mondo (Izzo)

Il Papa: Oggi rischio di mentalità eugenetica, difendere ogni vita

Il Papa: "Ogni essere umano è molto di più di una singolare combinazione di informazioni genetiche che gli vengono trasmesse dai genitori" (Discordo all'Accademia per la Vita)

Nel servizio si realizza la vera libertà: così il Papa in visita al Seminario Romano Maggiore (Radio Vaticana)

Gli 80 anni del Vaticano: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

I seguaci di Lefebvre e la paura della Tradizione (Mirko Testa)

Il Papa: nella Chiesa di oggi ci sono polemiche da "arroganza intellettuale" (Izzo)

Il Papa: nella Chiesa troppa arroganza così rischia di diventare una caricatura (Nìcoli)

Indiscrezioni sulle nomine a New York, Londra e Linz. Lombardi lascia il CTV? (Il Foglio)

LECTIO DEL SANTO PADRE AL SEMINARIO MAGGIORE: IL VIDEO

Il Papa: anche all'interno della chiesa ognuno vuole essere superiore

Seguono note di agenzia sulle parole del Papa riguardo alla Chiesa: da prendere con le molle

Il Papa all'Ifad: "Vincolanti gli obiettivi dello sradicamento della miseria e della fame e della promozione della sicurezza alimentare e dello sviluppo rurale"

Il Papa: il libertinismo non è libertà ma fallimento di libertà

Il Papa: "Non c'è libertà contro l'altro. Se io mi assolutizzo divento nemico dell'altro, tutta la vita diventa crudeltà e fallimento"

GRANDIOSA LECTIO DIVINA DEL PAPA...COMPLETAMENTE A BRACCIO

Aiuto alla Chiesa che Soffre invita a una giornata di preghiera per il Papa (Zenit)

Il Papa: "Oggi più che mai è necessario che i seminaristi, con retta intenzione e senza alcun altro interesse, aspirino al sacerdozio mossi unicamente dalla volontà di essere autentici discepoli e missionari di Gesù Cristo che, in comunione con i propri vescovi, lo rendano presente con il loro ministero e la loro testimonianza di vita"

Williamson, ambasciata Argentina: Nessun cambiamento col Vaticano (Il Velino)

Il Papa: la crisi delle vocazioni non abbassi gli standard di selezione dei sacerdoti

Finalmente cominciamo a ragionare: comunicato della Sala stampa della Santa Sede sulle deplorabili offese di un comico israeliano

Osservazioni sul caso di mons. Wagner, il vescovo ‘rinunziatario’ (Messainlatino.it)

Il "caso Wagner": il direttore di Kathpress tenta di giustificare il comportamento dei vescovi austriaci (Sir Europa)

Richard Williamson dovrà lasciare l'Argentina in dieci giorni (La Nacion)

Espulsione di Williamson: il rabbino di Buenos Aires aveva chiesto alle autorità argentine di dichiarare il vescovo «persona non grata»

Il card. Cordes critica duramente il vescovo di Magonza Lehmann per le polemiche in Germania sulla revoca della scomunica ai Lefebvriani

Durissima critica del cardinale Kasper all'atteggiamento antiromano e antipapale presente in Germania

The Remnant: Intervista esclusiva a Mons. Bernard Fellay (traduzione in italiano di ampi stralci)

Tornare al Concilio! A quello di Calcedonia del 451 (Magister)

L'ermeneutica della continuità esposta da Giovanni XXIII (Cantuale Antonianum)

Novena a sostegno del Santo Padre proposta dalla Fraternità di San Pietro

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Il 26 aprile e l'11 ottobre le date delle due cerimonie stabilite durante il Concistoro ordinario pubblico

Benedetto XVI proclamerà dieci nuovi santi

Benedetto XVI ha tenuto nella mattina di sabato 21 febbraio, nella sala Clementina del palazzo Apostolico, il Concistoro ordinario pubblico per la canonizzazione dei beati: Zygmunt Szczesny Felinski, vescovo, fondatore della Congregazione delle Suore Francescane della Famiglia di Maria; Arcangelo Tadini, sacerdote, fondatore della Congregazione delle Suore Operaie della Santa Casa di Nazareth; Francisco Coll y Guitart, sacerdote dell'Ordine dei Frati Predicatori (domenicani), fondatore della Congregazione delle Suore domenicane dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria; Jozef Damian de Veuster, sacerdote della Congregazione dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria e dell'Adorazione Perpetua del Santissimo Sacramento dell'Altare (picpus); Bernardo Tolomei, abate, fondatore della Congregazione di Santa Maria di Monte Oliveto dell'Ordine di San Benedetto; Rafael Arnáiz Barón, religioso dell'Ordine Cistercense della Stretta Osservanza; Nuno de Santa Maria Álvares Pereira, religioso dell'Ordine dei carmelitani; Gertrude (Caterina) Comensoli, vergine, fondatrice dell'Istituto delle Suore del Santissimo Sacramento; Marie de la Croix (Jeanne) Jugan, vergine, fondatrice della Congregazione delle Piccole Suore dei Poveri; Caterina Volpicelli, vergine, fondatrice della Congregazione delle Ancelle del Sacro Cuore.
Benedetto XVI è giunto poco dopo le ore 11 nella sala del Concistoro, dove erano riuniti 39 cardinali, e ha preso posto alla Cattedra. All'inizio della celebrazione dell'"Ora Sesta" il Papa ha introdotto brevemente gli argomenti da trattarsi. È seguito il canto dei Salmi 118, 60 e 63, concluso con la proclamazione della "Lectio brevis" tratta dal primo libro dei Re, 2, 2b-3.
È seguita la perorazione delle quattro cause di canonizzazione, compiuta dall'arcivescovo Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Il Papa ha chiesto quindi ai cardinali - fra i quali Angelo Sodano, decano del Collegio Cardinalizio, e Tarcisio Bertone, segretario di Stato -, agli arcivescovi e vescovi presenti - tra i quali gli arcivescovi Fernando Filoni, sostituto della Segreteria di Stato, Dominique Mamberti, segretario per i rapporti con gli Stati, e Carlo Maria Viganò, nunzio apostolico, delegato per le Rappresentanze Pontificie - il parere sulle canonizzazioni proposte.
Il Pontefice, durante la "Perpensio votorum de propositis Canonizationibus", ha rivolto ai presenti la domanda di rito: "Cum autem de re maximi momenti agatur, antequam consilium certum et definitivum capiatur et statuantur dies quibus iidem Beati in Sanctorum album adscribantur, si quis vestrum opportunum exsistimet aliquid addere, fidenter manifestare velit quid sentiat".
Al termine Benedetto XVI ha deciso di iscrivere all'Albo dei santi il beato Zygmunt Szczesny Felinski, il beato Arcangelo Tadini, il beato Francisco Coll y Guitart, il beato Jozef Damian de Veuster, il beato Bernardo Tolomei, il beato Rafael Arnáiz Barón, il beato Nuno de Santa Maria Álvares Pereira, la beata Gertrude (Caterina) Comensoli, la beata Marie de la Croix (Jeanne) Jugan, la beata Caterina Volpicelli. Le date stabilite per la canonizzazione sono: per Arcangelo Tadini, Bernando Tolomei, Nuno de Santa Maria Álvares Pereira, Gertrude (Caterina) Comensoli e Caterina Volpicelli, domenica 26 aprile; per Zygmunt Szczesny Felinski, Francisco Coll y Guitart, Jozef Damian de Veuster, Rafael Arnáiz Barón e Marie de la Croix (Jeanne) Jugan, domenica 11 ottobre.
Quindi Benedetto XVI ha guidato la preghiera per la Chiesa, invocando la presenza della Trinità nella vita del popolo di Dio. La triplice invocazione si è conclusa con il canto del "Pater Noster".
Il Papa ha infine impartito la benedizione apostolica ai presenti. Subito dopo, il Maestro delle Cerimonie liturgiche pontificie, monsignor Guido Marini, ha invitato monsignor Paolo De Nicolò, reggente della Prefettura della Casa pontificia e protonotario apostolico, a redigere lo strumento pubblico "ad perpetuam rei memoriam".

(©L'Osservatore Romano - 22 febbraio 2009)

Nessun commento: