sabato 21 febbraio 2009

La nota di Padre Lombardi e le recenti forzature dei media: dal caso Englaro ai giudizi su Obama, dalle ronde a Bonolis...


Vedi anche:

Il Papa: L’uomo è più grande della sua genetica e della sua perfezione fisica (AsiaNews)

"Paolo dice: "Voi divenite come belve, uno morde l’altro".
Accenna così alle polemiche che nascono dove la fede degenera in intellettualismo e l’umiltà viene sostituita dall’arroganza di essere migliori dell’altro"
(Lectio divina del Santo Padre presso il Seminario Romano Maggiore)

Benedetto XVI agli scienziati: no all'eugenetica che seleziona la perfezione fisica e scarta la vita debole o malata (Radio Vaticana)

Eccone un altro! Dichiarazione choc (ed inaccettabile) del vescovo tedesco Trelle: "Mi sento più vicino a qualunque luterano che ai lefebvriani"

VATICANO: NON ATTRIBUIRE A SANTA SEDE OPINIONI PERSONALI

Ohooo!!!! Dobbiamo applaudire per il secondo giorno la sala stampa della Santa Sede! Comunicato esemplare rivolto ai mass media!

Il Papa: lo spettro dell'eugenetica torna minaccioso sul mondo (Izzo)

Il Papa: Oggi rischio di mentalità eugenetica, difendere ogni vita

Il Papa: "Ogni essere umano è molto di più di una singolare combinazione di informazioni genetiche che gli vengono trasmesse dai genitori" (Discordo all'Accademia per la Vita)

Nel servizio si realizza la vera libertà: così il Papa in visita al Seminario Romano Maggiore (Radio Vaticana)

Gli 80 anni del Vaticano: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

I seguaci di Lefebvre e la paura della Tradizione (Mirko Testa)

Il Papa: nella Chiesa di oggi ci sono polemiche da "arroganza intellettuale" (Izzo)

Il Papa: nella Chiesa troppa arroganza così rischia di diventare una caricatura (Nìcoli)

Indiscrezioni sulle nomine a New York, Londra e Linz. Lombardi lascia il CTV? (Il Foglio)

LECTIO DEL SANTO PADRE AL SEMINARIO MAGGIORE: IL VIDEO

Il Papa: anche all'interno della chiesa ognuno vuole essere superiore

Seguono note di agenzia sulle parole del Papa riguardo alla Chiesa: da prendere con le molle

Il Papa all'Ifad: "Vincolanti gli obiettivi dello sradicamento della miseria e della fame e della promozione della sicurezza alimentare e dello sviluppo rurale"

Il Papa: il libertinismo non è libertà ma fallimento di libertà

Il Papa: "Non c'è libertà contro l'altro. Se io mi assolutizzo divento nemico dell'altro, tutta la vita diventa crudeltà e fallimento"

GRANDIOSA LECTIO DIVINA DEL PAPA...COMPLETAMENTE A BRACCIO

Aiuto alla Chiesa che Soffre invita a una giornata di preghiera per il Papa (Zenit)

Il Papa: "Oggi più che mai è necessario che i seminaristi, con retta intenzione e senza alcun altro interesse, aspirino al sacerdozio mossi unicamente dalla volontà di essere autentici discepoli e missionari di Gesù Cristo che, in comunione con i propri vescovi, lo rendano presente con il loro ministero e la loro testimonianza di vita"

Williamson, ambasciata Argentina: Nessun cambiamento col Vaticano (Il Velino)

Il Papa: la crisi delle vocazioni non abbassi gli standard di selezione dei sacerdoti

Finalmente cominciamo a ragionare: comunicato della Sala stampa della Santa Sede sulle deplorabili offese di un comico israeliano

Osservazioni sul caso di mons. Wagner, il vescovo ‘rinunziatario’ (Messainlatino.it)

Il "caso Wagner": il direttore di Kathpress tenta di giustificare il comportamento dei vescovi austriaci (Sir Europa)

Richard Williamson dovrà lasciare l'Argentina in dieci giorni (La Nacion)

Espulsione di Williamson: il rabbino di Buenos Aires aveva chiesto alle autorità argentine di dichiarare il vescovo «persona non grata»

Il card. Cordes critica duramente il vescovo di Magonza Lehmann per le polemiche in Germania sulla revoca della scomunica ai Lefebvriani

Durissima critica del cardinale Kasper all'atteggiamento antiromano e antipapale presente in Germania

The Remnant: Intervista esclusiva a Mons. Bernard Fellay (traduzione in italiano di ampi stralci)

Tornare al Concilio! A quello di Calcedonia del 451 (Magister)

L'ermeneutica della continuità esposta da Giovanni XXIII (Cantuale Antonianum)

Novena a sostegno del Santo Padre proposta dalla Fraternità di San Pietro

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

«I media attribuiscono al "Vaticano" commenti che non possono essere attribuiti»

Il Vaticano e le ronde: «Condanne?
Non tutti parlano per la Santa Sede»


Dopo le critiche di mons. Marchetto la precisazione del portavoce: non entriamo nel merito di scelte del governo

CITTÀ DEL VATICANO

Il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, torna sul giudizio negativo espresso venerdì da monsignor Agostino Marchetto, segretario del Pontificio per la pastorale dei migranti e degli itineranti, sulle «ronde» volute dal Governo, e precisa che non tutti i commenti o le dichiarazioni di prelati sono riconducibili automaticamente al Vaticano, che in quanto tale «manifesta rispetto verso le autorità civili, che nella loro legittima autonomia hanno il diritto e il dovere di provvedere al bene comune».

ERRORE DEI MEDIA

«Non di rado - ha spiegato padre Lombardi - i mezzi di informazione attribuiscono al «Vaticano», intendendo con ciò la Santa Sede, commenti e punti di vista che non possono esserle automaticamente attribuiti. La Santa Sede, infatti, quando intende esprimersi autorevolmente usa mezzi propri e modi consoni (comunicati, note, dichiarazioni)». «Ogni altro pronunciamento - ha affermato - non ha lo stesso valore». «Anche di recente - ha aggiunto padre Lombardi - si sono verificate attribuzioni non opportune.

RISPETTO E DISTINGUO

La Santa Sede, nei suoi organi rappresentativi, manifesta rispetto verso le autorità civili, che nella loro legittima autonomia hanno il diritto e il dovere di provvedere al bene comune». La precisazione di padre Lombardi riguarda dichiarazioni rilasciate su vicende italiane o internazionali, dal caso Englaro a giudizi sulla nuova amministrazione Usa fino al decreto di venerdì sulle ronde, da autorevoli rappresentanti della Santa Sede, talvolta capi-dicastero, che tuttavia non possono essere assimilati - ha spiegato il portavoce - al Vaticano come entità complessiva.
Talvolta la confusione avviene anche con l'Osservatore Romano. Ad esempio, nel Palazzo Apostolico, si fa notare ufficiosamente che Bonolis, da Sanremo, ha risposto al «Vaticano», benchè le critiche al festival fossero state espresse dal quotidiano che si stampa nella città pontificia.

© Copyright Corriere online

11 commenti:

gemma ha detto...

beh..almeno qui si riporta meglio la nota di padre Lombardi perchè dalle parti di repubblica, come al solito in assetto di sommossa anticlericale, viene presentata proprio e solo come un assist per l'ultimo decreto del governo sulla sicurezza.

mariateresa ha detto...

e che ti aspettavi? cara gemma....
certuni sono irredimibili.

Anonimo ha detto...

Sull'Osservatore è uscito il discorso a braccio di ieri del Papa

Antonio

Anonimo ha detto...

Non mi sono accorto che l'avevi già pubblicato.
Scusa :-)

Antonio

Raffaella ha detto...

:-))
R.

euge ha detto...

Finalmente hanno pubblicato una cosa degna di questo giornale!!!!!!

gemma ha detto...

come non detto, carissimi, (mariateresa ..non mi meravigliavo di repubblica ma del corriere, che subito mi ha smentito, tornando se s tesso) sempre dal sito del corriere, virgolettato e, quindi, attribuibile al Papa in persona:

Il Papa: «L'eugenetica è un
attentato contro l'umanità»

ha detto questo il Papa?
Non c'è nulla da fare, si possono fare tutte le correzioni e le precisazioni che si vuole ma se dall'altra parte non c'è l'onestà intellettuale, la buona fede svincolatata dalla politica, il rispetto del pensiero altrui così come viene formulato, in una parola, se non c'è più la semplice etica professionale, è inutile sprecare tempo e parole.
Attribuire ad altri titoli sensazionali non pronunciati credo che oggi, tempo in cui le notizie circolano veloci su internet, sia una delle peggiori violenze mediatiche che possano essere fatte contro il pensiero di ciascuno. Basta vedere l'odio ideologico che subito si scatena in blog estemporanei che si improvvisano su certe dichiarazioni, a differenza di altre, guarda caso, subito abilitate ai commenti.
Dopo i cartacei, per quanto mi riguarda, finiscono nel cestino anche i link

mariateresa ha detto...

è così, Gemma. Tanto si può dire sul meglio che può fare la Sala Stampa e questo deve essere fatto sempre. Ma c'è un limite oggettivo, cui nemmeno la Sala Stampa può ovviare: la buonafede.
Quella nemmeno Padre Lomabradi può inocularla.

gemma ha detto...

non sono così ingenua e sprovveduta dal non saperlo che funziona così, cara mariateresa, non è la prima volta che ne parliamo. So anche che i concetti espressi dal Papa possono sembrare per alcuni pesanti e indigesti come macigni e come tali volutamente li presentano, per renderli ancora più indigesti. Tradurre un ragionamento in un anatema è il modo migliore per ridicolizzarlo, ed il gioco è fatto. Se uno poi sa di cosa si occupa effettivamente l'eugenetica, ci fa su quattro riflessioni e dà ragione pure al titolo ma per la maggior parte delle persone non è così, si tratta solo di una branca della divina genetica che vorrebbe felicità per tutti. E tutti belli e perfetti. Peccato non si tenga mai conto di due variabili fondamentali: uno è l'imprevisto, quello che ti cambia aspetto e funzionalità corporee in corsa; l'altro, che la bellezza interiore non la si può selezionare ed è quella che infine fa grande l'uomo.
Chi altri oggi avrebbe il coraggio di andare in controtendenza su certi argomenti se non il Papa?

Anonimo ha detto...

Speriamo che sia il primo passo della sala stampa verso un nuovo stile: tempestivo, preciso, in modo che non si trovi spazio per nessuna ambiguità, da parte di nessuno ed in questo modo si renda palese la malafede dei soli noti.

euge ha detto...

Cara gemma, condivido il ragionamento fatto da te nel tuo secondo post. Oggi, come sappiamo benissimo, la società vive dell'apparenza cioè sul fatto che tutti debbano adeguarsi alla perfezione fisica poco conta poi se, nell'intimo la persona sia scarsa di sentimenti, che non abbia un carattere, delle proprie opinioni oppure l'intelligenza; basta l'apparenza. Ed allora via al tentativo di inserire una tecnica che veniva applicata in tempi della storia dell'umanità una storia tutta da dimenticare tranne i famigerati tentativi di creare l'uomo perfetto e come si può definire tutto questo se non selezione della razza con tutto quello che ciò comporta. Hai ragione gemma quando degli imprevisti che una simile tecnica può manifestare e soprattutto, hai ragione sul fatto che la bellezza interiore che è ciò che fa grande l'uomo non si può selezionare. Ma, io mi chiedo nel nostro mondo c'è chi ancora apprezza la bellezza interiore di un essere vivente chiunque esso sia?