giovedì 19 marzo 2009

Attacco dell'Europa al Papa che, tra le folle che lo accolgono, non appare nemmeno sfiorato dalle polemiche (Tornielli)


Vedi anche:

Quella parola, "preservativi", che nessuno aveva usato prima di Papa Ratzinger. L'assurda censura della curia!

L'arrivo trionfale del Papa in Africa: il commento di Vecchi e Giansoldati

BUON ONOMASTICO, SANTO PADRE!

Il Papa in Camerun, il teologo Doldi: Parole chiare contro l'Aids (Sir)

Cosa domanda Benedetto alla sua Chiesa (Tempi)

Le mille polemiche interessate non oscureranno il viaggio trionfale di Benedetto XVI in Africa

Il messaggio del Papa sull'aids: il commento di John Allen (inglese)

Il Papa, i media e la dittatura del politicamente corretto (José Luis Restán)

INTERVISTA CONCESSA DAL PAPA SULL'AEREO PER IL CAMERUN SU PRESUNTA SOLITUDINE, CRISI ECONOMICA, CHIESA AFRICANA ED EDUCAZIONE ALLA SESSUALITA'

Su internet i blogger francesi si fanno avvocati del Papa contro le deformazioni mediatiche (La Croix)

Chi fa la lezione al Papa sull’Africa (Tornielli e Bonacina)

Per combattere l'Aids il Papa chiede di "umanizzare la sessualità" (Bono)

La trascrizione esatta e puntuale delle parole del Papa sull'aereo (Radio Vaticana)

La Chiesa condanna la promiscuità prima del condom. La polemica contro Giovanni Paolo II a San Francisco (Izzo)

POLEMICHE SULL'AIDS: COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE

Il Papa: "Giuseppe è un “uomo giusto” (Mt 1,19) perché la sua esistenza è “aggiustata” sulla parola di Dio" (Omelia Vespri)

Il Papa: chi comanda non si gonfi di orgoglio, spesso i sottoposti sono meglio di lui...

Il metodo di Benedetto XVI. Pietro De Marco commenta la lettera del Papa ai vescovi

Giovanni Maria Vian: L'importanza di un viaggio (Osservatore)

Aids, Lombardi: il Santo Padre ha ribadito le posizioni della Chiesa cattolica

Una grande folla ha salutato l’arrivo di Papa Ratzinger nella capitale camerunense (Muolo)

Il commento di padre Lombardi al viaggio del Papa in Africa (Radio Vaticana)

Il Papa: "L’esempio e la parola del loro Vescovo è per i sacerdoti un aiuto prezioso per dare alla loro vita spirituale e sacramentale un posto centrale nel loro ministero, incoraggiandoli a scoprire e vivere sempre più profondamente che lo specifico del pastore è essere innanzitutto un uomo di preghiera e che la vita spirituale e sacramentale è una straordinaria ricchezza dataci per noi stessi e per il bene del popolo che ci è affidato" (Discorso del Santo Padre ai Vescovi del Camerun)

Il Papa “Ne” ha parlato: editoriale di Dominique Quinio per "La Croix"

Il Papa in Africa ricorda che l’aids si combatte con una “umanizzazione della sessualità” (Rodari)

Il Papa va seguito. Solo così i Cattolici non si faranno del male (Volonté)

L’abbraccio di Yaoundé a Papa Benedetto: il commento di Andrea Tornielli

Anche nella Chiesa c'è chi voleva mettere il bavaglio al Papa ma ha fallito. La stanza del potere e quella della dottrina (Quagliariello)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE IN CAMERUN ED ANGOLA

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Sui preservativi l’Europa attacca il Papa

di Andrea Tornielli

nostro inviato a Yaoundé (Camerun)

Benedetto XVI continua il suo viaggio in Africa, tra le folle che lo accolgono calorosamente e non appare nemmeno sfiorato dall’onda di polemiche che in varie parti del mondo sono state sollevate contro le parole da lui pronunciate sulla distribuzione di preservativi per combattere l’Aids, che non risolve «ma anzi aumenta il problema».
Durissime le reazioni che arrivano dalla Francia, dove il portavoce del ministro degli Esteri Eric Chevallier ha definito le parole papali «una minaccia per le politiche che regolano la sanità pubblica»; mentre il ministro della Sanità belga, Laurette Onkelinx, ritiene che esse «potrebbero distruggere anni di prevenzione e informazione e mettere in pericolo molte vite umane». Reazioni durissime anche in Germania: perfino il vescovo ausiliario di Amburgo ha criticato il Papa, mentre il ministro della Sanità Ulla Schmidt, e quello della cooperazione hanno firmato un comunicato nel quale si afferma che «i preservativi salvano la vita, tanto in Europa quanto in altri continenti». Il governo spagnolo ha deciso di inviare in Africa un milione di condom per combattere l’Aids e la Ue non ha nascosto le sue perplessità: uno dei portavoce ha dichiarato che la Commissione «sostiene da sempre l’uso dei preservativi. La loro funzione, come uno degli elementi contro la diffusione dell’Hiv, è nota». Il New York Times, nell’editoriale di ieri, giudica «irresponsabile accusare i preservativi di peggiorare l'epidemia», quando le autorità sanitarie internazionali li considerano invece «una componente fondamentale di ogni programma di prevenzione». «Ma questo Papa vive nel XXI secolo?», si è chiesto invece Alain Fogue, portavoce del «Mocpat», gruppo camerunense che promuove campagne per il trattamento dei malati. Il ministro degli Esteri italiano Franco Frattini, a domanda sull'argomento, ha risposto invece con un «no comment».
Si sono levate anche voci in difesa delle parole di Ratzinger. «Se noi guardiamo alle iniziative, in termini di sanità pubblica, intraprese in Africa negli ultimi 20 anni - ha detto a Radio Vaticana il responsabile scientifico del progetto “Dream” della comunità di Sant'Egidio, il medico epidemiologo Leonardo Palombi -, noi osserviamo che il largo impiego di condom non ha contenuto l’epidemia e non la sta contenendo in Europa orientale». E il professor Gianluigi Gigli, già presidente della Federazione mondiale dei medici cattolici, ha portato l’esempio della Thailandia: «Dove ci si è basati solo sul profilattico, non si è ottenuto nulla: la situazione è addirittura peggiorata. Se ci si limita solo al profilattico, il rischio si moltiplica a causa del moltiplicarsi dei rapporti che la falsa sicurezza stessa genera».
Di fronte alla valanga di polemiche, il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi ha dichiarato che «Benedetto XVI ha posto l’enfasi sull’educazione e la responsabilità. Non ci si può aspettare che questo viaggio cambi la posizione della Chiesa cattolica nei confronti del problema dell’Aids». «La Chiesa – ha aggiunto - concentra il suo impegno non ritenendo che puntare essenzialmente sulla più ampia diffusione di preservativi sia in realtà la via migliore».

Intanto il sito Internet della Santa Sede ha pubblicato ieri la trascrizione ufficiale dell’intervista concessa dal Papa ai giornalisti sull’aereo.

Il passaggio sui preservativi è stato ritoccato e le parole «ma anzi aumenta il problema» sono diventate «il rischio è di aumentare il problema». In un primo momento era stata corretta anche la parola «preservativi», trasformata nel più asettico «profilattici». Ma poi, il testo è stato cambiato di nuovo tornando a «preservativi», anche se soltanto nella versione pubblicata sul bollettino online della Sala Stampa, e non in quello presente nella sezione dello stesso sito vaticano dedicata ai viaggi papali. Segno di una certa fibrillazione che l’ennesimo caso mediatico ha provocato.

© Copyright Il Giornale, 19 marzo 2009 consultabile online anche qui.

Ribadisco: tragga le dovute conseguenze il responsabile dell'ennesimo pasticcio!
R.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

E' veramente scandalosa ed estremamente offensiva la concezione della sessualità umana (e quindi dell'uomo) che dimostrano di avere i governi di Berlino, Madrid e Parigi... Per loro l'uomo è solo un animale evoluto che ha una sessualità irrefrenabile. Infatti, se ritengono che l'unico sistema per combattere l'ADIS sia solo quello offerto dal preservativo, senza nessuna considerazione per l'aspetto educativo e quindi nessuna attenzione per la dimensione affettiva, spirituale, psicologica e culturale della sessualità, vuol dire che per questi governi gli uomini sono solo bestie. Che schifo! Povera Europa.

Caterina63 ha detto...

....stiamo semplicemente riscontrando chi sono i veri nemici della Chiesa....anzi i veri nemici della LEGGE DI DIO che la Chiesa è chiamata a tutelare per il bene dell'Uomo stesso....

L'attacco dell'Europa ieri alle parole del Papa non fanno altro che ribadire come l'apparato POLITICO E CULTURALE del Parlamento Europeo e di alcuni Stati, sono in mano al nichilismo ed all'ateismo peggiore...

Caro Tornielli, e a voi vaticanisti e giornalisti SERI....abbiate più coraggio ^__^ non fate articoli sempre dolci con migliaia di giri di parole, iniziate a chiamare il MALE CON IL SUO NOME....voi che avete l'opportunità di farvi leggere da migliaia di persone, siate più responsabili e DENUNCIATE IL MARCIUME DELLA SOCIETA', denunciate senza nascondervi dietro le parole NON tanto per difendere il Papa, quanto per difendere la dignità di ogni UOMO che nelle parole del Pontefice trova piena chiarezza e VERITA'...

^__^

brustef1 ha detto...

Naturalmente le jene politicamente corrette di mezza Europa si sono avventate su questa vicenda per far dimenticare i problemi reali: la recessione, la disoccupazione, gli scandali delle banche e della finanza ecc., cui non hanno saputo far fronte. Al solito, la propaganda più squallida è quella di Zapatero, che merita comunque un premio: un preservativo gigante del diametro della sua testa

Anonimo ha detto...

hahahahahaha grande Brustef, speriamo lo diano in Spagna in modo che tipi come lui nn vengano più al mondo.
Seme sprecato!!

brustef1 ha detto...

Pardon, don Marco, volevo dire "profilattico"...Un abbraccio