venerdì 20 marzo 2009

Il Papa, in difesa dell'Africa, leva alta la sua voce: "Non fatevi ingannare! Non lasciatevi affascinare da false glorie e da falsi ideali!" (Izzo)


Vedi anche:

Il condom mediatico occulta le colpe dell'Occidente (Mastroianni)

Il Papa ha lasciato il Camerun diretto in Angola. Arrivo previsto per le 12.30

Il Papa si congeda dal Camerun: "Dio benedica questo bellissimo Paese, “l’Africa in miniatura”, un Paese di promesse, un Paese di gloria"

Gli attacchi concentrici a un Papa «scomodo» (Maraone)

Mons. Fellay sui colloqui dottrinali fra Santa Sede e Fraternità San Pio X: "Bisognerà lavorare molto e mettere in conto delle difficoltà. Ma ci stiamo preparando seriamente" (Il Foglio)

Africa, continente della speranza. Il terzo giorno del viaggio apostolico in Camerun e Angola (Sir)

Giovanni Reale: chi critica il Papa, in quanto si sarebbe arroccato su posizioni retrograde, non ha capito la grandezza dell'uomo (Corriere)

Il Papa è stato coraggioso e forse un pò troppo fiducioso quando ha parlato di preservativo, ma l’ha fatto, dimostrando di non averne paura (Valli)

La curiosità: Chantal, la first lady cotonata soccorsa da Papa Ratzinger :-)

L’oncologo Umberto Tirelli: «Papa Ratzinger ha ragione, la salvezza non verrà dai preservativi» (Cesare)

L’ipocrisia di chi vuol dare lezioni al Pontefice (Tornielli)

Il Papa: il vero virus avidità e corruzione. In Camerun incontro coi musulmani e bagno di folla allo stadio (De Carli)

IL PAPA IN CAMERUN ED ANGOLA: I VIDEO, I PODCAST E LE FOTO

Le multinazionali nel mirino del Papa: «Sfruttano e deturpano l'Africa» (Conte)

Filippo Ciantia: Aids: «Il successo dell’Uganda dà ragione a Benedetto XVI»

Lefebvriani: il popolo di Dio è col Papa (Rinascimento Sacro)

Il Papa commosso tra i malati: «Voi portate la croce di Cristo»

E' rinata l'Inquisizione e mette sotto processo il Papa (Tempi)

Il Papa: "In conseguenza della venuta di Cristo che l’ha santificata con la sua presenza fisica, l’Africa ha ricevuto una chiamata particolare a conoscere Cristo. Che gli Africani ne siano fieri!" (Discorso al Consiglio speciale per l’Africa del sinodo dei vescovi)

Il Papa: riconciliazione, giustizia e pace per l'Africa (Sir)

Polemiche in Europa per le parole del Papa. Ma i dati rivelano che la posizione della Chiesa è condivisa da molti e risulta vincente

Il Papa: i medici facciano tutto ciò che è legittimo per alleviare il dolore (AsiaNews)

Il Papa: "In presenza di sofferenze atroci, noi ci sentiamo sprovveduti e non troviamo le parole giuste. Davanti ad un fratello o una sorella immerso nel mistero della Croce, il silenzio rispettoso e compassionevole, la nostra presenza sostenuta dalla preghiera, un gesto di tenerezza e di conforto, uno sguardo, un sorriso, possono fare più che tanti discorsi" (Discorso ai malati)

PAPA/ Un articolo senza titolo (Roberto Fontolan)

Chiesa ed aids: Giovanni Paolo II l'aveva già detto, e tante tante volte... (Cantuale Antonianum)

Padre Cervellera: La “minaccia” della Chiesa cattolica e l’Aids (AsiaNews)

Pre o post-conciliari che siano, il Papa non ha tempo per le mode (Mastroianni)

L'interesse dei giornaloni online per l'Africa è già venuto meno? Silenzio anche sulle folle oceaniche per il Papa

Il metodo di Benedetto XVI. Pietro De Marco commenta la lettera del Papa ai vescovi

Ai vescovi lo «strumento di lavoro» del sinodo (Osservatore Romano)

Messa a Yaoundè davanti a 60 mila persone, il Papa: «Bambini maltrattati e abusati, Dio non vi dimentica» (Corriere)

Dopo Williamson ecco il “caso condom”: la vecchia Europa contro il Papa (Rodari)

Il Papa a Yaoundé: "Figli e figlie d'Africa, non abbiate paura di credere, di sperare e di amare, di dire che Gesù è la Via, la Verità e la Vita" (Omelia)

Dietro l'attacco sui preservativi c'è solo il tentativo di screditare il Papa (Boggero)

IL PAPA IN CAMERUN: RACCOLTA DI FILMATI SU BENEDICT XVI.TV

L’aggressione a B-XVI. Il disgustoso paradosso franco-tedesco (Ferrara)

Il Papa: «In Africa non c'è ateismo». Più di un milione di persone sui 29 chilometri dall'aeroporto alla nunziatura (De Carli)

Le parole del Papa sull'aids e le quattro versioni (quattro!) fornite dagli organi vaticani

Lefebvriani, Magister: il messaggio di Benedetto XVI, di cui nessuno parla

Attacco dell'Europa al Papa che, tra le folle che lo accolgono, non appare nemmeno sfiorato dalle polemiche (Tornielli)

Le mille polemiche interessate non oscureranno il viaggio trionfale di Benedetto XVI in Africa

Anche nella Chiesa c'è chi voleva mettere il bavaglio al Papa ma ha fallito. La stanza del potere e quella della dottrina (Quagliariello)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE IN CAMERUN ED ANGOLA

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Riceviamo e con grande piacere e profonda gratitudine pubblichiamo:

PAPA:IN CRISI VALORI FAMIGLIA AFRICANA,GIOVANI RESI FRAGILI

(AGI) - Yaounde', 19 mar.

Salvatore Izzo

"In Camerun e nel resto dell'Africa, la famiglia attraversa un periodo difficile: i valori della vita tradizionale sono stati sconvolti, i rapporti tra le generazioni si sono modificati in una maniera tale da non favorire piu' come prima la trasmissione della conoscenze antiche e della saggezza ereditata dagli antenati".
A descrivere questa triste situazione e' Benedetto XVI nella grande messa di questa mattina allo Stadio Amadou Ahidjo di Yaounde' per la consegna dell'Instrumentum Laboris del prossimo Sinodo Speciale per l'Africa che mettera' il tema della famiglia africana al centro dell'attenzione di tutta la Chiesa Cattolica.
"La qualita' dei legami familiari - ha rilevato il Papa - e' profondamente intaccata", mentre "sradicati e resi piu' fragili, i membri delle giovani generazioni, spesso senza un vero lavoro, cercano rimedi al loro male di vivere rifugiandosi in paradisi effimeri e artificiali importati di cui si sa che non arrivano mai ad assicurare all'uomo una felicita' profonda e duratura".
"Troppo spesso inoltre - ha osservato il Pontefice - si assiste ad un esodo rurale paragonabile a quello che numerosi altri periodi umani hanno conosciuto". Cosi', "anche l'uomo africano e' costretto a fuggire fuori da se stesso, e ad abbandonare tutto cio' che costituiva la sua ricchezza interiore. Messo a confronto col fenomeno di una urbanizzazione galoppante, egli abbandona la sua terra, fisicamente e moralmente, non come Abramo per rispondere alla chiamata del Signore, ma per una sorta di esilio interiore che lo allontana dal suo stesso essere, dai suoi fratelli e sorelle di sangue e da Dio stesso".
Nell'omelia il Papa teologo spiega che in Africa questa crisi della famiglia si puo' superare: "non e' - afferma - una fatalita' o una evoluzione inevitabile" "Piu' che mai - continua - dobbiamo sperare contro ogni speranza".
Infatti "solo Dio poteva dare a Giuseppe la forza di far credito all'angelo. E solo Dio vi dara', cari fratelli e sorelle che siete sposati, la forza di educare la vostra famiglia come Egli vuole". Ma "ama che gli si domandi quello che egli vuole donare: la grazia di un amore vero e sempre piu' fedele, ad immagine del Suo amore, descritto magnificamente dal Salmo: 'il suo amore e' edificato per sempre, la sua fedelta' e' piu' stabile dei cieli'". Una citazione che nel discorso diventa l'occasione per "rendere omaggio qui con ammirazione e riconoscenza al notevole lavoro realizzato da innumerevoli associazioni che incoraggiano la vita di fede e la pratica della carita'". "Trovino nella Parola di Dio - augura il Pontefice - un ritorno di forza per portare felicemente a termine tutti i loro progetti al servizio di uno sviluppo integrale della persona umana in Africa, e in particolare in Camerun".

© Copyright (AGI)

PAPA:"NON FATEVI INGANNARE" DICE A 60MILA IN STADIO YAOUNDE'

(AGI) - Yaounde', 19 mar.

"In questo nostro tempo, in cui tante persone senza scrupoli cercano di imporre il regno del denaro disprezzando i piu' indigenti, voi dovete essere molto attenti: l'Africa in generale, ed il Camerun in particolare, sono in pericolo se non riconoscono il Vero Autore della Vita".
Benedetto XVI non affronta direttamente il tema degli attacchi mediatici e politici mossi in questi giorni alla dottrina della Chiesa, ma ai 60 mila fedeli che gremiscono lo Stadio Amadou Ahidjo di Yaounde' raccomanda di non lasciarsi ingannare: "fratelli e sorelle del Camerun e dell'Africa, voi che avete ricevuto da Dio - ricorda - tante qualita' umane, abbiate cura delle vostre anime! Non lasciatevi affascinare da false glorie e da falsi ideali". "Credete - raccomanda ai cristiani del Camerun che lo accologono con manifestazioni di incontenibile entusiasmo - continuate a credere che Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo, e' il solo ad amarvi come voi vi aspettate, che e' il solo a potervi soddisfare, a poter dare stabilita' alle vostre vite.
Cristo e' l'unico cammino di Vita".

© Copyright (AGI)

PAPA: CRISTIANI E MUSULMANI INSIEME PER DIFENDERE IL MONDO

(AGI) - Yaounde', 19 mar.

"Credere in Dio, lungi dal pregiudicare la nostra capacita' di comprendere noi stessi e il mondo, la dilata. Lungi dal metterci contro il mondo, ci impegna per esso", rifiutando "tutte le forme di violenza e totalitarismo". Lo ha detto Benedetto XVI ricevendo questa mattina nella Nunziatura di Yaounde' una delegazione di venti musulmani in rappresentanza delle comunita' islamiche del Camerun. "Per questo - ha continuato il Pontefice - vi incoraggio, cari amici musulmani, a penetrare la societa' con i valori che emergono da questa prospettiva ed accrescono la cultura umana, cosi' come insieme lavoriamo per edificare una civilta' dell'amore". L'auspicio di Papa Ratzinger al termine dell'incontro e' stato che "l'entusiastica cooperazione tra musulmani, cattolici ed altri cristiani in Camerun sia per le altre nazioni africane un faro luminoso sul potenziale enorme di un impegno interreligioso per la pace, la giustizia e il bene comune". Nel discorso il Pontefice ha toccato il tema della ragione umana che viene "levata mediante la rivelazione e la fede". Siamo chiamati - ha ricordato ai musulmani del Camerun - ad aiutare gli altri nello scoprire le tracce discrete e la presenza misteriosa di Dio nel mondo, che Egli ha creato in modo meraviglioso e sostiene con il suo ineffabile amore che abbraccia tutto". Ed "anche se la sua gloria infinita non puo' mai essere direttamente afferrata in questa vita dalla nostra mente finita, possiamo tuttavia raccoglierne barlumi nella bellezza che ci circonda". Infatti, "se gli uomini e le donne consentono all'ordine magnifico del mondo e allo splendore della dignita' umana di illuminare la loro mente, essi possono scoprire che cio' che e' ragionevole va ben oltre cio' che la matematica puo' calcolare, la logica puo' dedurre e gli esperimenti scientifici possono dimostrare: il ragionevole include anche la bonta' e l'intrinseca attrattiva di un vivere onesto e secondo l'etica, manifestato a noi mediante lo stesso linguaggio della creazione". "Questa visione - ha osservato - ci induce a cercare tutto cio' che e' retto e giusto, ad uscire dall'ambito ristretto del nostro interesse egoistico e ad agire per il bene degli altri". Per il Papa teologo, "in questo modo una religione genuina allarga l'orizzonte della comprensione umana e sta alla base di ogni autentica cultura umana.
Essa rifiuta tutte le forme di violenza e di totalitarismo: non solo per principi di fede, ma anche in base alla retta ragione. In realta' - ha concluso - religione e ragione si sostengono a vicenda, dal momento che la religione e' purificata e strutturata dalla ragione e il pieno potenziale della ragione viene liberato mediante la rivelazione e la fede".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: