martedì 3 marzo 2009

Camerun e Angola si preparano a ricevere il Papa (Osservatore Romano)


Vedi anche:

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009)

Gianni Alemanno: "Quello di Benedetto XVI è un Pontificato straordinario..."

Il portavoce vaticano difende la comunicazione della Santa Sede (Zenit)

La procura di Ratisbona rinuncia all'estradizione di Mons. Williamson (Agi)

La gratitudine di Pomigliano d'Arco dopo l'appello del Papa all'Angelus. Intervista con Mons. Depalma (Radio Vaticana)

“Dispiace lo spirito che è troppo innovatore" (Rinascimento Sacro)

Ratzinger, il Papa "solista" (Accattoli)

Il vescovo inglese O'Donoghue consiglia ai Cattolici di sfidare i vescovi infedeli al Magistero (The Catholic Herald)

La svolta dei vescovi tedeschi: fuori dalla Chiesa chi non accetta l'autorità del Papa e del Concilio. Vale per tutti?

Quanti salgono in cattedra se il Papa parla del diavolo (Cardini)

L'appello del Papa: «Prima aiutate lavoro e famiglie» (Bertolucci)

Il Papa: difendere i lavoratori e le famiglie (Vecchi). L'ex leader Fiom applaude il Pontefice (Marro)

Dispensa di Wagner: Repubblica la vede così

Mons. Fellay: "Confesso che non ho preso abbastanza sul serio la situazione" (traduzione dell'intervista a Der Spiegel)

Inchiesta di Paolo Rodari: Il governo della curia romana al tempo di Papa Ratzinger. Da incorniciare!

Papa Pacelli nel ricordo dell'arcivescovo Montini (Osservatore Romano)

Summi pontificatus (prima enciclica di Pio XII): L'uomo toglie Dio di mezzo e si fa buio su tutta la terra (Osservatore Romano)

Le reazioni della stampa internazionale all'elezione di Pio XII: L'indignazione dei nazisti e il plauso dei comunisti (Osservatore Romano)

Il primo discorso di Pio XII fu affidato a un radiomessaggio trasmesso il 3 marzo del 1939: Inermi ma fidenti di fronte ai mali degli uomini (O.R.)

Quelle tute blu a San Pietro (Di Fiore)

Per la serie "il bel tacer non fu mai scritto", il vescovo di Linz: "La Chiesa ritrovi l'unità"

Crisi economica, il vescovo di Prato: "Dal Papa forte incoraggiamento" (Sir)

Vian su Pio XII: "L'ultimo Papa romano"

La scarsa (o inesistente) reazione alle accuse al Papa da parte dei media cattolici. Appello ai direttori di quotidiani, settimanali e mensili

Intervista di Spiegel a Mons. Bernard Fellay (inglese)

Novi: non è la Chiesa che diventerà una setta, come profetizza Kung, ma è il “politicamente corretto” che sarà dissolto (Avanti)

Il Papa accetta la rinuncia di Mons. Wagner da Ausiliare di Linz (Izzo)

A causa della posizione di Padre Scicolone su un documento pontificio, il blog rimuove la sua intervista a Radio Vaticana

Il Papa dispensa Wagner. La Santa Sede spieghi la decisione perchè il quadro che esce dalle agenzie è pessimo!

Amicone scrive a Repubblica: Caro direttore, la teologia di Vito Mancuso è “cattolica” quanto il “Banco di san Paolo” è di san Paolo? (Tempi)

Una pessima notizia per la Chiesa Cattolica: accolta la rinuncia di Don Wagner

Il Papa: «Gli Angeli veglino su di me»

Il Papa: Far fronte insieme. Crisi economica e nuove povertà (Zavattaro)

Il Papa agli operai Fiat: "Priorità ai lavoratori e alle loro famiglie" (Zagaria)

Foto "artistiche" del cardinale Lehmann (Magonza)

José Luis Restan: Dove sbaglia Küng nel parlare del popolo di Dio

Secondo Cesare Cavalleri (Avvenire) il Papa non è solo. Qualche riflessione...

Il Papa: "Toglieremmo una parte notevole del Vangelo, se lasciassimo da parte gli Angeli, questi esseri inviati da Dio, i quali annunciano la sua presenza fra di noi e ne sono un segno" (Angelus)

Resa pubblica la lettera di ringraziamento al Papa dei vescovi lefebvriani

Papa Benedetto XVI e la liturgia: testo monumentale del professor Davide Ventura (Zenit)

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Camerun e Angola si preparano a ricevere il Papa

Si susseguono a Yaoundé e a Luanda, capitali rispettivamente del Camerun e dell'Angola, le iniziative in preparazione della visita del Papa.
Come noto da tempo, infatti, Benedetto XVI si recherà, dal 17 al 20 marzo, a Yaoundé da dove poi raggiungerà Luanda per trattenersi con il popolo angolano sino al 23 dello stesso mese. In Camerun il Papa consegnerà ai vescovi africani il documento di lavoro della prossima assemblea speciale per l'Africa del Sinodo dei vescovi; a Luanda celebrerà la ricorrenza dell'inizio dell'evangelizzazione del Paese.
Sarà la prima visita di Benedetto XVI al grande continente dall'inizio del suo pontificato. La prima parte del viaggio ha certamente un significato teologico-pastorale ed esprime innanzitutto la continuità della riflessione della Chiesa universale sul futuro della Chiesa in Africa. Fu proprio a Yaoundé infatti che Giovanni Paolo II consegnò con l'Ecclesia in Africa, nel 1995, il frutto del lavoro svolto durante la prima assemblea speciale per l'Africa del Sinodo dei vescovi, svoltosi l'anno prima. A Yaoundé dunque per riprendere il cammino. L'arrivo nella capitale camerunense è previsto per il pomeriggio di martedì 17. Il Papa partirà da Roma alle 10 circa. All'aeroporto internazionale di Yaoundé si svolgerà la cerimonia di benvenuto. Il resto della giornata trascorrerà poi libera da impegni ufficiali.
Mercoledì mattina, dopo la visita di cortesia al presidente del Cameroun al Palais de l'Unité, Benedetto XVI incontrerà i vescovi del Camerun nella chiesa dedicata a Cristo Re in Tsinga a Yaoundé. Nel pomeriggio appuntamento per la celebrazione dei vespri nella basilica di Santa Maria Regina degli Apostoli. Vi parteciperanno vescovi, sacerdoti, religiosi, religiose, diaconi e rappresentanti delle altre confessioni cristiane del Camerun.
Giovedì 19 al mattino, nella sede della nunziatura apostolica, avverrà l'incontro con i rappresentanti della comunità musulmana. Successivamente il Papa raggiungerà lo stadio cittadino di Amadou Ahidjo dove presiederà la celebrazione della messa, nel corso della quale consegnerà l'Instrumentum laboris. Nel pomeriggio visiterà il centro cardinale Paul Emile Léger per incontrare il mondo della sofferenza. In serata, in nunziatura, si intratterrà con i membri del consiglio speciale per l'Africa del Sinodo.
Venerdì 20, dopo la cerimonia di congedo dal Camerun, partirà alla volta di Luanda dove giungerà intorno alle 13. Nell'aeroporto cittadino si svolgerà la cerimonia di benvenuto. Questa sarà la tappa nella quale forse è meglio identificabile il senso della riflessione proposta per il sinodo a proposito della riconciliazione, della pace e della giustizia anche come strategia pastorale. L'Angola, che vive nello spirito della celebrazione del v centenario dell'evangelizzazione, è il Paese nel quale sono più evidenti proprio le contraddizioni determinate da oltre trent'anni di guerra civile e che richiedono un grande sforzo di riconciliazione. Il progresso economico che il Paese sta vivendo reclama, con la pace, giustizia per ogni angolano. Appena giunto, nel primo pomeriggio il Papa renderà visita proprio al presidente angolano e si intratterrà con le autorità del Paese e con i membri del corpo diplomatico accreditato. In serata avverrà l'incontro con i vescovi di Angola e Saõ Tomé in nunziatura.
Sabato mattina, 21 marzo, il Papa celebrerà la messa nella basilica dedicata a San Paolo a Luanda. Attorno all'altare i vescovi del Paese con i sacerdoti, i religiosi, le religiose, i rappresentanti dei movimenti ecclesiali e i catechisti. Al termine della messa raggiungerà lo stadio cittadino per incontrare i giovani.
Domenica mattina il Papa celebrerà la messa sulla spianata di Cimagnola, a Luanda, con i presuli delle Conferenze episcopali delle regioni del sud dell'Africa (Imbisa), al termine della quale reciterà l'Angelus. Nel pomeriggio un altro momento molto atteso: l'incontro, nella parrocchia di Sant'Antonio a Luanda, con i movimenti cattolici per la promozione della donna.
Lunedì mattina, 23 marzo, dopo aver celebrato la messa in privato nella nunziatura apostolica, il Papa raggiungerà l'aeroporto internazionale di Luanda dove avverrà la cerimonia di congedo dal Paese e dall'Africa. La partenza per Roma è prevista intorno alle 10.30; l'arrivo all'aeroporto di Ciampino, alle 18.

(©L'Osservatore Romano - 4 marzo 2009)

Nessun commento: