domenica 22 febbraio 2009

Marchetto Il teologo del «multiculturalismo»


Vedi anche:

Nota di Padre Lombardi: il commento di Andrea Tornielli

Eugenetica: le preoccupazioni di Benedetto XVI (Il Giornale)

"Paolo dice: "Voi divenite come belve, uno morde l’altro".
Accenna così alle polemiche che nascono dove la fede degenera in intellettualismo e l’umiltà viene sostituita dall’arroganza di essere migliori dell’altro"
(Lectio divina del Santo Padre presso il Seminario Romano Maggiore)

Beppino Englaro sceglie il silenzio anzi no...

Il Papa: Nella discontinuità della storia la continuità della Chiesa

Benedetto XVI proclamerà dieci nuovi santi il 26 aprile e l'11 ottobre (Osservatore Romano)

La nota di Padre Lombardi e le recenti forzature dei media: dal caso Englaro ai giudizi su Obama, dalle ronde a Bonolis...

Eccone un altro! Dichiarazione choc (ed inaccettabile) del vescovo tedesco Trelle: "Mi sento più vicino a qualunque luterano che ai lefebvriani"

Ohooo!!!! Dobbiamo applaudire per il secondo giorno la sala stampa della Santa Sede! Comunicato esemplare rivolto ai mass media!

Il Papa: lo spettro dell'eugenetica torna minaccioso sul mondo (Izzo)

Il Papa: "Ogni essere umano è molto di più di una singolare combinazione di informazioni genetiche che gli vengono trasmesse dai genitori" (Discordo all'Accademia per la Vita)

I seguaci di Lefebvre e la paura della Tradizione (Mirko Testa)

Il Papa: nella Chiesa di oggi ci sono polemiche da "arroganza intellettuale" (Izzo)

Indiscrezioni sulle nomine a New York, Londra e Linz. Lombardi lascia il CTV? (Il Foglio)

LECTIO DEL SANTO PADRE AL SEMINARIO MAGGIORE: IL VIDEO

Aiuto alla Chiesa che Soffre invita a una giornata di preghiera per il Papa (Zenit)

Il card. Cordes critica duramente il vescovo di Magonza Lehmann per le polemiche in Germania sulla revoca della scomunica ai Lefebvriani

Tornare al Concilio! A quello di Calcedonia del 451 (Magister)

Novena a sostegno del Santo Padre proposta dalla Fraternità di San Pietro

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Marchetto Il teologo del «multiculturalismo»

di Redazione

Vicentino, 68 anni, l’arcivescovo Agostino Marchetto è un diplomatico vaticano di lungo corso, con una notevole esperienza maturata nei Paesi africani, a Cuba, in Bielorussia. Il segretario del Pontificio consiglio per la pastorale dei migranti non ha mai mancato di far sentire la sua voce ogni qual volta si sono discusse o varate normative relative all’immigrazione in Italia. Ma sarebbe un errore iscriverlo d’ufficio al gruppo dei cosiddetti «progressisti».
È infatti un teologo con una notevole preparazione storica, allievo di monsignor Michele Maccarrone, e attento studioso del Concilio Vaticano II.

Rientrato a Roma dalla nunziatura in Bielorussa per motivi di salute nel 1999, Marchetto ha scritto molto sul Concilio, criticando la lettura della scuola bolognese di Giuseppe Alberigo e sottolineando, invece, quella che Benedetto XVI definirà «l’ermeneutica della continuità», vale a dire la lettura dell’evento conciliare non come «rottura» con il passato, ma come «riforma» nella sostanziale continuità della tradizione.

Nel 2005 ha pubblicato Concilio Ecumenico Vaticano II. Contrappunto per la sua storia (Libreria editrice vaticana). Di carattere schietto e diretto, fautore del dialogo tra le culture e le religioni, l’arcivescovo si è sempre battuto per una cultura dell’accoglienza e per un’integrazione vera, che sappia coniugare diritti e doveri.

© Copyright Il Giornale, 22 febbraio 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: