lunedì 16 marzo 2009

Lettera del Papa ai vescovi: Un messaggio di verità e carità (Cozzoli)


Vedi anche:

Il viaggio in Africa sotto la protezione di San Giuseppe (Zavattaro)

L’Anno Sacerdotale, opportunità per valorizzare la missione del sacerdote nella Chiesa e nella società. La riflessione di don Alberto Pacini (R.V.)

Il Papa annuncia l'indizione a giugno di uno speciale Anno Sacerdotale: il presbitero sia un testimone "riconoscibile" di Cristo (Radio Vaticana)

Il Papa: "E' importante favorire nei sacerdoti, soprattutto nelle giovani generazioni, una corretta ricezione dei testi del Concilio Ecumenico Vaticano II, interpretati alla luce di tutto il bagaglio dottrinale della Chiesa"

Apertura dei vescovi tedeschi all'eutanasia? Sarà vero? Se fosse così invito la CDF ad iniziare i "colloqui dottrinali"

Il Papa: Il prete si distingue ontologicamente, e non solo per grado dal semplice fedele battezzato

INDIZIONE DELL’ANNO SACERDOTALE: COMUNICATO UFFICIALE

Il Papa indice per il 2010 l'Anno Sacerdotale

IL PAPA: I PRETI SI DISTINGUANO ANCHE PER L'ABITO. FAVORIRE LA CORRETTA RICEZIONE DEL CONCILIO

Lettera del Papa ai vescovi, Riccardi: Non può esserci spazio per la cultura del nemico

Nella lettera ai vescovi Benedetto XVI ha confermato gli obiettivi irrinunciabili del suo pontificato. Il card. Ruini li analizza (Magister)

Secondo Zollitsch non ci sono punti che dividono la Conferenza episcopale tedesca e la Santa Sede (Sir)

Card. Vingt-Trois: “Benedetto XVI ha ascoltato ciò che è stato detto” (La Croix)

Presentati allo Yad Vashem nuovi documenti favorevoli a Pio XII. Andrea Tornielli racconta un incontro a porte chiuse svoltosi a Gerusalemme (Zenit)

Abbé Barthe: Esiste un’opposizione romana a Papa Benedetto XVI? Parte prima (Messainlatino)

Il Papa da martedì in Africa: «Stop a guerre e ingiustizie» (Bobbio)

Lettera del Papa ai vescovi, Vian: quell’affinità tra Benedetto XVI e San Paolo (Sussidiario)

Benedetto XVI esalta lo spirito di unità con i vescovi. Attesa per il viaggio in Africa (Conte)

Giallo sul primo incontro tra Obama e Benedetto XVI (Tornielli)

Il Papa parte per l' Africa, continente tra guerre e pandemie. Rischio di black out mediatico?

Manfred Lütz, teologo e psichiatra: Il Papa, ferito dalle polemiche, ha risposto con stile di pastore (Galli)

Papa in Africa, le sfide: Aids e sette (Il Tempo)

Preghiera per il Santo Padre in vista del viaggio in Africa

Il Papa si prepara a primo viaggio in Africa (Pullella)

Fuga di notizie, caccia al «servo di mezza tacca» (Vecchi)

"Se si trasforma la Chiesa in un talk-show". Straordinario editoriale di Andrea Tornielli, da leggere ed incorniciare!

Il Papa ed il verbo "divorare" nella lettera ai vescovi e nei saluti ai fedeli polacchi (Izzo)

Angelus del Santo Padre: il commento di Salvatore Izzo

Il Papa: "Parto per l’Africa con la consapevolezza di non avere altro da proporre e donare a quanti incontrerò se non Cristo e la Buona Novella della sua Croce, mistero di amore supremo, di amore divino che vince ogni umana resistenza e rende possibile persino il perdono e l’amore per i nemici" (Angelus)

Ai vaticanisti che tengono i conti dei fedeli: domani mi aspetto editoriali ed articoli sulla Piazza strapiena di oggi

La mano tesa di Benedetto XVI (Bianchi)

Con la lettera ai vescovi il Papa ammonisce i "suoi" e sfida la storia (Fontana)

Benedetto XVI sotto il fuoco "amico". Il Papa non sarà mai solo contro chi non vuol capire (Volonté)

Dalla parte della bambina brasiliana. Bellissimo intervento di Mons. Fisichella sull'Osservatore Romano. Da leggere e meditare!

Per riflettere: la Messa tridentina è roba da giovani. Ora cominciano ad accorgersene anche i progressisti. Che si inquietano...

Lettera del Santo Padre ai vescovi: una piccola riflessione (Raffaella)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

LA LETTERA DEL PAPA - Liberi e riconciliati

Un messaggio di verità e carità

Mauro Cozzoli
docente di teologia morale
nella Pontificia Università Lateranense

Il Papa ha fatto sentire la sua voce alla Chiesa in maniera insolita, per mettere fine ai dissidi provocati dalla remissione della scomunica ai quattro vescovi consacrati illecitamente da Lefebvre nel 1988.
Insolita per il modo immediato e diretto con cui ha parlato: una lettera, per esprimere il sofferto rammarico per le incomprensioni e le “veementi” reazioni suscitate dal provvedimento. Il Papa non si nasconde i problemi: egli ha una consapevolezza esplicita della loro serietà, unita alla volontà di affrontarli di persona, evitando che scivolino nel sommerso di una critica che corrode la comunione. Il Papa ha a cuore la comunione e l’unità nella Chiesa: è la ragion d’essere del suo ministero, che l’ha indotto a scrivere la lettera; la stessa che l’aveva portato alla revoca della scomunica ai quattro vescovi. Il Papa vuole fare chiarezza, ad ovviare il riprodursi di equivoci e malintesi.
Carità e verità sono le due polarità di significato e d’intenzione della missiva. La carità anzitutto, che nei confronti di chi ha sbagliato e si è allontanato prende la forma della “misericordia”: il “sommesso gesto di una mano tesa”, che schiude la via alla “riconciliazione” e al “ritorno”. È questo il senso della revoca della scomunica: la rimozione di un ostacolo, offerta come “gesto discreto di misericordia”; e con esso “far spazio a ciò che vi è di positivo e di recuperabile”, per arrestare incomprensioni e divisioni e aprire vie di comunione. È la stessa carità a indurre il Papa a mettere a nudo i fraintendimenti del suo gesto e “il grande chiasso” che hanno provocato. La replica del Papa è forte, commisurata alla gravità della posta in gioco: la comunione ecclesiale e, con essa, l’annuncio credibile del Dio-Amore agli uomini del nostro tempo.
Scaturisce di qui la seconda polarità: la verità, che porta a fare chiarezza e quindi a relazioni di dialogo e di fiducia ritrovata. Anzitutto il Papa precisa che la remissione della scomunica non rimuove le questioni dottrinali: “Finché queste non sono chiarite, la Fraternità non ha alcuno stato canonico nella Chiesa, e i suoi ministri – anche se sono stati liberati dalla punizione ecclesiastica – non esercitano in modo legittimo alcun ministero nella Chiesa”. “Con ciò viene chiarito che i problemi che devono ora essere trattati sono di natura essenzialmente dottrinale e riguardano soprattutto l'accettazione del Concilio Vaticano II e del magistero post-conciliare... Non si può congelare l'autorità magisteriale della Chiesa all'anno 1962: ciò deve essere ben chiaro alla Fraternità”.
Questo significa che i disconoscimenti del Concilio, che non pochi hanno voluto vedere nel gesto del Papa, sono arbitrari e privi di fondamento. Per amore della stessa verità, il Papa ricorda – sul versante opposto – che non si può staccare il Concilio dalla bimillenaria tradizione della Chiesa: “Ad alcuni di coloro che si segnalano come grandi difensori del Concilio deve essere pure richiamato alla memoria che il Vaticano II porta in sé l'intera storia dottrinale della Chiesa. Chi vuole essere obbediente al Concilio, deve accettare la fede professata nel corso dei secoli e non può tagliare le radici di cui l'albero vive”.
Con la verità c’è la comunicazione, mediante cui è attinta e trasmessa. Il Papa riconosce, con spirito di autocritica, che qualcosa non ha funzionato sia nella ricerca di notizie utili a conoscere situazioni e persone, servendosi di mezzi nuovi, come internet: “Ne traggo la lezione – egli scrive – che in futuro nella Santa Sede dovremo prestare più attenzione a quella fonte di notizie”; sia nella trasmissione e spiegazione del suo provvedimento: “Un altro sbaglio, per il quale mi rammarico sinceramente, consiste nel fatto che la portata e i limiti del provvedimento del 21 gennaio 2009 non sono stati illustrati in modo sufficientemente chiaro al momento della sua pubblicazione”. Al punto che “un invito alla riconciliazione... s’è trasformato nel suo contrario”. Un sincero riconoscimento che una più puntuale informazione avrebbe prevenuto cattive interpretazioni.
Sorprendente e ammirevole questo coinvolgersi in prima persona del Papa nel far fronte a un malessere nella comunità cristiana. Grazie, Santo Padre, per questa lettera. L’avvicina ancor più a noi. Con essa ci sentiamo più liberi e riconciliati nella carità e nella verità.

© Copyright Sir

Nessun commento: