giovedì 11 dicembre 2008
Il Papa: speculazioni e propaganda non aiutano la pace (Izzo)
Vedi anche:
Il Papa in Terra Santa, un pellegrinaggio di fede (Brunelli)
Nel pomeriggio, la Messa degli universitari in San Pietro e il saluto del Papa, che consegnerà agli studenti la Lettera di San Paolo ai Romani (R.V.)
Il Vaticano non corregge affatto il tiro sui gay dal momento che la polemica è stata creata ad arte dai media!
Padre Lombardi precisa la posizione della Chiesa sulla depenalizzazione dell'omosessualità (Sir)
Benedetto XVI chiede più impegno contro la povertà (Fontana)
Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace 2009: lo schema per punti del Sir
Card. Martino: l'Enciclica sociale potrebbe uscire nei primi mesi del 2009
Padre Lombardi: La Chiesa è per la depenalizzazione dell'omosessualità
Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace 2009: la sintesi del Sir
Messaggio di Benedetto XVI per la Giornata Mondiale della Pace 2009: "Combattere la povertà, costruire la pace"
Conferenza Stampa di presentazione del Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la 42a Giornata Mondiale della Pace
Il Papa: "Senza lasciarci formare dalla Chiesa non diventiamo Cristiani. Un Cristianesimo autonomo, autoprodotto, è una contraddizione in sé" (Catechesi udienza generale)
Il Papa: Fragili i diritti dell'uomo se non fondati su Dio (Bobbio)
Atto commemorativo per commemorare il 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo
Viva il Dalai Lama, l’unico religioso che può parlare di sesso senza scandalizzare nessuno (Tempi)
Il Papa: I diritti umani rimangono fragili se non sono fondati su Dio (Galeazzi)
E la notte fu. La vera storia del peccato originale (Magister)
Due richiami decisivi per le banche nelle parole del Papa (Colombo)
Il Papa: c’è un’umanità ancora senza diritti (Mazza)
Discorso del card. Bertone sui diritti umani: il commento di Andrea Tornielli
Il Papa ed il Presidente Napolitano assistono al concerto diretto da Inma Shara
Il Papa: "La dignità di ogni uomo è garantita veramente soltanto quando tutti i suoi diritti fondamentali vengono riconosciuti, tutelati e promossi" (Discorso in occasione del concerto per il 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo)
Analisi della dichiarazione stoppata dal Vaticano: ecco svelato lo scherzetto mascherato da depenalizzazione dell’omosessualità (Tempi)
Riceviamo e con grande piacere pubblichiamo questo servizio di Salvatore Izzo (Agi):
PAPA: SPECULAZIONI E PROPAGANDA NON AIUTANO LA PACE
(AGI) - CdV, 11 dic.
di Salvatore Izzo
"Nell'attuale mondo globale e' sempre piu' evidente che si costruisce la pace solo se si assicura a tutti la possibilita' di una crescita ragionevole: le distorsioni di sistemi ingiusti, infatti, prima o poi, presentano il conto a tutti". E' questa la tesi di fondo del Messaggio di Benedetto XVI per la Giornata Mondiale della Pace, che quest'anno ha per tema "Combattere la poverta', costruire la pace".
Il testo affronta diversi aspetti della situazione attuale: sulla crisi finanziaria, il Pontefice osserva che "una finanza appiattita sul breve e brevissimo termine diviene pericolosa per tutti, anche per chi riesce a beneficiarne durante le fasi di euforia finanziaria".
Per quanto riguarda la corsa agli armamenti, non e' piu' vero, spiega, che per favorire la pace occorre preparare la guerra, infatti, un eccessivo accrescimento della spesa militare e' inevitabilmente a danno di quella sociale e quindi "provoca sacche di sottosviluppo e di disperazione, trasformandosi cosi' paradossalmente in fattore di instabilita', di tensione e di conflitti".
Con grande passione il Papa affronta il problema demografico per contestare la correlazione tra la poverta' e lo sviluppo della popolazione: non e' cosi': "sono uscite dalla poverta' popolazioni caratterizzate da un notevole incremento demografico", anzi "i Paesi che di recente si sono affacciati sulla scena internazionale come nuove potenze economiche hanno conosciuto un rapido sviluppo proprio grazie all'elevato numero dei loro abitanti".
Un discorso analogo riguarda la lotta all'Aids, malattia che aggrava la ciondiziond i sottosviluppo di tanti Paesi, mettendo cosi' a repentaglio la pace. Per vincere l'Aids, ribadisce Papa Ratzinger, "occorre mettere a disposizione anche dei popoli poveri le medicine e le cure necessarie; cio' suppone una decisa promozione della ricerca medica e delle innovazioni terapeutiche nonche', quando sia necessario, un'applicazione flessibile delle regole internazionali di protezione della proprieta' intellettuale, cosi' da garantire a tutti le cure sanitarie di base".
Invece, "i tentativi di frenare le conseguenze di queste malattie sulla popolazione non sempre raggiungono risultati significativi".
"Capita, inoltre, che i Paesi vittime di alcune di tali pandemie, per farvi fronte, debbano subire - denuncia il Pontefice - i ricatti di chi condiziona gli aiuti economici all'attuazione di politiche contrarie alla vita".
In realta', conclude il testo, "non si puo' combattere l'Aids, drammatica causa di poverta', se non si affrontano le problematiche morali con cui la diffusione del virus e' collegata: occorre innanzitutto farsi carico di campagne che educhino specialmente i giovani a una sessualita' pienamente rispondente alla dignita' della persona; iniziative poste in atto in tal senso hanno gia dato frutti significativi, facendo diminuire la diffusione dell'Aids". Per costruire la pace, il Papa esorta a riconoscere insomma le verita' scomode, ricordando a tutti, ad esempio, che "la crisi alimentare "e' caratterizzata non tanto da insufficienza di cibo, quanto da difficolta' di accesso ad esso e da fenomeni speculativi e quindi da carenza di un assetto di istituzioni politiche ed economiche in grado di fronteggiare le necessita' e le emergenze".
© Copyright (AGI)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento