mercoledì 4 febbraio 2009

Lefebvriani, la Merkel attacca Benedetto XVI: "Il Vaticano chiarisca" (Tornielli)


Vedi anche:

Attacco al Papa dal fronte tedesco: Angela Merkel e il cardinale Karl Lehmann esigono le scuse sul caso Williamson (Rodari)

Così il cardinal Siri tentò di evitare lo scisma lefebvriano (Bordero)

Anticipazioni su un'intervista a Mons. Fellay (Traduzione in italiano)

Incontro con Monsignor Fellay (da Famille Chrétienne del 7 febbraio)

Lehmann: Il papa chiarisca che la Shoah è "catastrofe per sopravvissuti"

Il testo integrale della Dichiarazione di Padre Lombardi a proposito della nuove richieste di chiarimento circa la posizione del Papa sull'Olocausto

SHOAH, VATICANO RISPONDE A MERKEL: ABBIAMO GIA' CHIARITO

Era ora cari amici! Finalmente la Santa Sede reagisce: sempre condannato il negazionismo

Evvai!!! Ci si mette anche Famiglia Cristiana: Il recupero degli scismatici lefebvriani rischia di appannare l’immagine della Chiesa Cattolica

Mons. Grampa (Lugano): Il Vaticano II è una bussola, ma c'è da rallegrarsi del ritorno dei lefebvriani (Zenit)

Angela Merkel quoque! Questo giochino del "tutti addosso al Papa" inizia a stancare!

"Il risveglio dei Cattolici". Articolo "sibillino" di Le Monde sui Lefebvriani...in Francia si cerca di mettere una "pezza"?

Messaggio del Papa per la Quaresima 2009: "Gesù, dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame"

Saranno irrogate sanzioni disciplinari a Mons. Williamson?

Il dossier segreto del Papa: Ratzinger vede una regia dietro il caso Williamson (Rodari)

Benedetto XVI, i lefebvriani e gli ebrei. C'è chi ha tirato i fili per dividere i credenti (Il Tempo)

Vescovo negazionista, un complotto contro il Papa: ricostruzione incontestabile di Tornielli. Un dossier circola nei Sacri Palazzi

UNA CATENA DI ROSARI DA OFFRIRE AL SANTO PADRE

Fellay: “Gli Ebrei sono i “nostri fratelli maggiori”. “Non c’è posto fra noi per l’antisemitismo” (traduzioni in italiano)

Le anime belle che oggi sbraitano per un atto di misericordia, sanno che una "gran fetta" di Lefebvriani è in comunione con Roma dal 2006?

Le surreali accuse a Benedetto XVI. La scomunica revocata e il polverone mediatico sul negazionismo (Brunelli)

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Lefebvriani, la Merkel attacca Benedetto XVI: "Il Vaticano chiarisca"

di Andrea Tornielli

Roma - Il caso Williamson sembra tutto sommato avviato a soluzione con il mondo ebraico, ma rimane invece apertissimo dentro la Chiesa e nei rapporti tra il Vaticano e gli Stati. Ieri dalla Germania sono partiti due attacchi contro Benedetto XVI, il primo dal cancelliere Angela Merkel, il secondo dal potente cardinale, vescovo di Magonza, Karl Lehmann.
Entrambi ritengono che le dichiarazioni del vescovo lefebvriano - che, com’è noto, in un’intervista alla Tv svedese aveva negato le camere a gas, e al quale è stata appena revocata la scomunica - richiedano un ulteriore chiarimento da parte della Santa Sede.
La Merkel, durante un incontro con alcuni giornalisti, ha chiesto al Papa e al Vaticano «di chiarire in modo netto che non può esserci alcuna negazione» della Shoah e che deve esserci «un rapporto positivo» con il mondo ebraico. «Dal mio punto di vista - ha aggiunto - questi chiarimenti non ci sono ancora stati in modo sufficiente».
Parole pesanti, soprattutto perché pronunciate sei giorni dopo la «comunicazione» con la quale, al termine dell’udienza generale del 28 gennaio scorso, il Papa aveva espresso «piena e indiscutibile solidarietà» con i «fratelli» ebrei, auspicando che la memoria della Shoah «sia per tutti monito contro l’oblio, contro la negazione o il riduzionismo».

Il direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi, ha dichiarato: «A proposito di nuove richieste di chiarimento circa le posizioni del Papa e della Chiesa cattolica sul tema dell’Olocausto, ricordo che il pensiero di Benedetto XVI è stato espresso con molta chiarezza nella Sinagoga di Colonia il 19 agosto 2005, nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau il 28 maggio 2006, nella successiva udienza del 31 maggio 2006 e ancora recentemente al termine dell’udienza generale del 29 gennaio scorso».
Per Lombardi, «la condanna delle dichiarazioni negazioniste dell’Olocausto non poteva essere più chiara, e dal contesto risulta evidente che essa si riferiva anche alle posizioni di monsignor Williamson e a tutte le posizioni analoghe.
Nella stessa occasione - ha continuato - il Papa stesso ha spiegato chiaramente anche lo scopo della remissione della scomunica, che non ha nulla a che vedere con una legittimazione delle posizioni negazioniste, da lui appunto chiaramente condannate».
È però il fronte interno alla Chiesa quello più in subbuglio. Tre giorni fa, un cardinale amico del Papa, l’arcivescovo di Vienna Cristoph Schönborn, aveva criticato «alcuni collaboratori del Papa», accusandoli di non aver informato Ratzinger sulle idee di Williamson.
Due giorni fa era stato il cardinale tedesco Walter Kasper, che si occupa del dialogo ecumenico e delle relazioni con gli ebrei, a dire, proprio dai microfoni di Radio Vaticana, che nella vicenda vi sono stati «errori di gestione della Curia», e che «in Vaticano su questo tema si è parlato troppo poco l’uno con l’altro».
Ieri è stata la volta di Lehmann, per molti anni presidente dei vescovi tedeschi, che dalla radio pubblica «Suedwestrundfunk» ha detto che sono necessarie scuse «ad alto livello», perché la decisione di riammettere Williamson nella Chiesa rappresenta «una catastrofe per i sopravvissuti all’Olocausto». Anche il cardinale, come Angela Merkel, ha detto che sono necessarie scuse «ad alto livello» e si è pure spinto a chiedere le dimissioni del «collega» porporato Darío Castrillón Hoyos, presidente della Pontificia commissione «Ecclesia Dei».
Cresce dunque la fronda interna contraria alla revoca della scomunica, che imputa ai collaboratori del Pontefice di non aver valutato bene la portata del gesto. Mentre il superiore generale della Fraternità San Pio X, Bernard Fellay, in un’intervista a «Famille Chrétienne» ha detto che «gli abomini del regime hitleriano devono essere condannati» e ha ripetuto le parole di Pio XI: «Siamo spiritualmente tutti semiti».

© Copyright Il Giornale, 4 febbraio 2009 consultabile online anche qui.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Io ho l'impressione che si cerchi da più parti di tenere in qualche modo mediaticamente vivo il presunto scandalo della riammissione dei lefebvriani proprio perché il Papa è stato molto chiaro e inequivocabile, tanto da riuscire a calmare il fronte ebraico. Tra l'altro è bene ribadire che la scomunica dipendeva dall'irregolarità della nomina dei vescovi e che la sua revoca non implica ipso facto la comunione con la Chiesa.. E inoltre al vescovo Williamson è stato applicato, dalla sua stessa comunità, il provvedimento corretto per questi casi e cioè la sospensione. Ora, che la Merkel non ci capisca nulla non mi sorprende, mi sembra solo in mala fede come del resto i giornali che enfatizzano le plateali cavolate contenute nelle sue dichiarazioni. Per quanto riguarda invece Lehmann mi fa sorridere e anche arrabbiare che questi porporati vescovi e co. critichino le modalità di comunicazione del Vaticano e le scelte del Papa senza rendersi conto che anche loro rappresentano un difetto di comunicazione della Chiesa. O pensano di starne fuori? Il difetto di comunicazione sta nel fatto che invece che rivolgersi a canali interni per esprimere le proprie riserve costoro si rivolgano ai media utilizzando termini catastrofisti e inappropriati. Io non sono nessuno, ma vorrei ricordare a tutti i vescovi e i cardinali che la revoca della scomunica deve essere occasione di festa e di gioia per tutti noi. Perché il Signore è grande e ci ha mandato questo stupendo Papa tedesco che sa amare veramente gli ebrei nel nome di Dio, non solo a titolo personale, ma con la Chiesa tutta. I tedeschi dovrebbero approfittare di questo Luminoso Esempio e seguire un autentico cammino di riconciliazione.
Invece di aprire bocca a sproposito e sparare cavolate per un quarto d'ora di popolarità.