martedì 3 febbraio 2009

Mons. Grampa (Lugano): Il Vaticano II è una bussola, ma c'è da rallegrarsi del ritorno dei lefebvriani (Zenit)


Vedi anche:

Angela Merkel quoque! Questo giochino del "tutti addosso al Papa" inizia a stancare!

"Il risveglio dei Cattolici". Articolo "sibillino" di Le Monde sui Lefebvriani...in Francia si cerca di mettere una "pezza"?

Il Papa invita a riscoprire il vero digiuno cristiano che apre a Dio e al prossimo: quanto si toglie a sé stessi si dia ai poveri (Radio Vaticana)

Il messaggio di Benedetto XVI per la Quaresima: La pratica del digiuno (Sir)

Messaggio del Papa per la Quaresima 2009: "Gesù, dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame"

Finalmente un segno di vita: La Littizzetto fa infuriare la Santa Sede. Era ora di reagire!

Il Papa alle religiose ed ai religiosi: "Paolo è tutto di Gesù per essere, come Gesù, di tutti; anzi, per essere Gesù per tutti"

Bertone: Chiesa, le sfide dell'unità e i drammi del mondo (Cardinale)

Saranno irrogate sanzioni disciplinari a Mons. Williamson?

Il dossier segreto del Papa: Ratzinger vede una regia dietro il caso Williamson (Rodari)

Benedetto XVI, i lefebvriani e gli ebrei. C'è chi ha tirato i fili per dividere i credenti (Il Tempo)

Vescovo negazionista, un complotto contro il Papa: ricostruzione incontestabile di Tornielli. Un dossier circola nei Sacri Palazzi

Lefebvriani, il Card. Kasper critica la gestione della Curia romana

Orrore del Cardinale Vingt-Trois per le dichiarazioni di Williamson (Zenit)

L'ho trovato! Ecco il primo "incidente" fra Benedetto XVI e Israele. Parole grosse anche contro Giovanni Paolo II!

Lefebvriani, due petizioni a sostegno di Benedetto XVI

Il Papa: San Paolo sia per i religiosi modello di vita e di spirito missionario (AsiaNews)

Gianfranco Ravasi: Ratzinger sale in cattedra

Le rane dalla bocca larga curiali hanno colpito ancora! Vogliamo risolverlo o no questo problema di comunicazione? Sveglia!

Canterbury addio. Benedetto riprende anche gli Anglicani (Galeazzi)

UNA CATENA DI ROSARI DA OFFRIRE AL SANTO PADRE

Ecco l'elenco degli scomunicati. Da Fidel Castro a Milingo, dai vetero-cattolici ai sedevacantisti. Nessun teologo della liberazione (Rodari)

Secondo Garelli il Papa avrebbe dovuto lasciare perdere i Lefebvriani e interessarsi dei teologi della liberazione. Domanda: essi sono scomunicati?

Fellay: “Gli Ebrei sono i “nostri fratelli maggiori”. “Non c’è posto fra noi per l’antisemitismo” (traduzioni in italiano)

Benedetto XVI, segno di contraddizione (Giannino)

Fellay: "Gli ebrei sono 'nostri fratelli maggiori" (traduzione delle parole del Superiore della Fraternità Pio X)

L'ossessione degli ebrei di sorvegliare il Papa (Farina)

Le anime belle che oggi sbraitano per un atto di misericordia, sanno che una "gran fetta" di Lefebvriani è in comunione con Roma dal 2006?

Ecco la vera ragione della scomunica di Mons. Lefebvre, di Mons. de Castro Mayer e dei quattro vescovi da loro ordinati (Repubblica, 1/7/1988)

Indovina indovinello: quando è stato scritto questo articolo sui Lefebvriani e la Messa tridentina?

Il prestigioso Frankfurter Allgemeine Zeitung "difende" il Papa: Ratzinger cattolico e anche soddisfatto di esserlo. Che provocazione!

Le surreali accuse a Benedetto XVI. La scomunica revocata e il polverone mediatico sul negazionismo (Brunelli)

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Vaticano II è una bussola, ma c'è da rallegrarsi del ritorno dei lefebvriani

Parla monsignor Pier Giacomo Grampa, Vescovo di Lugano

LUGANO, lunedì, 2 febbraio 2009 (ZENIT.org).

Il Concilio Vaticano II è una bussola imprescindibile, ma occorre rallegrarsi se i lefebvriani faranno ritorno a casa, spiega in questa intervista concessa a ZENIT monsignor Pier Giacomo Grampa, Vescovo di Lugano (Svizzera).

Il decreto di revoca della scomunica dei Vescovi lefebvriani ha suscitato un gran polverone. Secondo Lei come va inteso il gesto del Papa?

Monsignor Grampa: Ho invitato i fedeli a leggere il decreto di revoca della scomunica con spirito positivo, a coglierlo nel suo giusto significato, a viverlo sullo sfondo della parabola del Padre misericordioso. Questo gesto di benevolenza del Santo Padre non significa ancora – come nel frattempo è stato ormai chiarito – la completa riconciliazione e la piena comunione con coloro che non riconoscono l'insegnamento del Concilio Vaticano II, ma rappresenta una tappa importante del cammino, che deve procedere per gradi e ci auguriamo anche in tempi ragionevoli verso la completa riconciliazione e la piena comunione di tutta la Fraternità San Pio X. Il Papa auspica che non si risparmi nessuno sforzo per approfondire nei necessari colloqui con le Autorità della Santa Sede le questioni ancora aperte, così da poter giungere a una piena e soddisfacente soluzione del problema.

Il problema maggiore sembra essere proprio l'accettazione del Concilio Vaticano II. Che possibilità o alternative vede a tale proposito?

Monsignor Grampa: La dottrina del Concilio non è certamente un optional, ma una “bussola” per orientarci nel cammino del XXI secolo, che si è appena aperto. Se vogliamo evitare pericolosi integralismi, dannosi fondamentalismi o anacronistici ritorni al passato, per compiere il necessario discernimento dei tempi che cambiano, non possiamo disattendere l'orientamento profetico che il Concilio Vaticano II, sotto la guida dello Spirito Santo, con l'approvazione del Papa, ha saputo indicare per la diffusione del Vangelo, oggi, secondo la volontà del Signore.

Cosa direbbe a quei cattolici che sembrano non vedere di buon occhio questa magnanimità del Papa?

Monsignor Grampa: Inviterei chi è sempre rimasto fedele alla comune Casa paterna a condividere la benevolenza del Padre misericordioso della parabola evangelica del Figliol prodigo e non l'atteggiamento del fratello maggiore che recrimina, critica, non vuole perdonare e non si rallegra del ritorno di quel suo fratello, si arrabbia e non vuole partecipare alla festa. Sono per noi le parole della parabola che dicono al fratello maggiore: «Figlio, tu sei sempre con me e ciò che è mio è tuo; ma bisognava far festa e rallegrarsi, perché questo tuo fratello era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato» (Lc 15,31-32).

© Copyright Zenit

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissimo intervento nei contenuti e soprattutto nei toni (merce rarissima di questi tempi). Molti nella Chiesa dovrebbero seguire l'esempio di Mons. Grampa invece di stracciarsi le vesti e reagire in modo scomposto contribuendo in maniera colpevole a isterizzare mediaticamente la situazione... (In poche parole dovrebbero comportarsi da Pastori e da membri della Chiesa o per lo meno ricordarsi di esserlo).

Anonimo ha detto...

Oh, sembra che ci sia un Vescovo a Lugano. Forza Monsignore, a coorte attorno al Papa!