lunedì 2 marzo 2009

Il Papa dispensa monsignor Wagner (Repubblica online)


Vedi anche:

TURBAMENTI E DIVISIONI NELLA CHIESA CATTOLICA AUSTRIACA: L'INAUDITO "CASO" WAGNER. LO SPECIALE DEL BLOG

A causa della posizione di Padre Scicolone su un documento pontificio, il blog rimuove la sua intervista a Radio Vaticana

Il Papa dispensa Wagner. La Santa Sede spieghi la decisione perchè il quadro che esce dalle agenzie è pessimo!

Amicone scrive a Repubblica: Caro direttore, la teologia di Vito Mancuso è “cattolica” quanto il “Banco di san Paolo” è di san Paolo? (Tempi)

Una pessima notizia per la Chiesa Cattolica: accolta la rinuncia di Don Wagner

Il Papa: «Gli Angeli veglino su di me»

Il Papa: impegno comune contro la crisi (Bobbio)

Il Papa: Far fronte insieme. Crisi economica e nuove povertà (Zavattaro)

E il Papa disse: pregate per me (Fiorino)

Il Papa agli operai Fiat: "Priorità ai lavoratori e alle loro famiglie" (Zagaria)

Il vescovo di Linz, Schwarz, richiamato a Roma

Il Papa: «Si dia priorità ai lavoratori» (Il Giornale)

Foto "artistiche" del cardinale Lehmann (Magonza)

José Luis Restan: Dove sbaglia Küng nel parlare del popolo di Dio

Secondo Cesare Cavalleri (Avvenire) il Papa non è solo. Qualche riflessione...

Italia-Russia, il Papa: Impegno per unire tutti i discepoli di Cristo

Resa pubblica la lettera di ringraziamento al Papa dei vescovi lefebvriani

Papa Benedetto XVI e la liturgia: testo monumentale del professor Davide Ventura (Zenit)

I lavoratori di Pomigliano D'Arco ringraziano il Papa per le sue parole all'Angelus

Angelus del Santo Padre: il commento di Salvatore Izzo

All'Angelus appello del Papa per gli operai di Pomigliano d'Arco e i lavoratori colpiti dalla crisi (Radio Vaticana)

All'Angelus l'allarme di Benedetto XVI di fronte alla crisi economica

Come mai la stampa cattolica non prende una posizione chiara sugli attacchi inaccettabili di cui il Papa è fatto oggetto?

Il Papa: la fede negli angeli fa parte del Vangelo (AsiaNews)

Il Papa: "Toglieremmo una parte notevole del Vangelo, se lasciassimo da parte gli Angeli, questi esseri inviati da Dio, i quali annunciano la sua presenza fra di noi e ne sono un segno" (Angelus)

Insulti alla Chiesa Cattolica su Raiuno

Lefebvriani, Mons. Alfonso de Galarreta è il nuovo direttore del seminario di La Reja

"Benedetto, mi fido di te"

Mons. Fellay: "Se Williamson non ritratta sarà esplulso dalla Fraternità San Pio X"

Traduzione in italiano dell'intervista di "Le Courrier" a Mons. Fellay (Messainlatino)

Lefebvriani choc: «No al Concilio» (Bobbio)

Caso Wagner, il vescovo di Linz in Vaticano per chiarimenti sulla disastrosa situazione della diocesi austriaca

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Il sacerdote aveva firmato la rinuncia dopo le contestazioni suscitate dalla sua nomina a vescovo

Aveva tacciato di "satanismo" i libri di Harry Potter e affermato che Katrina era una punizione divina

Papa dispensa monsignor Wagner parroco austriaco ultraconservatore

CITTÀ DEL VATICANO

Benedetto XVI ha dispensato monsignor Gerhard Wagner, contestato parroco austriaco ultraconservatore, "dall'accettare l'ufficio di vescovo ausiliare di Linz, in Austria". La dispensa papale chiude una vicenda iniziata il 31 gennaio scorso, con la nomina da parte del Papa a nuovo ausiliare della diocesi di Linz del sacerdote ultraconservatore, salito alla ribalta delle cronache anni addietro per aver tacciato di "satanismo" i libri di Harry Potter e affermato che l'uragano Katrina era stato una sorta di punizione divina per l'immoralità dei cittadini di New Orleans.

In una breve nota la sala stampa vaticana si è limitata ad annunciare che "il santo padre ha dispensato il reverendo Gerhard Wagner dall'accettare l'ufficio di vescovo ausiliare di Linz (Austria)". Il direttore della sala stampa vaticana ha poi precisato all'Ansa che il Papa ha risposto così positivamente a una richiesta avanzata dallo stesso Wagner, annunciata circa due settimane fa ma giunta in Vaticano "nelle forme dovute" dopo qualche tempo.

Wagner era stato contestato in particolare per alcune affermazioni. Durante l'uragano Katrina il monsignore aveva detto: "Non è stato un caso se sono state distrutte cinque cliniche abortiste nella città" e si era poi domandato se "la catastrofe naturale non sia stata conseguenza di un inquinamento spirituale". Ma in una successiva dichiarazione aveva spiegato di non aver mai inteso parlare di "retribuzione divina", volendo solo aprire un dibattito sulla connessione di eventi. Altre polemiche c'erano state anche nel 2001, quando Wagner aveva messo in guardia i giovani dalla lettura dei romanzi del ciclo di Harry Potter di J.K. Rowling, che, secondo lui, portano a forme di "satanismo".

La nomina di Wagner aveva subito suscitato accese polemiche tra i vescovi austriaci, già in fermento dopo la revoca della scomunica ai quattro vescovi lefebvriani e le dichiarazioni negazioniste di uno di loro. Con un gesto senza precedenti la conferenza episcopale austriaca, convocata d'urgenza il 16 febbraio scorso aveva chiesto al pontefice una "maggiore attenzione" nelle future nomine.

In seguito a una vera e propria campagna di stampa contro di lui, il prelato aveva chiesto al Papa di poter rinunciare alla nomina. "Ho preso questa decisione liberamente", aveva affermato il sacerdote in una nota pubblicata due settimane fa sul sito della diocesi austriaca. "Dall'inizio, quando sono stato nominato, ho sentito una resistenza", espressa, spiegava monsignor Wagner, "con modalità prive di amore e di misericordia". "Alla luce delle pesanti critiche, ho deciso, dopo preghiere e un consulto con il vescovo, di chiedere al santo padre di ritirare la mia nomina", concludeva il sacerdote assicurando di sentirsi ora "più leggero in confronto alle scorse notti".

Queste dichiarazioni sull'iter che lo ha portato alla rinuncia erano però state considerate in un primo momento ambigue in Vaticano, in quanto la rinuncia di un vescovo per essere valida non deve essere forzata. La santa sede aveva infatti negato, fino a pochi giorni fa, di avere ricevuto alcuna richiesta formale. Ora, con la pubblicazione della dispensa, Gerhard Wagner, potrà ufficialmente tornare a fare il parroco di Windischgarsten, nell'Alta Austria.

© Copyright Repubblica online

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Che dire? Ennesimo esempio dell'approssimazione con cui lavorano i collaboratori del Papa, incaricati di prepaare i dossier dei nominandi. Lo stesso si verificava certamente anche nel precedente Pontificato, però bisogna tener conto che ora Papa Benedetto è sotto sorveglianza speciale da parte di alcuni media, attentissimi a "fare le pulci" a ogni documento che esce dalla S.Sede (in altri termini, "fai attenzione a ciò che scrivi, poichè potrebbe essere usato contro di te).

Anonimo ha detto...

sotto l'altro pontificato il problema non si poteva perché venivano nominati gli amici degli amici degli amici.
è ora che si hanno i problemi perché un papa osa mettere il naso nei dossier.

Anonimo ha detto...

"Queste dichiarazioni sull'iter che lo ha portato alla rinuncia erano però state considerate in un primo momento ambigue in Vaticano, in quanto la rinuncia di un vescovo per essere valida non deve essere forzata."

Non sono affatto un canonista, ma: credo che non si tratti di "Benedetto che ha accettato una rinuncia", bensì "una dispensa dall'accettare l'ufficio di vescovo ausiliare di Linz" (come da comunicato).

Inoltre: due possibili segnali:

1) Era il sac. Wagner già un "reverendo monsignore" ??

Perchè la Santa Sede l'ha chiamato così, oggi.


2) Che ne sarà della nomina a "vescovo titolare di Zuri" ?

Va bene che era annessa all'ufficio di vescovo ausiliare di Linz, ma non è da escludere che si potrebbe procedere lo stesso alla consacrazione episcopale...

Raffaella ha detto...

Quindi Wagner e' di fatto un vescovo?
R.

Anonimo ha detto...

Nel caso in esame, credo però che Papa Benedetto fosse all'oscuro di quelle dichiarazioni di Wagner, si può ragionevolmente ritenere che se egli le avesse conosciute la sua nota prudenza lo avrebbe fatto desistere dalla nomina. Egli conosce bene, nel complesso, le Chiese tedesca ed austriaca.

gemma ha detto...

la smettessimo di fare le pulci ad una decisione del Papa? Perchè in fondo è una decisione del Papa questa, o no?
Personalmente non conosco la vicenda così a fondo da mettere le mani sul fuoco nè su Wagner nè sulle motivazioni dei vescovi austriaci. Ma mi fido del Papa, anche in questa circostanza

Anonimo ha detto...

E ora cominciano già sul versante estremo destro (kreuz.net & socii) , a far soffiare il venticello della calunnia verso Wagner: pusillanime collaborazionista del sistema, e...con possibili
scheletri-nell'armadio-che-ancora-dovrebbero-venir-fuori. Povera Chiesa!