domenica 1 marzo 2009

Angelus del Santo Padre: il commento di Salvatore Izzo


Vedi anche:

All'Angelus appello del Papa per gli operai di Pomigliano d'Arco e i lavoratori colpiti dalla crisi (Radio Vaticana)

All'Angelus l'allarme di Benedetto XVI di fronte alla crisi economica

Come mai la stampa cattolica non prende una posizione chiara sugli attacchi inaccettabili di cui il Papa è fatto oggetto?

Il Papa: la fede negli angeli fa parte del Vangelo (AsiaNews)

Il Papa: "Toglieremmo una parte notevole del Vangelo, se lasciassimo da parte gli Angeli, questi esseri inviati da Dio, i quali annunciano la sua presenza fra di noi e ne sono un segno" (Angelus)

Crisi, appello del Papa ai politici: priorità a famiglie e lavoratori

Possiamo pensare che tra laici e cattolici sia l'alba di un giorno nuovo? (Belardinelli)

Insulti alla Chiesa Cattolica su Raiuno

Storie di conversione: Costantino (Osservatore Romano)

Lefebvriani, Mons. Alfonso de Galarreta è il nuovo direttore del seminario di La Reja

Il carisma di San Paolo. Una pubblicazione sorprendente per essenzialità teologica (Di Fazio)

"Benedetto, mi fido di te"

Papa Benedetto XVI e la liturgia: testo monumentale del professor Davide Ventura (Zenit)

Il cardinale Arinze anticipa i temi degli esercizi spirituali che predicherà a Benedetto XVI e alla Curia romana (Osservatore Romano)

Fellay: "Se Williamson tace, se rimane in un qualsiasi angolo, forse è meglio per tutti"

Mons. Fellay: "Se Williamson non ritratta sarà esplulso dalla Fraternità San Pio X"

Esercizi spirituali del Papa e della curia romana: dal 1° al 7 marzo diciassette meditazioni (Osservatore Romano)

Mancuso e la combriccola di tifosi del Concilio Vaticano III (Hannibal Lector)

Traduzione in italiano dell'intervista di "Le Courrier" a Mons. Fellay (Messainlatino)

Benedetto XVI invita a pregare affinché il ruolo delle donne sia sempre più valorizzato in ogni parte del mondo (Radio Vaticana)

Lefebvriani choc: «No al Concilio» (Bobbio)

Di Cicco: La fede personalizzata. Benedetto XVI ai parroci di Roma (Osservatore Romano)

Il Papa autorizza la celebrazione di due messe con il rito antico nella Basilica di San Giovanni in Laterano (Izzo)

Mons. Burke, P. Manelli e il card. Canizares, in forma straordinaria

Caso Wagner, il vescovo di Linz in Vaticano per chiarimenti sulla disastrosa situazione della diocesi austriaca

Lefebvriani: Vedremo se le discussioni dottrinali sfociano su qualcosa di positivo

Il Papa: "Mi sembra che questo sia il ministero fondamentale del Successore di Pietro: garantire questa cattolicità che implica molteplicità, diversità, ricchezza di culture, rispetto delle diversità e che, nello stesso tempo, esclude assolutizzazione e unisce tutti, li obbliga ad aprirsi, ad uscire dall'assolutizzazione del proprio per trovarsi nell'unità della famiglia di Dio che il Signore ha voluto e per la quale garantisce il Successore di Pietro, come unità nella diversità" (trascrizione del colloquio fra il Papa ed il clero di Roma)

Papa Ratzinger e la Chiesa in ordine sparso (Marroni)

Padre Cervellera: In Quaresima preghiamo per il Papa (AsiaNews)

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Riceviamo e con grande piacere pubblichiamo questo commento di Salvatore Izzo all'Angelus di oggi:

CRISI: PAPA SOLIDARIETA' A LAVORATORI POMIGLIANO, PRATO E IGLESIAS

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 1 mar.

Benedetto XVI e' vicino ai lavoratori dello stabilimento FIAT di Pomigliano d'Arco, ''venuti - ha detto salutandoli dopo l'Angelus - a manifestare la loro preoccupazione per il futuro di quella fabbrica e delle migliaia di persone che, direttamente o indirettamente, dipendono da essa per il loro lavoro''. ''Penso - ha aggiunto - anche ad altre situazioni ugualmente difficili, come quelle che stanno affliggendo i territori del Sulcis-Iglesiente, in Sardegna, di Prato in Toscana e di altri centri in Italia e altrove''.
''Mi associo - ha assicurato - ai vescovi e alle rispettive Chiese locali nell’esprimere vicinanza alle famiglie interessate dal problema, e le affido nella preghiera alla protezione di Maria Santissima e di San Giuseppe, patrono dei lavoratori''.
''Desidero esprimere - ha scandito - il mio incoraggiamento alle autorita' sia politiche che civili, come anche agli imprenditori, affinche' con il concorso di tutti si possa far fronte a questo delicato momento''.
Per il Papa, ''c'e' bisogno di comune e forte impegno, ricordando che la priorita' va data ai lavoratori e alle loro famiglie''.

© Copyright (AGI)

PAPA: GLI ANGELI E IL DIAVOLO, L'ETERNA LOTTA TRA BENE E MALE

(AGI) - CdV, 1 mar.

''Satana, l'avversario, che fin dal principio si e' opposto al disegno salvifico di Dio in favore degli uomini'', e' stato evocato oggi da Benedetto XVI all'Angelus. Citando le tentazioni di Gesu' nel deserto, che furono opera del Demonio, il Papa ha ricordato pero' che, ''quasi di sfuggita, nella brevita' del racconto evangelico, di fronte a questa figura oscura e tenebrosa che osa tentare il Signore, appaiono gli Angeli, figure luminose e misteriose che 'servivano' Gesu''. ''Essi - ha spiegato - sono il contrappunto di Satana''.
Secondo il Papa teologo, ''toglieremmo una parte notevole del Vangelo, se lasciassimo da parte questi esseri inviati da Dio, i quali annunciano la sua presenza fra di noi e ne sono un segno. Invochiamoli spesso - ha chiesto ai fedeli presenti in piazza San Pietro - perche' ci sostengano nell'impegno di seguire Gesu' fino a identificarci con Lui''.
''Angelo - ha poi ricordato il Pontefice ai pellegrini - vuol dire inviato e in tutto l'Antico Testamento troviamo queste figure, che nel nome di Dio aiutano e guidano gli uomini. Basta ricordare il Libro di Tobia, in cui compare la figura dell'angelo Raffaele, che assiste il protagonista in tante vicissitudini. La presenza rassicurante dell'angelo del Signore accompagna il popolo d'Israele in tutte le sue vicende buone e cattive. Alle soglie del Nuovo Testamento, Gabriele e' inviato ad annunciare a Zaccaria e a Maria i lieti eventi che sono all’inizio della nostra salvezza; e un angelo, del quale non si dice il nome, avverte Giuseppe, orientandolo in quel momento di incertezza. Un coro di angeli reca ai pastori la buona notizia della nascita del Salvatore; come pure saranno degli angeli ad annunciare alle donne la notizia gioiosa della sua risurrezione''.
''Alla fine dei tempi - ha concluso Papa Ratzinger - gli angeli accompagneranno Gesu' nella sua venuta nella gloria Gli angeli servono Gesu', che e' certamente superiore ad essi, e questa sua dignita' viene qui, nel Vangelo, proclamata in modo chiaro, seppure discreto''. Infatti, ''anche nella situazione di estrema poverta' e umilta', quando e' tentato da Satana, Egli rimane il Figlio di Dio, il Messia, il Signore''.

© Copyright (AGI)

PAPA: ANGELI VEGLINO SU CURIA VATICANA CHE INIZIA ESERCIZI

(AGI) - CdV, 1 mar.

Benedetto XVI, che aveva appena evocato l'eterna lotta tra il bene e il male, personificando il primo negli Angeli e il secondo in Satana, ha chiesto oggi proprio agli Angeli di vegliare ''su di me sui collaboratori della Curia Romana che questo pomeriggio, come ogni anno, inizieremo la settimana di Esercizi spirituali''. ''Maria, Regina degli Angeli - ha aggiunto - prega per noi''.
Gli esercizi si terranno nella cappella Redemptoris Mater in Vaticano, gli esercizi spirituali con la partecipazione di Benedetto XVI. Le meditazioni sono proposte quest'anno dal card. Francis Arinze, prefetto emerito della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, sul tema ''Il sacerdote incontra Gesu' e lo segue''.
Gli esercizi inizieranno alle ore 18, con l'esposizione eucaristica, celebrazione dei vespri, seguira' la meditazione introduttiva e poi l'adorazione e la benedizione eucaristica''. Diciassette in tutto le meditazioni che saranno dettate dal cardinale Arinze a partire da alcuni passi della Sacra Scrittura. La prima riflessione di domenica sera iniziera' proprio dall'esortazione ad ''accettare l'invito di Gesu' di seguirlo e restare con lui'', ha anticipato il porporato nigeriano all'Osservatore Romano. L'ultima meditazione, invece, proporra' sabato mattina una lettura escatologica del tema, con riferimenti al libro del Qoelet: ''C'e' un tempo per nascere e un tempo per morire''. Nella settimana degli esercizi spirituali vengono sospese tutte le udienze private e speciali, compresa l'udienza generale di mercoledi' 4 marzo.

© Copyright (AGI)

PAPA: QUARESIMA CI SPINGA A ''ROMPERE CON IL PECCATO''

(AGI) - CdV, 1 mar.

La quaresima ''e' il tempo di rompere con il peccato, vincere le tentazioni e porre la fiducia in Dio''. Lo ha detto Benedetto XVI salutando fedeli polacchi presenti oggi in piazza San Pietro dopo aver citato le parole del Vangelo di Marco ''il tempo e' compiuto e il regno di Dio e' vicino''. ''Cosi' - ha spiegato - disse Gesu' alla gente dopo la sconfitta di Satana nel deserto. Oggi, nella Prima Domenica di Quaresima, rivolge queste parole anche a noi: 'convertitevi e credete al Vangelo'''.
Tra i gruppi presenti, ha infine salutato i fedeli provenienti da Salorno, Rubiera, Paestum, San Giovanni a Piro e Fino del Monte, i ragazzi dell’Oratorio ''Giovanni Paolo II'' di Rozzano e l'Associazione Sportiva ''Aniene'' di Roma. ''A tutti - ha concluso - auguro una buona domenica e una quaresima ricca di frutti spirituali''.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: