lunedì 2 marzo 2009

Il Papa accetta la rinuncia di Mons. Wagner da Ausiliare di Linz (Izzo)


Vedi anche:

Il Papa dispensa monsignor Wagner (Repubblica online)

TURBAMENTI E DIVISIONI NELLA CHIESA CATTOLICA AUSTRIACA: L'INAUDITO "CASO" WAGNER. LO SPECIALE DEL BLOG

A causa della posizione di Padre Scicolone su un documento pontificio, il blog rimuove la sua intervista a Radio Vaticana

Il Papa dispensa Wagner. La Santa Sede spieghi la decisione perchè il quadro che esce dalle agenzie è pessimo!

Amicone scrive a Repubblica: Caro direttore, la teologia di Vito Mancuso è “cattolica” quanto il “Banco di san Paolo” è di san Paolo? (Tempi)

Una pessima notizia per la Chiesa Cattolica: accolta la rinuncia di Don Wagner

Il Papa: «Gli Angeli veglino su di me»

Il Papa: impegno comune contro la crisi (Bobbio)

Il Papa: Far fronte insieme. Crisi economica e nuove povertà (Zavattaro)

E il Papa disse: pregate per me (Fiorino)

Il Papa agli operai Fiat: "Priorità ai lavoratori e alle loro famiglie" (Zagaria)

Il vescovo di Linz, Schwarz, richiamato a Roma

Il Papa: «Si dia priorità ai lavoratori» (Il Giornale)

Foto "artistiche" del cardinale Lehmann (Magonza)

José Luis Restan: Dove sbaglia Küng nel parlare del popolo di Dio

Secondo Cesare Cavalleri (Avvenire) il Papa non è solo. Qualche riflessione...

Italia-Russia, il Papa: Impegno per unire tutti i discepoli di Cristo

Resa pubblica la lettera di ringraziamento al Papa dei vescovi lefebvriani

Papa Benedetto XVI e la liturgia: testo monumentale del professor Davide Ventura (Zenit)

I lavoratori di Pomigliano D'Arco ringraziano il Papa per le sue parole all'Angelus

Angelus del Santo Padre: il commento di Salvatore Izzo

All'Angelus appello del Papa per gli operai di Pomigliano d'Arco e i lavoratori colpiti dalla crisi (Radio Vaticana)

All'Angelus l'allarme di Benedetto XVI di fronte alla crisi economica

Come mai la stampa cattolica non prende una posizione chiara sugli attacchi inaccettabili di cui il Papa è fatto oggetto?

Il Papa: la fede negli angeli fa parte del Vangelo (AsiaNews)

Il Papa: "Toglieremmo una parte notevole del Vangelo, se lasciassimo da parte gli Angeli, questi esseri inviati da Dio, i quali annunciano la sua presenza fra di noi e ne sono un segno" (Angelus)

Insulti alla Chiesa Cattolica su Raiuno

Lefebvriani, Mons. Alfonso de Galarreta è il nuovo direttore del seminario di La Reja

"Benedetto, mi fido di te"

Mons. Fellay: "Se Williamson non ritratta sarà esplulso dalla Fraternità San Pio X"

Traduzione in italiano dell'intervista di "Le Courrier" a Mons. Fellay (Messainlatino)

Lefebvriani choc: «No al Concilio» (Bobbio)

Caso Wagner, il vescovo di Linz in Vaticano per chiarimenti sulla disastrosa situazione della diocesi austriaca

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo:

PAPA: ACCETTA RINUNCIA DI MONS. WAGNER DA AUSILIARE DI LINZ

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 2 mar.

Benedetto XVI ha dispensato mons. Gerhard Wagner dall'accettare l'ufficio di vescovo ausiliare di Linz in Austria. Lo ha reso noto la Sala Stampa della Santa Sede. Mons. Wagner aveva firmato la rinuncia dopo le contestazioni suscitate dalla sua nomina.
Le contestazioni a mons. Wagner riguardavano in particolare alcune sue affermazioni di stampo tradizionalista.
Durante l'uragano Kathrina che ha devastato New Orleans nel 2005, mons. Wagner aveva detto: "Non e' stato un caso se sono state distrutte cinque cliniche abortiste nella citta'" e si era poi domandato se "la catastrofe naturale non sia stata conseguenza di un inquinamento spirituale". Ma in una successiva dichiarazione aveva spiegato di non aver mai inteso parlare di "retribuzione divina", volendo solo aprire un dibattito sulla connessione di eventi.
Polemiche c'erano state anche nel 2001, quando mons. Wagner aveva messo in guardia i giovani dalla lettura dei romanzi del ciclo di Harry Potter di J.K. Rowling, che, secondo lui, portano a forme di "satanismo". A seguito di una vera e propria campagna di stampa contro di lui, il prelato conservatore austriaco Gerhard Maria Wagner, aveva chiesto al Papa due settimane fa di poter rinunciare alla nomina.
"Ho preso questa decisione liberamente", aveva affermato il sacerdote in una nota pubblicata sul sito della diocesi austriaca. "Dall'inizio, quando sono stato nominato, ho sentito una resistenza", espressa, spiegava mons. Wagner, "con modalita' prive di amore e di misericordia". "Alla luce delle pesanti critiche, ho deciso, dopo preghiere e un consulto con il vescovo, di chiedere al Santo Padre di ritirare la mia nomina", concludeva il sacerdote assicurando di sentirsi ora "piu' leggero in confronto alle scorse notti".
Queste dichiarazionui sull'iter che lo ha portato alla rinuncia erano pero' state considerate in un primo momento ambigue in Vaticano, in quanto la rinuncia di un vescovo per essere valida non deve essere forzata.
Da parte loro, i vescovi austriaci si erano riuniti a Vienna per una assemblea straordinaria convocata dal presidente, l'arcivescovo di Vienna, card. Christoph Schoenborn, che nei giorni immediatamente precedenti era stato ricevuto dal Pontefice. "I cattolici hanno diritto a pretendere che noi facciamo del nostro meglio per superare la crisi", ha detto dopo la riunione il card. Schoenborn all'agenzia cattolica 'Kathpress'. "E' in gioco il futuro della Chiesa in Austria - ha spiegato il porporato - la buona strada seguita dalla Chiesa negli ultimi anni era all'insegna del motto 'Guardare a Cristo': questa strada vogliamo assieme continuare a percorrere". In particolare i vescovi austriaci hanno riaffermato in un comunicato che la nomina di un presule da parte del Papa deve comunque seguire l'iter previsto dai concordati vigenti e dunque la consultazione, in questo caso, del Capitolo della Cattedrale della citta' austriaca, il che non era avvenuto. Il caso Linz ricorda il pasticcio del 2007 per la nomina in Polonia di mons. Wielgus quale arcivescovo di Varsavia: appena pubblicata la nomina erano state rese note dalla stampa sue compromissioni coi servizi segreti dell'epoca comunista. In quel caso, la rinunzia dell'interessato era stata sollecitata dalla Santa Sede per togliersi da una situazione di scandalo. L'accettazione delle dimissioni di Wagner e' stata pero' preceduta da colloqui in Vaticano sia con il vescovo ordinario di Linz che con il presidente dei vescovi austriaci, card. Schoenborn. Anzi il fatto che quest'ultimo abbia incontrato il Papa prima di convocare la riunione che sostanzialmente ha contestato una decisione presa dalla Congregazione dei Vescovi ma firmata dallo stesso Pontefice, e dunque potrebbe avere avuto un via libera, farebbe apparire la presa di posizione dei vescovi austriaci in una luce diversa.

© Copyright (AGI)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

i vescovi austriaci hanno fatto una figuraccia,schoenborn in particolare.
faccia il favore di dimettersi dai ratzinger schülerkreis.

Anonimo ha detto...

Secondo me dovrebbero nominare l'ausiliare di Salisburgo, Mons. Laun, come coadiutore in Linz...

Anonimo ha detto...

Can. 187 - Chiunque è responsabile dei suoi atti può per giusta causa rinunciare all'ufficio ecclesiastico.

Can. 188 - La rinuncia fatta per timore grave, ingiustamente incusso, per dolo o per errore sostanziale oppure con simonia, e nulla per il diritto stesso.

Can. 189 - §1. La rinuncia, perché abbia valore, sia che necessiti di accettazione o no, deve essere fatta all'autorità alla quale appartiene la provvisione dell'ufficio di cui si tratta, e precisamente per iscritto oppure oralmente di fronte a due testimoni.

§2. L'autorità non accetti una rinuncia non fondata su una causa giusta e proporzionata.

Anonimo ha detto...

Non condivido il punto di visto su Schönborn. E per il Papa! Non l'ha mai criticato, ma appoogiato in un contesto difficle e in modo suo. Leggette bene cio che dice esatamente questo prossimo Papa...

Anonimo ha detto...

prossimo papa?
uno che dipende dal giudizio dei media e autorizza mostre con orgie gay?

Anonimo ha detto...

MA QUESTO CARDINALE DI VIENNA CHE UNA NE Fà E CENTO NE SBAGLIA...ma da chi è protetto?e come mai da protettore è improvvisamente sparito dal "Monastero" di Lanuvio...NESSUNO HA VISTO IL VIDEO PROPOSTO A SUO TEMPO DAL SITO INTROIBO...su una MESSA MA SEMBRAVA PROPRIO TUTT'ALTRO... di giovani celebrata da lui a Vienna?e la sua Diocesi,e il seminario?Ma non hanno proprio ritegno.