martedì 3 marzo 2009

Le reazioni della stampa internazionale all'elezione di Pio XII: L'indignazione dei nazisti e il plauso dei comunisti (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Il primo discorso di Pio XII fu affidato a un radiomessaggio trasmesso il 3 marzo del 1939: Inermi ma fidenti di fronte ai mali degli uomini (O.R.)

Quelle tute blu a San Pietro (Di Fiore)

Per la serie "il bel tacer non fu mai scritto", il vescovo di Linz: "La Chiesa ritrovi l'unità"

Crisi economica, il vescovo di Prato: "Dal Papa forte incoraggiamento" (Sir)

Vian su Pio XII: "L'ultimo Papa romano"

La scarsa (o inesistente) reazione alle accuse al Papa da parte dei media cattolici. Appello ai direttori di quotidiani, settimanali e mensili

Intervista di Spiegel a Mons. Bernard Fellay (inglese)

Novi: non è la Chiesa che diventerà una setta, come profetizza Kung, ma è il “politicamente corretto” che sarà dissolto (Avanti)

Il Papa accetta la rinuncia di Mons. Wagner da Ausiliare di Linz (Izzo)

A causa della posizione di Padre Scicolone su un documento pontificio, il blog rimuove la sua intervista a Radio Vaticana

Il Papa dispensa Wagner. La Santa Sede spieghi la decisione perchè il quadro che esce dalle agenzie è pessimo!

Amicone scrive a Repubblica: Caro direttore, la teologia di Vito Mancuso è “cattolica” quanto il “Banco di san Paolo” è di san Paolo? (Tempi)

Una pessima notizia per la Chiesa Cattolica: accolta la rinuncia di Don Wagner

Il Papa: «Gli Angeli veglino su di me»

Il Papa: Far fronte insieme. Crisi economica e nuove povertà (Zavattaro)

Il Papa agli operai Fiat: "Priorità ai lavoratori e alle loro famiglie" (Zagaria)

Foto "artistiche" del cardinale Lehmann (Magonza)

José Luis Restan: Dove sbaglia Küng nel parlare del popolo di Dio

Secondo Cesare Cavalleri (Avvenire) il Papa non è solo. Qualche riflessione...

Il Papa: "Toglieremmo una parte notevole del Vangelo, se lasciassimo da parte gli Angeli, questi esseri inviati da Dio, i quali annunciano la sua presenza fra di noi e ne sono un segno" (Angelus)

Resa pubblica la lettera di ringraziamento al Papa dei vescovi lefebvriani

Papa Benedetto XVI e la liturgia: testo monumentale del professor Davide Ventura (Zenit)

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Le reazioni della stampa internazionale

L'indignazione dei nazisti e il plauso dei comunisti

di Raffaele Alessandrini

La figura e il pontificato di Pio XII, com'è noto, sono stati oggetto, soprattutto a partire dalla metà degli anni Sessanta, di attacchi ingiustificati. Può essere quindi interessante riscoprire una pagina di storia solitamente trascurata riguardante le reazioni della stampa internazionale di fronte all'elezione di Eugenio Pacelli.
Si registrano per lo più accenti sostanzialmente favorevoli, se non entusiastici soprattutto da parte dei Paesi democratici. I giornali inglesi, francesi e americani, sia protestanti sia cattolici, furono sostanzialmente concordi nel salutare il nuovo Papa come degno successore di Pio XI del quale il "Times" di Londra l'11 febbraio 1939 - all'indomani della morte di Papa Ratti - aveva parlato come di un "campione dei principi di umanità, la difesa dei quali ha richiamato su di lui l'ammirazione e l'assenso di ambienti molto lontani dalla sua confessione. Nel vigore della reiterata protesta contro gli eccessi del razzismo si è trovato a essere il portavoce delle comunità religiose di tutto il mondo".
Ora il nuovo pontificato si apriva nel segno della continuità. Così il "New York Herald Tribune", per esempio, poteva dire come l'elezione di Eugenio Pacelli non costituisse una sorpresa: "Poiché i cardinali hanno eletto l'Uomo il quale, dopo gli anni difficili del pontificato di Pio XI era l'intimo collaboratore del Suo predecessore e quindi ora pronto a continuare le direttive definite da Pio XI".
Proprio la fedeltà e la sintonia con la linea di Papa Ratti erano invece all'origine delle poche, ma significative voci che non accolsero di buon grado l'elezione di Pio XII. Nella Germania di Hitler l'avversione nei confronti di Papa Ratti risulta evidente. L'"Angriff" di Goebbels dell'11 febbraio 1939 aveva scritto: "Pio XI ha cominciato come riformatore spirituale ed è finito come un avventuriero politico portando la sua Chiesa a una grave crisi di fiducia. Nella lotta contro i destini d'Europa è caduto". E l'elezione di Pio XII fu quindi accolta con malcelata insoddisfazione. Addirittura un giornale di antiche tradizioni come la "Frankfurter Zeitung" del 3 marzo 1939, nel riferirsi al periodo della Nunziatura in Germania di Eugenio Pacelli asseriva che molti discorsi da lui pronunciati all'epoca, lasciavano intendere "che non sempre il Segretario di Stato capiva pienamente i motivi politici e ideologici che avevano iniziato la loro marcia vittoriosa nei Paesi autoritari d'Europa". Ancora più sprezzante suonava il commento dell'organo di stampa delle SS, lo "Schwarze Korps" del 9 marzo: "Non sappiamo se Pio XII sia per essere il "Gran Sacerdote" giovane abbastanza per vedere il nuovo che, con forza naturale, si apre la via in Germania; saggio abbastanza per sacrificare molte cose vecchie della sua istituzione. Il Nunzio e il Cardinale Segretario di Stato Pacelli avevano per noi poca comprensione: in lui si ripongono poche speranze: non crediamo che Pio XII segua vie diverse".
Chi invece, per gli stessi motivi che turbavano i nazisti, plaudiva all'elezione di Papa Pacelli era nientedimeno che il settimanale ufficiale dell'Internazionale comunista "La Correspondance internationale".
L' 11 marzo 1939 il periodico dedicava un articolo al nuovo Papa per fare osservare come egli non fosse persona gradita a nazisti e a fascisti, documentando le sue affermazioni con ampie citazioni di manifestazioni tedesche e italiane. Nel chiamare a succedere a colui che aveva opposto "una energica resistenza alle concezioni totalitarie fasciste" il più diretto collaboratore di Pio XI, i cardinali avevano compiuto un "gesto dimostrativo" ponendo a capo della Chiesa "un rappresentante del movimento cattolico di resistenza".

(©L'Osservatore Romano - 2-3 marzo 2009)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho una fantasia. Un dossettian-martiniano che scrive, nel 2005:

"Non sappiamo se Bendetto XVI sia per essere il "Sommo Pontefice" giovane abbastanza per vedere il nuovo che, con forza naturale, si apre la via in questo mondo globalizzato e sempre più piccolo e frenetico; saggio abbastanza per sacrificare molte cose vecchie della sua istituzione. Il Prefetto dell'ex-Sant'Uffizio e amico personale di Wojtyla, Joseph Ratzinger ha sinora avuto per noi poca comprensione: in lui si ripongono poche speranze: non crediamo che Benedetto XVI segua vie diverse".

Raffaella ha detto...

Chi era?
R.

Anonimo ha detto...

Raffaaa...Rileggi l'articolo, e poi... :D :D ;)

[ ;( ]

Raffaella ha detto...

:-P

Anonimo ha detto...

Chi era ?