giovedì 5 marzo 2009

Ridare la vera speranza ai giovani: il commento di mons. Sigalini al messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Gioventù (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Pio XII e gli ebrei: il testo del memoriale delle suore agostiniane del monastero dei Santi Quattro Coronati in Roma

Il Papa, i Lefebvriani e le trappole in Vaticano (Badde)

Il vescovo Sigalini: «Solo chi, come il Papa, conosce e stima i giovani può chiamarli a essere protagonisti» (Rosoli)

Il Papa ai giovani: portate al mondo la grande speranza (Mazza)

VISITA DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI IN CAMPIDOGLIO (LUNEDÌ 9 MARZO 2009) - PROGRAMMA

Lettera "ambigua" del Superiore del Distretto statunitense della Fraternità San Pio X

Eccoli qui: la Conferenza dei vescovi svizzeri si dice inquieta per la revoca della scomunica ai Lefebvriani e critica la Santa Sede...

Il filo della speranza: il commento di José Luis Restán al Messaggio del Papa per la GMG (spagnolo)

Le parole del Papa: ai giovani ebbri del nulla la proposta di un «Dio accanto» (Corradi)

Card. Ratzinger: "Le Conferenze Episcopali non hanno una base teologica...hanno solo una fuzione pratica, concreta" (Rapporto sulla fede)

Mons. Barreiro: l'attacco al Papa proviene anche da dentro la Chiesa e nella stessa Curia

Il Concilio che i media divisero fra “conservatori” e “progressisti". Intervista a Matthew Lamb (Sussidiario)

Inchiesta di Paolo Rodari: Il governo della curia romana al tempo di Papa Ratzinger. Parte terza

Inchiesta di Paolo Rodari: Il governo della curia romana al tempo di Papa Ratzinger. Parte seconda

Inchiesta di Paolo Rodari: Il governo della curia romana al tempo di Papa Ratzinger. Parte prima. Da incorniciare!

Carlo Di Cicco: Aspettando l'enciclica sociale (Osservatore Romano)

La svolta: Rinvenuto un nuovo documento sull'opera di Pio XII a favore degli ebrei perseguitati dal Nazismo (Radio Vaticana)

"Gli adattamenti erano necessari, ma s'è gettato tutto alle ortiche": parla il Canonico che ne aveva per tutti, da Bugnini a Lefebvre (R.S.)

Messaggio per la Giornata Mondiale della Gioventù. Il Papa invita a ridare la vera speranza ai giovani: Cristo (Radio Vaticana)

Il Papa: giovani, non seguite i cattivi maestri, ma portate Gesù ai vostri coetanei (AsiaNews)

All'Università di Padova si sventolano bavagli: sarebbe democrazia impedire la parola a Mons. Fisichella? (Cantuale Antonianum)

«Santo Padre, Le vogliamo bene»: il direttore di Avvenire risponde ad una lettrice

Il Papa ai giovani della GMG 2009: "Il Cristiano autentico non è mai triste, anche se si trova a dover affrontare prove di vario genere, perché la presenza di Gesù è il segreto della sua gioia e della sua pace" (Messaggio per la Giornata Mondiale della Gioventù 2009 che si celebrerà a livello diocesano il 5 aprile prossimo)

Un influente rabbino difende i Lefebvriani e il Papa. E consiglia di sceglier meglio i vescovi (Messainlatino)

Joseph Ratzinger: Eucaristia, comunione, solidarietà. Cristo presente e operante nel Sacramento (da "In cammino verso Gesù Cristo")

“Dispiace lo spirito che è troppo innovatore" (Rinascimento Sacro)

Ratzinger, il Papa "solista" (Accattoli)

Il vescovo inglese O'Donoghue consiglia ai Cattolici di sfidare i vescovi infedeli al Magistero (The Catholic Herald)

Quanti salgono in cattedra se il Papa parla del diavolo (Cardini)

Novi: non è la Chiesa che diventerà una setta, come profetizza Kung, ma è il “politicamente corretto” che sarà dissolto (Avanti)

Mons. Fellay: "Confesso che non ho preso abbastanza sul serio la situazione" (traduzione dell'intervista a Der Spiegel)

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Ridare la vera speranza ai giovani: il commento di mons. Sigalini al messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Gioventù

Nel Messaggio per la Giornata Mondiale della Gioventù, che quest’anno si celebrerà a livello diocesano il prossimo 5 aprile, Domenica delle Palme, Benedetto XVI invita a ridare la vera speranza ai giovani. “La speranza – afferma il Papa – non è solo un ideale o un sentimento, ma una persona viva: Gesù Cristo”. Nella società attuale, però, molti giovani feriti da esperienze traumatiche, privi di punti riferimento, condizionati da immaturità spesso conseguenza di un vuoto familiare. Come ridare loro speranza anche in questo mondo segnato da crisi economiche e di valori? Amedeo Lomonaco lo ha chiesto al vescovo di Palestrina, mons. Domenico Sigalini:

R. – Dobbiamo aiutare i giovani a porsi domande e a non smettere di leggere la loro vita. Devono scavare dentro perché ci sono forze assolutamente non ancora rivelate in ciascuno di loro. In un secondo momento, queste domande hanno una possibilità di essere orientate ad una risposta. A questo proposito, il Papa poi sottolinea che "la vera speranza viene dall’aver posto la fede in Dio”.

D. – Oggi però - si legge nel messaggio - c’è una crisi di speranza. Una crisi che colpisce più facilmente le nuove generazioni che, in contesti socio-culturali privi spesso di certezza, di valori e di solidi punti di riferimento, si trovano poi ad affrontare difficoltà che appaiono superiori alle loro forze …

R. – Sì anche perché, purtroppo, il mondo adulto non fa il suo dovere fino in fondo. Se noi pensiamo, ad esempio, al discorso del lavoro, constatiamo che è ancora un problema insoluto. Già il Papa era intervenuto sui problemi grandi della precarietà. Ci sono poi dei cattivi maestri – per esempio – che non danno ai giovani indicazioni vere sulla vita, che ancora sono attaccati a ideologie, ideologie che non hanno mai dato speranza, eppure vengono continuamente inoculate …

D. – Anche di fronte a molteplici problemi – scrive il Papa – l’autentico cristiano non è mai triste; anche se si trova a dovere affrontare prove di vario genere, sa che la presenza di Gesù è il segreto della sua gioia e della sua pace …

R. - … Ed è una presenza fatta di momenti belli, di preghiera, di azioni concrete, di compagnie, di modi di vita e di stili che i ragazzi, nella loro sincerità e fragilità, riescono ancora a ritagliarsi dentro la società, la scuola, le nostre parrocchie. Questo incontro con il Signore Gesù va al di là delle nostre debolezze, delle nostre fragilità e quindi un giovane deve avere la certezza che un riferimento c’è nella vita. E il Papa continua ad insistere: “Se perdi la speranza - afferma - è perché hai lasciato perdere Dio!” …

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: