mercoledì 10 dicembre 2008

Il Papa consegna la Lettera ai Romani agli universitari (Rocchi)


Vedi anche:

ATTENZIONE: I MEDIA STANNO MONTANDO UNA NUOVA POLEMICA VATICANO-ONU!

Diritti umani, card. Bertone: "Quando viene meno il riconoscimento del diritto alla vita e alla libertà religiosa anche gli altri diritti vacillano"

Analisi della dichiarazione stoppata dal Vaticano: ecco svelato lo scherzetto mascherato da depenalizzazione dell’omosessualità (Tempi)

La Chiesa è un corpo non un'organizzazione. Sintesi della catechesi del Santo Padre (Osservatore Romano)

Il testo della catechesi del Santo Padre sarà online appena disponibile

COMMEMORAZIONE IN VATICANO PER IL 60° ANNIVERSARIO DELLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL'UOMO: DIRETTA IN CORSO

Domani il Papa abbraccia gli universitari di Roma

Commemorazione in Vaticano per i 60 anni della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo (Radio Vaticana)

Per Benedetto XVI la Chiesa è la sentinella dei diritti umani (Fontana)

Benedetto XVI all’udienza generale: Cristo è l’inizio di una storia nuova per l’uomo (Radio Vaticana)

Patriarca russo: elezione il 28-29 gennaio

Il Papa: "Diventare Cristiani è più che un'operazione cosmetica"

Il Papa: senza solidarietà l’Eucaristia è “abusata” (AsiaNews)

Luca Volontè: "Ratzinger, il Papa sentinella" (Liberal)

CATECHESI DEL SANTO PADRE: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

Il Papa all'udienza: "Solo Cristo può costruire la Chiesa" (Sir)

Il Papa : in Europa, radici cristiane vive (Mazza)

Il Papa: «Colmare disparità sociali» (Marroni)

Il Papa a Piazza di Spagna prega per i bambini della città (Repubblica, edizione locale)

Folla per il Papa in piazza di Spagna. Benedetto XVI: «La città pensi a chi non arriva a fine mese» (Corriere, edizione locale)

Luca Volonté: Maria, una guida sicura contro il male (Il Tempo)

Il Papa parla di povertà, immigrazione, giovani e disoccupazione e i media...lo ignorano! A quando la prossima polemica?

Segnalazione sito "Breviarium Romanum"

Lucetta Scaraffia sulle Convenzioni Onu su gay e disabili: Quando la corsa alle vittime oscura la realtà (Osservatore Romano)

Il Papa: «Siate più solidali con i poveri e i disoccupati» (Giansoldati)

Il Papa: "Come si suol dire, non c'è rosa senza spine. Alla Madre si presentano le gioie, ma si confidano anche le preoccupazioni, sicuri di trovare in lei conforto per non abbattersi e sostegno per andare avanti" (Atto di Venerazione all'Immacolata, Piazza di Spagna)

Giovani: La Lettera ai Romani per gli universitari

La consegna giovedì 11 nella basilica di San Pietro nell'incontro con Benedetto XVI, che sarà preceduto dalla Messa del cardinale Vallini

di Giulia Rocchi

Le immagini dei luoghi paolini scorrono sullo schermo, mentre risuonano le parole della Lettera ai Romani. Il testo di San Paolo diventa un dvd per gli studenti universitari: verrà consegnato a 12 rappresentanti di diversi atenei della città da Benedetto XVI, nel corso del tradizionale incontro che precede il Natale, giovedì 11 dicembre nella basilica di San Pietro. Per tutti gli altri ragazzi sono già pronte 12mila copie; verranno distribuite loro nel corso dell’appuntamento in Vaticano. Il Santo Padre saluterà matricole e laureandi dopo la Messa delle 17, presieduta dal cardinale vicario Agostino Vallini. Al termine l’icona di Maria Sedes Sapientiae - donata da Giovanni Paolo II agli universitari del mondo - passerà dalla delegazione rumena, accompagnata dall’arcivescovo di Bucarest, Ioan Robu, ai giovani australiani, guidati dal cardinale George Pell.
Durante la celebrazione eucaristica «verranno pure presentati un centinaio di studenti - anticipa monsignor Lorenzo Leuzzi, direttore dell’Ufficio per la pastorale universitaria - che stanno compiendo il cammino di iniziazione cristiana durante questo anno accademico». I ragazzi riceveranno poi il sacramento del Battesimo, della Comunione o della Cresima. «L’Anno paolino è legato in particolare alla riscoperta del Battesimo - sottolinea monsignor Leuzzi -. Gli studenti di oggi sono come i Romani a cui Paolo scrisse duemila anni fa».
Il messaggio dell’Apostolo delle genti è più che mai attuale. «L’appuntamento di giovedì prossimo - spiega ancora il prelato - rappresenta la seconda tappa lungo il cammino formativo di questo Anno giubilare, il momento per accogliere davvero l’invito di Paolo a testimoniare il Vangelo negli Areopaghi di oggi, le università».
Ma l’incontro in San Pietro è soltanto il momento conclusivo di una tre giorni che si aprirà martedì 9, sulle note di Mozart e di De’ Liguori. Nella basilica di Santa Maria Maggiore, alle 20.30, si terrà infatti il “Concerto di Natale” del Coro interuniversitario di Roma, con l’Orchestra sinfonica del Conservatorio statale Fausto Torrefranca di Vibo Valentia, il soprano Gabriella Morigi e il pianista Daniele Paolillo. Il giorno successivo i ragazzi di collegi e cappellanie si ritroveranno ancora insieme per il convegno “Da Gerusalemme a Roma. La cultura universitaria come via per la pace”, in programma a partire dalle 17 presso l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana. In serata, sempre mercoledì 10, la veglia di preghiera nella parrocchia della Natività di Nostro Signore Gesù Cristo a via Gallia.

© Copyright Roma Sette

Nessun commento: