mercoledì 3 dicembre 2008

Onu, Santa Sede e omosessualità, il Ministro degli Esteri Frattini: "Parole Vaticano su proposta Onu vanno lette nel modo giusto"


Vedi anche:

Onu, Santa Sede e omosessualità: così è nata la manipolazione sulla risposta ingenua e legittima del Vaticano (articolo di Tiliacos da incorniciare!)

Dedicato ai nostri sacerdoti e vescovi con affetto ma anche con sincerità e fermezza...

Benedetto XVI all’udienza generale: la venuta di Cristo è “il fiume di bene” e di speranza che vince il male del peccato originale (Radio Vaticana)

Il Papa: "La fede ci dice che non ci sono due principi, uno buono e uno cattivo, ma c'è un solo principio, il Dio creatore, e questo principio è buono, solo buono, senza ombra di male" (Catechesi udienza generale)

Il Papa: il male è “un fiume sporco” presente nel mondo, ma il bene è il più forte (Asianews)

I siti dei giornaloni soffiano sul fuoco delle polemiche ma attenzione all'effetto "Sapienza+Piazza Navona"

Il Papa: «Banche siano solidali con fasce deboli»

Chi dice che la Chiesa è intollerante non può essere che in malafede (Fontana)

Il testo che l'Unione Europea presenterà all'ONU per la depenalizzazione universale dell'omosessualità

Gli equivoci sulla depenalizzazione dell'omosessualità: una buona causa non si serve di argomenti pessimi (D'Agostino)

Radio Vaticana: Convenzione Onu passo importante sulla via delle pari opportunità per 650 milioni di handicappati (Bobbio)

Il Vaticano spiega la ragione per cui non intende firmare la Convenzione Onu sui disabili (Il Giornale)

Risoluzione del Parlamento europeo del 26 aprile 2007 sull'omofobia in Europa. I dubbi della Santa Sede sono più che fondati

Santa Sede e documento Onu sull'omosessualità, il teologo Doldi "suggerisce" di modificare il testo francese

Onu, Santa Sede e omosessualità: il commento de "La Croix"

Rosso "malpela" i vergognosi articoli di ieri su Vaticano e gay e dà un consiglio ai prelati che concedono interviste: attenti a polli e avvoltoi

Santa Sede: no alla discriminazione dei disabili (Agi)

Disabili, Padre Lombardi: ''No del Vaticano a Convenzione Onu fatto già noto"

"Riciccia" la decisione della Santa Sede di non firmare la Convenzione Onu sui disabili. La notizia, spacciata per novità, è del febbraio 2007!

Antonio Mennini approfondisce alcune linee-guida presenti nel pensiero di Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Presentata a Mosca la traduzione in lingua russa del «Gesù di Nazaret» di Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Pur di attaccare il Vaticano (e il Papa) c'è chi non esita a citare il cardinale Ratzinger...leggere per credere!

Per fortuna Paolo VI non era di sinistra ed era meglio di quello in tv (Crippa)

Chi imbroglia sull’omosessualità (Il Foglio)

La Santa Sede contro le discriminazioni agli omosessuali ma non al punto da prevedere anche adozioni di bambini (Bobbio)

Padre Lombardi: «Nessuno vuole punire i gay» (Tornielli)

Vaticano, Onu e gay: storia di una bufala annunciata. Duro editoriale di Brambilla

Il testo integrale dell'intervista di Mons. Celestino Migliore all'agenzia francese I.MEDIA. Le parole del prelato sono state stravolte!

Vaticano, Onu e omosessualità: la Chiesa sotto attacco (Tornielli). Articolo da incorniciare!

Sui gay «né forzature né discriminazioni». Chiare e inequivocabili dichiarazioni di Mons. Migliore stravolte in alcuni titoli di agenzia (Zappalà)

La prima volta di un Musulmano sul giornale del Papa (Magister e Corriere)

Quando oltre alle braccia cadono anche le calzette...commentino ai commentini dei giornali su Onu, omosessualità e Vaticano

Gay. Frattini: No a legittimazione internazionale dei matrimoni

"Parole Vaticano su proposta Onu vanno lette nel modo giusto"


Roma, 3 dic. (Apcom)

Sarebbe un "grave errore" trarre dal progetto Onu di depenalizzazione universale dell'omosessualità una "regola internazionale di legittimazione dei rapporti familiari tra omosessuali".
Lo sostiene il ministro degli Esteri Franco Frattini, commentando il 'no' del Vaticano all'iniziativa della presidenza di turno francese dell'Ue, e accolta da tutti i 27 membri.
"Credo che le parole del Vaticano vadano lette nel modo giusto" dice Frattini, conversando con i giornalisti a margine di un'audizione alla Camera dei Deputati.
"Quando si dice 'no' (alla proposta francese, ndr), non si dice 'no' alla tortura e alle violenze nei confronti degli omosessuali e dell'omosessualità".
"L'Italia sostiene con forza il principio per cui non vi possa essere punizione penale né carcere per gli omosessuali, questo è un principio fondamentale della comunità internazionale a cui certo il Vaticano non si oppone" dichiara il titolare della Farnesina.
"Sarebbe però un grave errore - aggiunge - trarre da questo una regola internazionale di legittimazione dei rapporti familiari tra omosessuali.
Persino in Europa non è materia sottoposta alle regole europee, non possiamo pensare che diventi regola dell'Onu".
"In materia di rappporti familiari ogni Stato ha autonomia di decisione" precisa Frattini, intervenuto anche sul tema "molto più complesso" del 'no' del Vaticano alla convenzione Onu sui disabili.
"Noi pensiamo che il tema della disabilità debba essere affrontato come un diritto fondamentale, cioè quello di essere aiutato e inserito nella società" illustra il capo della diplomazia.
"Se da questo vogliamo trarre una conseguenza di legittimazione internazionale dell'interruzione di gravidanza" è necessario tenere presente, dice Frattini, che "anche questa è una regola nazionale: l'Italia ha una sua regola in materia - ricorda - mentre altri paesi europei come Malta e l'Irlanda vietano l'aborto".

Apcom

Nessun commento: