venerdì 5 dicembre 2008

Folena: "Vaticano anti-Onu ? Una patacca". Riflesso pavloviano di alcuni giornali. Si salvano solo "Il Giornale" (Tornielli e Brambilla) e "Il Foglio"


Vedi anche:

Riscoprire ciò che è giusto nella liturgia. Intervista al rev. prof. Massimo del Pozzo (Zenit)

Nel dialogo tra culture e religioni l'Europa ritrova la propria identità (Osservatore Romano)

Da quarant'anni un grande «Avvenire» (Osservatore Romano)

Card. Ruini: Il Papa rilegge le tesi di Marcello Pera sul rapporto tra società e religione (Osservatore Romano)

Il dialogo secondo Benedetto XVI: Il terreno concreto del confronto culturale (Lucetta Scaraffia per l'Osservatore Romano)

Il Papa ai vescovi del Cile: Laici responsabili e capaci per trasformare il mondo

Vaticano e omosessualità, la ''strega'' Chiesa è azzittita: illuminante articolo di Bruno Mastroianni (Metro)

Ecco un caso di vera discriminazione: il Granduca di Lussemburgo dice no all'eutanasia perchè cattolico. Il governo vuole togliergli tutti i poteri

Marcello Pera: i media vogliono far passare il Vaticano per oscurantista

Finalmente il Vaticano dice ciò che i giornaloni vogliono sentire e guadagna l'apertura dei siti web: sì alle moschee (purchè lo Stato controlli)

Vaticano e omosessualità, Dalla Torre, rettore della Lumsa, stigmatizza il malcostume di tanti media: "Questa è pura disinformazione" (Sir)

Onu e omosessualità: aleggia l’eco dell’incredibile e addirittura violenta disinformazione operata da una parte della stampa italiana

Onu e omosessualità, Rosso "malpela" i bugiardi ed i falsari. Difficile dare torto a chi afferma che qualche giornalista dovrebbe cambiare mestiere

Messale Romano ma poco latino. Il problema della traduzione corretta (Isotta)

Conclusioni del libro di Nicola Bux "La riforma di Benedetto XVI": La liturgia fra innovazione e tradizione (Osservatore Romano)

La consacrazione nella liturgia eucaristica: Non formule magiche ma parole efficaci di una Persona viva (Inos Biffi per l'Osservatore Romano)

Il testo che l'Unione Europea presenterà all'ONU per la depenalizzazione universale dell'omosessualità

Onu, Santa Sede e omosessualità: così è nata la manipolazione sulla risposta ingenua e legittima del Vaticano (articolo di Tiliacos da incorniciare!)

Copie conformi

Vaticano anti-Onu ? Una patacca

Umberto Folena

Il Vaticano annuncia il suo no a una dichiarazione dell’Onu e subito, con riflesso pavloviano, grandinano i titoli bellici: 'Il Vaticano sfida l’Onu ' (Stampa), 'Dal Vaticano monito all’Onu ' (Repubblica), 'Crociata del Vaticano all’Onu ' (Unità).
Sfida, monito, crociata… tutta roba forte, peccato sia una patacca. Come i lettori di Avvenire sanno, il no del Vaticano non è alla depenalizzazione del reato di omosessualità, ci mancherebbe altro. Ma alle conseguenze della formula ambigua.
Ma a scriverlo sono appena il Giornale, con Tornielli e Brambilla ('Storia di una bufala a mezzo stampa'), e il Foglio: 'La dichiarazione che arriverà all’Onu (…) non inciderà dove l’omosessualità è perseguita (in Iran, dove i gay vengono impiccati, nessuno farà una piega), mentre i veri destinatari del documento diventeranno i Paesi dove atti persecutori potranno essere considerati, di volta in volta, l’ostacolo alle adozioni o il mancato
Sui giornali grandinano i titoli bellici dopo l’annuncio del no alla dichiarazione delle Nazioni Unite sui gay: 'fulmini', 'crociata', 'attacco'. E la verità non interessa (quasi) a nessuno riconoscimento delle nozze per le coppie gay'. Dovrebbe essere semplice da capire. Ma, complici i soliti titoli spicci delle agenzie, la campagna denigratoria parte in quarta. Un paio di esempi di pacate esternazioni.
Vladimir Luxuria (Repubblica): 'Il Vaticano ha lanciato una crociata contro gay e transessuali'. Per Ivan Scalfarotto (Unità, titolo: 'I fulmini del Vaticano contro i gay') «il Vaticano emette il più feroce e oscuro attacco della storia recente nei confronti della comunità gay», mediante una «mossa crudele e bizzarra», una sorta di «tattica di guerra al napalm».
Scalfarotto manipola la realtà dei fatti attribuendo al Vaticano la volontà di fare il gioco di chi uccide i gay. Testuale: «La tesi sostenuta d’Oltretevere è che, per evitare che i 91 Stati che ancora prevedono l’omosessualità come crimine vengano sfidati a considerare il rispetto dell’orientamento sessuale un preciso diritto del propri cittadini, si continui a privare della libertà, torturare e uccidere milioni di persone in tutto il mondo».
Un Vaticano sordido e cinico, degno di un romanzone alla Dan Brown. Umberto De Giovannangeli dell’Unità intervista Emma Bonino, a cui si guarda bene dal chiedere un parere sul timore del Vaticano (prevedibili ritorsioni per chi non ammette le nozze gay).
Repubblica, infine, recluta Jack Lang, ministro della cultura francese ai tempi di Mitterrand: «La Chiesa è in mano a reazionari e conservatori che vogliono mantenere il loro potere». Potere minacciato dalla comunità gay? Dall’Onu ? Dagli extraterrestri?

© Copyright Avvenire, 5 dicembre 2008

Nessun commento: