venerdì 5 dicembre 2008

Khaled Fouad Allam: «Sì, c’è il rischio fondamentalista. Chiudiamo le moschee illegali» (Il Giornale)


Vedi anche:

Folena: "Vaticano anti-Onu ? Una patacca". Riflesso pavloviano di alcuni giornali. Si salvano solo "Il Giornale" (Tornielli e Brambilla) e "Il Foglio"

Riscoprire ciò che è giusto nella liturgia. Intervista al rev. prof. Massimo del Pozzo (Zenit)

Nel dialogo tra culture e religioni l'Europa ritrova la propria identità (Osservatore Romano)

Da quarant'anni un grande «Avvenire» (Osservatore Romano)

Card. Ruini: Il Papa rilegge le tesi di Marcello Pera sul rapporto tra società e religione (Osservatore Romano)

Il dialogo secondo Benedetto XVI: Il terreno concreto del confronto culturale (Lucetta Scaraffia per l'Osservatore Romano)

Il Papa ai vescovi del Cile: Laici responsabili e capaci per trasformare il mondo

Vaticano e omosessualità, la ''strega'' Chiesa è azzittita: illuminante articolo di Bruno Mastroianni (Metro)

Ecco un caso di vera discriminazione: il Granduca di Lussemburgo dice no all'eutanasia perchè cattolico. Il governo vuole togliergli tutti i poteri

Marcello Pera: i media vogliono far passare il Vaticano per oscurantista

Finalmente il Vaticano dice ciò che i giornaloni vogliono sentire e guadagna l'apertura dei siti web: sì alle moschee (purchè lo Stato controlli)

Vaticano e omosessualità, Dalla Torre, rettore della Lumsa, stigmatizza il malcostume di tanti media: "Questa è pura disinformazione" (Sir)

Onu e omosessualità: aleggia l’eco dell’incredibile e addirittura violenta disinformazione operata da una parte della stampa italiana

Onu e omosessualità, Rosso "malpela" i bugiardi ed i falsari. Difficile dare torto a chi afferma che qualche giornalista dovrebbe cambiare mestiere

Messale Romano ma poco latino. Il problema della traduzione corretta (Isotta)

Conclusioni del libro di Nicola Bux "La riforma di Benedetto XVI": La liturgia fra innovazione e tradizione (Osservatore Romano)

La consacrazione nella liturgia eucaristica: Non formule magiche ma parole efficaci di una Persona viva (Inos Biffi per l'Osservatore Romano)

Il testo che l'Unione Europea presenterà all'ONU per la depenalizzazione universale dell'omosessualità

Onu, Santa Sede e omosessualità: così è nata la manipolazione sulla risposta ingenua e legittima del Vaticano (articolo di Tiliacos da incorniciare!)

«Sì, c’è il rischio fondamentalista Chiudiamo le moschee illegali»

di Eleonora Barbieri

È da poco la prima firma islamica dell’Osservatore romano. Un simbolo. Khaled Fouad Allam, sociologo e politico algerino, docente di storia e istituzioni del mondo musulmano, definisce la situazione di oggi «una giungla», in cui «lo Stato deve intervenire per controllare che le moschee siano davvero luoghi di culto, e non luoghi di ritrovo per chi fomenta il terrorismo».

Si può davvero impedire la costruzione di nuove moschee, come chiede la Lega?

«Giuridicamente direi che è impossibile, perché la Costituzione garantisce la libertà di culto. Non per questo, però, si può nascondere il problema della relazione fra moschee e terrorismo di matrice islamica. Quello che è successo a Mumbai nei giorni scorsi ne è la prova. La soluzione però non è vietare».

E qual è?

«Il Vaticano ha dato una risposta equilibrata. Lo Stato deve esercitare il controllo: le moschee devono essere luoghi di culto, non luoghi di ritrovo per fondamentalisti. Il divieto però può essere pericoloso, perché fa di tutta l’erba un fascio. Per fortuna non tutti i musulmani sono terroristi».

È possibile controllare le moschee?

«Certo. I servizi di sicurezza e i magistrati hanno dimostrato di avere tutti gli strumenti e l’esperienza per farlo. Ma il punto fondamentale è un altro: bisogna lavorare, a livello istituzionale, per razionalizzare la formazione del personale di culto e degli imam. Quando ero deputato proposi un albo degli imam, in collaborazione col ministero dell’Interno».

Come potrebbe funzionare?

«In Francia c’è lo stesso problema. L’Istituto cattolico di Parigi e la grande moschea della capitale hanno dato vita a un corso per formare gli imam francesi: non vedo perché non si possa esportare questa esperienza anche in Italia, ad esempio con un accordo fra la Gregoriana e la grande moschea di Roma».

Quindi il problema delle moschee esiste?

«Esiste il problema di chi fa che cosa, e da dove viene. Perciò è cruciale il ruolo dell’imam».

C’è chi accusa: nei centri islamici «si fa di tutto». È vero?

«Oggi è una giungla. È necessario creare un’abilitazione per le moschee. Le istituzioni devono controllare chi promuove la pace e il culto della religione e chi usa questi luoghi per fare il contrario. La moratoria è inutile: serve una selezione di centri abilitati».

Però, quando lo Stato è intervenuto per chiudere centri islamici, ci sono sempre state polemiche. Era giusto agire?

«Certo, se ci sono prove di attività illegali. Anzi, lo Stato ha il dovere di intervenire. Devono esserci solo moschee regolari. Per l’Europa è una sfida inedita: va affrontata con strumenti nuovi».

Le polemiche di questi giorni sono solo pregiudizi?

«È da molti anni che esiste un allarme reale sull’islam. Non si può negare che, anche in Italia, i giudici abbiano sventato più volte le azioni dei terroristi. Ma non bisogna cadere nella trappola dei fondamentalisti: dobbiamo aiutare i musulmani a essere protagonisti dell’islam italiano. Così si distingue davvero chi fa che cosa. Lavoro da anni su questi temi: la mia collaborazione con l’Osservatore romano è un esempio importante».

Nella costruzione di nuove moschee esiste una percentuale di rischio?

«È difficile quantificare. Questo è un terrorismo di terza generazione: non punta a rivendicare ma a destabilizzare, sul piano globale. Anche se ci fossero soltanto cinquemila musulmani, ne basterebbero due per creare un’ondata di choc e di terrore. Una percentuale di rischio esiste, non si può negare. Ma non bisogna cedere ai terroristi: bisogna arginarli. Lo Stato ha il dovere di intervenire se scopre irregolarità o attività illegali. E deve intervenire nella formazione degli imam».

© Copyright Il Giornale, 5 dicembre 2008 consultabile online anche qui.

Vedi anche:

Così all’ombra della fede di Matthias Pfaender

Espulse dal liceo per il velo l’Ue respinge il ricorso

Francia Allarme rosso per i nuovi cantieri: sono più di duecento

La fabbrica delle moschee Ecco la mappa dell’invasione di Paolo Beltramin

Nessun commento: