giovedì 4 dicembre 2008

Vaticano e omosessualità, la ''strega'' Chiesa è azzittita: illuminante articolo di Bruno Mastroianni (Metro)


Vedi anche:

Segnalazione due nuovi testi

Marcello Pera spiega perché “deve” dirsi cristiano (Tempi)

Franc Rodé: Una corretta ermeneutica per una nuova vita religiosa (Osservatore Romano)

Avvenire compie 40 anni: intervista con il direttore Dino Boffo (Radio Vaticana)

Ecco un caso di vera discriminazione: il Granduca di Lussemburgo dice no all'eutanasia perchè cattolico. Il governo vuole togliergli tutti i poteri

Marcello Pera: i media vogliono far passare il Vaticano per oscurantista

Il 10 dicembre in Vaticano la solenne celebrazione del 60.mo della Dichiarazione universale dei diritti umani alla presenza di Benedetto XVI (R.V.)

Finalmente il Vaticano dice ciò che i giornaloni vogliono sentire e guadagna l'apertura dei siti web: sì alle moschee (purchè lo Stato controlli)

"Avvenire, giornale di cui essere umilmente fieri" (Dino Boffo)

AVVENIRE COMPIE 40 ANNI: GLI AUGURI E LE FELICITAZIONI DEL BLOG

In Vaticano Presepe con statue di Sant'Andrea della Valle. L'albero è donato quest'anno dall'Austria

Il Papa ai vescovi cileni: portiamo Cristo a tutti con entusiasmo nonostante ostacoli e difficoltà (Radio Vaticana)

Avvenire compie 40 anni. Intervista con il direttore Dino Boffo (Sir)

Vaticano e omosessualità, Dalla Torre, rettore della Lumsa, stigmatizza il malcostume di tanti media: "Questa è pura disinformazione" (Sir)

Zapatero non spaventa i Cattolici (Garelli)

Onu e omosessualità: aleggia l’eco dell’incredibile e addirittura violenta disinformazione operata da una parte della stampa italiana

Onu e omosessualità, Rosso "malpela" i bugiardi ed i falsari. Difficile dare torto a chi afferma che qualche giornalista dovrebbe cambiare mestiere

Avvenire compie 40 anni, il direttore Boffo: è una battaglia contro la schizofrenia che distrugge i punti certi (Salini)

Messale Romano ma poco latino. Il problema della traduzione corretta (Isotta)

Convenzione Onu sui disabili: le ragioni della mancata firma della Santa Sede (Accattoli)

Conclusioni del libro di Nicola Bux "La riforma di Benedetto XVI": La liturgia fra innovazione e tradizione (Osservatore Romano)

La consacrazione nella liturgia eucaristica: Non formule magiche ma parole efficaci di una Persona viva (Inos Biffi per l'Osservatore Romano)

Il testo che l'Unione Europea presenterà all'ONU per la depenalizzazione universale dell'omosessualità

Onu, Santa Sede e omosessualità, il Ministro degli Esteri Frattini: "Parole Vaticano su proposta Onu vanno lette nel modo giusto"

Onu, Santa Sede e omosessualità: così è nata la manipolazione sulla risposta ingenua e legittima del Vaticano (articolo di Tiliacos da incorniciare!)

Dedicato ai nostri sacerdoti e vescovi con affetto ma anche con sincerità e fermezza...

Il Papa: "La fede ci dice che non ci sono due principi, uno buono e uno cattivo, ma c'è un solo principio, il Dio creatore, e questo principio è buono, solo buono, senza ombra di male" (Catechesi udienza generale)

Gli equivoci sulla depenalizzazione dell'omosessualità: una buona causa non si serve di argomenti pessimi (D'Agostino)

Il testo integrale dell'intervista di Mons. Celestino Migliore all'agenzia francese I.MEDIA. Le parole del prelato sono state stravolte!

Su segnalazione del nostro amico Lorenzo, che ringraziamo di cuore, leggiamo questo a dir poco illuminante articolo di Bruno Mastroianni per "Metro".
R.

La ''strega'' Chiesa è azzittita

di Bruno Mastroianni

Metro 4.12.08

Un tempo certi inquisitori utilizzavano la tecnica di diffamare pubblicamente un interlocutore ai fini di farlo odiare dal popolo, per distrarre dalle sue argomentazioni.

Non vorremmo che ciò fosse applicabile a quello che è successo in questi giorni a proposito della polemica ONU–Chiesa sulla risoluzione per la “depenalizzazione dell’omosessualità”.
La Chiesa è stata di fatto trascinata in piazza (sui media) ed è stata giudicata da tutti un mostro anti-omosessuale.
Ma liberandosi dello spauracchio omofobico e guardando alle dichiarazioni, può sorprendere quanto quella sollevata dal Vaticano sia una questione legittima: la risoluzione pur presentandosi come un insieme di misure antidiscriminatorie, in realtà contiene elementi che possono favorire derive antidemocratiche e liberticide.
Il testo infatti è formulato in modo tale da permettere agli organismi internazionali di fare pressioni sui governi che non approvano i matrimoni omosessuali.
Insomma la Chiesa dice: è giusto non discriminare (è scritto nel catechismo da sempre) ma non si può togliere agli stati la libertà di discutere sulla bontà o meno dell’equiparazione delle unioni omosessuali al matrimonio.

Ci si sarebbe aspettato che i sostenitori della risoluzione opponessero alla Chiesa le loro ragioni. Invece no. In una specie di moderna inquisizione la “strega Chiesa” è stata azzittita e frettolosamente liquidata come “omocida”.

E il tema centrale, che interessa e riguarda tutti, è stato eluso. Lasciandoci delusi e anche un po’ perplessi: non è che esistono ancora argomenti su cui, di fatto, non si può discutere?

© Copyright Metro, 4 dicembre 2008

Nessun commento: