martedì 17 febbraio 2009

“Benedetto XVI a maggio in Israele” (Grana)


Vedi anche:

Il rabbino Yehuda Levin: La "sinistra" del Cattolicesimo ha gravemente compromesso gli insegnamenti della Chiesa Cattolica (inglese)

Benedetto XVI chiede ai fedeli di pregare per il Sinodo dei vescovi per l’Africa. Attesa in Camerun e Angola per il viaggio del Papa a marzo (R.V.)

Mons. Fellay: "Il Papa non è solo. Tutti i veri Cattolici sono con lui". Dubbio: il libro intervista è una novità o è quello del 2007?

Mentre in Austria si "crocifigge" Wagner, in Canada un prete-rettore invita un'abortista a dare lezioni di "cultura cattolica"

Presentato il libro "Introspezione medievale. L'analisi dei vizi in san Tommaso d'Aquino". L'intervento del teologo della Casa Pontificia (O.R.)

Riscoprire il Sacramento del Perdono: il commento di un padre agostiniano scalzo, confessore in San Pietro, all'invito del Papa (Radio Vaticana)

Benedetto XVI in Israele. Fallita l’imboscata contro il Papa della riconciliazione coi tradizionalisti (Tempi)

La parola ai tradizionalisti. Un libro intervista al capo dei Lefebvriani spiega chi sono e che cosa pensano (Vietti)

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL CONGRESSO "LE NUOVE FRONTIERE DELLA GENETICA E IL RISCHIO DELL’EUGENETICA"

Giovani ultraortodossi ebrei sputano contro i Cristiani: nessuna condanna (Brunelli). Da leggere e meditare!

Gerhard Wagner: troppo conservatore per essere vescovo (Rodari)

La maggiore organizzazione del laicato cattolico tedesco chiede il monitoraggio delle scuole dei Lefebvriani in Germania

“UNA SCOMMESSA CHIAMATA CONCILIO” di Aldo Maria Valli (Speciale TG1)

Laicità e bene comune: idee non ideologie (Doldi)

Il testo integrale dell'intervista di Mons. Fellay a Le Nouvelliste (traduzione in italiano)

Convocato il Concistoro ordinario per dieci nuovi Santi (Radio Vaticana)

Vescovi austriaci in rivolta (???), via il vescovo ausiliare di Linz

Novena a sostegno del Santo Padre proposta dalla Fraternità di San Pietro

Mons. Fellay: "Chiarimenti urgenti con il Papa sul Concilio Vaticano II"

Incredibile comunicato finale dei vescovi austriaci

Il nunzio apostolico in Israele: il viaggio del Papa in Terra Santa? Decisione coraggiosa (Sir)

Meglio le esternazioni di Don Wagner (sapientemente gonfiate dai media) o l'autorizzazione di una "ultima cena" blasfema?

Il "caso" Wagner provoca mal di pancia in Austria (e in Vaticano). Il commento di Salvatore Izzo

Tornielli: qualcosa non funziona in una Chiesa in cui alcuni vescovi e cardinali contestano il Magistero e altri devono dimettersi per Harry Potter!

Don Wagner: "Da quando sono stato nominato ho sentito una resistenza espressa con modalità prive di amore e di misericordia..."

Sulla triste vicenda della revoca del vescovo eletto mons. Wagner ad ausiliare di Linz (Cantuale Antonianum). Da leggere e meditare!

La Legione è allo sbando. Tradita dal suo fondatore (Magister). Solo l'intervento diretto di Benedetto XVI pose fine alla "carriera" di Maciel

I lupi contrattaccano: revocata la nomina del nuovo vescovo a Linz (Messainlatino.it)

Wagner rinuncia alla nomina di ausiliare di Linz. Durissimo colpo alla Chiesa Cattolica austriaca ormai comandata dai mass media

Il Papa ai pellegrini tedeschi: "Vi prego di sostenermi nel mio compito di Pastore"

Montecassino aspetta Benedetto XVI (Il Tempo)

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

“Benedetto XVI a maggio in Israele”

di Francesco Antonio Grana

Martedì 17 Febbraio 2009 13:23

Adesso la notizia è finalmente ufficiale: a maggio Benedetto XVI sarà in visita in Israele.

L’importantissimo viaggio - prima ipotizzato, poi più volte smentito a seguito delle accese polemiche seguite alle dichiarazioni del vescovo lefebvriano Williamson che nega l’esistenza delle camere a gas naziste - è stata confermata dal primo ministro israeliano Ehud Olmert in persona.
Lo stesso pontefice, Joseph Ratzinger, incontrando giovedì scorso i presidenti delle maggiori organizzazioni ebraiche americane, aveva accennato a un suo prossimo viaggio in Terra Santa, senza peraltro fornire più precisi dettagli, che sono poi parzialmente arrivati nei giorni successivi.
Durante tutto il suo soggiorno in Israele, il Papa sarà accompagnato dal presidente della Repubblica, il vecchio Shimon Peres. Un segno eloquente, questo, degli ottimi rapporti che intercorrono oggi tra Israele e Santa Sede, e che sono stati rafforzati dalla recente e inequivocabile condanna espressa da Benedetto XVI sulla Shoah, che il Pontefice ha definito senza mezzi termini e senza margini di equivoco “un crimine contro Dio e l’umanità”. Una presa di posizione dura e netta, che era stata auspicata da più parti, anche all’interno della Chiesa cattolica.
Al momento non sono stati ancora resi noti i luoghi che il Pontefice visiterà.
Potrebbe essere adottato lo stesso iter seguito da Giovanni Paolo II nel suo storico viaggio dell’anno 2000. Certamente anche la visita di Benedetto XVI in Terra Santa sarà un viaggio storico, un viaggio che segnerà profondamente questo pontificato e che contribuirà notevolmente al dialogo ecumenico e interreligioso tra cristiani, ebrei e musulmani.
E soprattutto servirà per mettere definitivamente fine alle numerose polemiche alimentate in queste settimane dalle scellerate e irresponsabili dichiarazioni negazioniste sull’Olocausto, che sono state adoperate in maniera assolutamente strumentale per impedire che Benedetto XVI potesse compiere la visita in Israele.

© Copyright L'Avanti, 17 febbraio 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: