mercoledì 18 febbraio 2009

Il dialogo interreligioso "interpella tutti gli uomini di buona volontà" (Zenit)


Vedi anche:

L'ermeneutica della continuità esposta da Giovanni XXIII (Cantuale Antonianum)

Sarà il cardinale Arinze a tenere gli esercizi spirituali quaresimali in Vaticano

Il Papa presenta la figura di Beda, il venerabile, che evidenzia "la cattolicità come fedeltà alla tradizione e insieme apertura agli sviluppi storici, e come ricerca della unità nella molteplicità"

Il Papa all'udienza generale parla di San Beda, antico teologo, e prega perché l'Europa si riscopra cristiana alle radici per essere "più umana"

Breve colloquio tra il Papa e Nancy Pelosi: parole chiare ed inequivocabili!

Il direttore del seminario dei lefevbriani in Germania: Williamson ha tempo fino a febbraio per ritrattare

La Pelosi va in udienza dal Papa. Proteste da pro-life

Il Papa: Ritrovare le radici cristiane dell'Europa (Apcom)

Il Papa: nessuno ha il Vangelo solo per sé, è dono per tutti (AsiaNews)

Questa mattina il Papa ci ha parlato di Beda, "il venerabile". Due articoli dell'Osservatore Romano (agosto 2008)

Il Papa: Preghiamo perché possiamo essere disponibili a ritrovare le nostre radici cristiane dell'Europa (Sir)

Udienza in piazza, Benedetto XVI: Fa freddo, ma non piove e non nevica...

I FEDELI SONO TROPPI: L'UDIENZA GENERALE SI TIENE IN PIAZZA SAN PIETRO

In Giordania il Papa incontrerà anche i rifugiati cattolici iracheni

Novena a sostegno del Santo Padre proposta dalla Fraternità di San Pietro

"Torna lo spettro dell’eugenetica" (Tornielli)

Tre teologi dissidenti invitati a scusarsi col Papa. O perderanno il posto

Chiesa-Ebrei il Tevere più stretto (Levi)

Un colpo al cerchio ed una alla botte: dichiarazione del vescovo di Ratisbona sui Lefebvriani e sulla campagna mediatica contro il Papa

Proseguono gli sgambetti: il card. di Londra vieta a Mons. Burke la Messa tridentina

Lefebvriani, Deo Gratias! Il vescovo di Ratisbona chiede a tre teologi di ritrattare la loro posizione e di scusarsi con il Pontefice

Così hanno “suonato” Wagner (Tornielli)

Presentato il congresso della Pontificia Accademia per la Vita sulle nuove frontiere della genetica (Osservatore Romano)

Padre Lombardi: il “caso Williamson” potrebbe avere conseguenze positive (Zenit)

Il rabbino Yehuda Levin: La "sinistra" del Cattolicesimo ha gravemente compromesso gli insegnamenti della Chiesa Cattolica (inglese)

Mons. Fellay: "Il Papa non è solo. Tutti i veri Cattolici sono con lui". Dubbio: il libro intervista è una novità o è quello del 2007?

Il testo integrale dell'intervista di Mons. Fellay a Le Nouvelliste (traduzione in italiano)

Mentre in Austria si "crocifigge" Wagner, in Canada un prete-rettore invita un'abortista a dare lezioni di "cultura cattolica"

Benedetto XVI in Israele. Fallita l’imboscata contro il Papa della riconciliazione coi tradizionalisti (Tempi)

La parola ai tradizionalisti. Un libro intervista al capo dei Lefebvriani spiega chi sono e che cosa pensano (Vietti)

Giovani ultraortodossi ebrei sputano contro i Cristiani: nessuna condanna (Brunelli). Da leggere e meditare!

Tornielli: qualcosa non funziona in una Chiesa in cui alcuni vescovi e cardinali contestano il Magistero e altri devono dimettersi per Harry Potter!

Gerhard Wagner: troppo conservatore per essere vescovo (Rodari)

La maggiore organizzazione del laicato cattolico tedesco chiede il monitoraggio delle scuole dei Lefebvriani in Germania

Sulla triste vicenda della revoca del vescovo eletto mons. Wagner ad ausiliare di Linz (Cantuale Antonianum). Da leggere e meditare!

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Il dialogo interreligioso "interpella tutti gli uomini di buona volontà"

Congresso del Pontificio Consiglio della Cultura in Egitto

IL CAIRO, martedì, 17 febbraio 2009 (ZENIT.org).- Le possibilità e le opportunità del dialogo interreligioso, soprattutto nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, è il tema chiave del congresso in svolgimento in questi giorni nel Foyer Saint-Étienne del Cairo, promosso dal Pontificio Consiglio della Cultura.
Il congresso, il primo con queste caratteristiche promosso dal dicastero vaticano, riunisce fino a questo mercoledì personalità del mondo della cultura appartenenti non solo ai vari riti della Chiesa cattolica presenti nel Paese, ma anche della Chiesa copta e dell'islam, secondo quanto rende noto "L'Osservatore Romano".
Nel suo intervento per presentare il congresso, padre Bernard Ardura, segretario del dicastero vaticano, ha sottolineato che il Mediterraneo è stato per secoli e continua ad essere ponte tra le culture e le religioni.
"Ne siamo convinti, il dialogo è il miglior modo di avvicinare l'altro, lo straniero, di non averne più paura, di incontrarlo, di scoprirlo, di accoglierlo, di ascoltarlo, di comprenderlo, di testimonargli la nostra fede rispettando le sue convinzioni", ha spiegato.
Al cristiano "si pone una domanda fondamentale: con chi dobbiamo dialogare? Papa Paolo VI risponde nell'enciclica Ecclesiam suam: 'La Chiesa deve essere pronta a sostenere il dialogo con tutti gli uomini di buona volontà, che siano dentro o al di fuori del suo recinto'".
Per Ardura, il dialogo interculturale "interpella tutti gli uomini di buona volontà, qualunque sia la loro nazionalità, la loro cultura, la loro religione, a costruire un'autentica cultura della pace e dell'armonia", attraverso "l'educazione della coscienza, attraverso la cultura".
Questo dialogo, ha aggiunto, "conduce ad assumere profondamente il senso dell'uomo e della fraternità umana, nel rispetto della sacralità della vita, il riconoscimento della solidarietà di tutti gli uomini con il mondo creato, con gli altri uomini e con Dio".
Per concludere, il segretario del Pontificio Consiglio della Cultura ha riflettuto sull'importanza dello scambio culturale per favorire questo dialogo, che passa essenzialmente "per le matrici della cultura e dell'educazione, cioè la scuola, l'università, i centri culturali, la scienza, le opere di cultura, i riti e i costumi. Siamo testimoni dell'importanza delle istituzioni d'educazione e di formazione per l'apprendimento del dialogo interculturale dalla più tenera età".

© Copyright Zenit

Nessun commento: